Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 01:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Dave Murray

Aperto da maidenmania, 20 Agosto, 2013, 08:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

maidenmania

Senza il Floyd Rose tiene bene l'accordatura????

maidenmania

Dite che non é necessario il Floyd Rose? 4Roses secondo te se uso la leva tiene comunque l'accordatura ?


Vigilius

Ti è stato risposto a questa domanda più volte: il Floyd è assolutamente ininfluente nel modo di suonare di Murray e la chitarra si scorda quando... si scorda a prescindere dal Floyd! Una buona messa a punto ti permette di suonare comunque anche se molto, direi tutto, dipende dal chitarrista. Una volta quelli 'bravi' accordavano al volo anche durante un pezzo, ora che la pigrizia e l'indolenza è diventata la regola abbiamo chitarre che si accordano da sole.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


maidenmania

Ok,Grazie Vigilius.Quindi ho capito che non cambia un cavolo per l'accordatura tra Floyd e non Floyd.Solo un uso smoderato della leva puó scordare la chitarra..
Ma se suonassi Van Halen poi mi servirebbe la leva..Ma nel Floyd Rose l'effetto della leva si sente di piú no rispetto a quello del ponte strato,no? Nel senso che siccome é un ponte mobile,no?

Vigilius

Ma anche quello della strato è un ponte mobile, che credi?
Per Van Halen già un Floyd è più utile se vuoi fare i dive bomb esagerati; ma s non regoli bene il tutto anche un Floyd si scorda ed infatti sono previste le rotelline per accordare al volo; le corde sono 'elastiche' quindi è naturale che si scordino se sollecitate violentemente.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


maidenmania

Quindi dici di accontentarmi della Murray cosí come é?

Vigilius

Io non dico nulla, se vuoi il Floyd prendi una chitarra che già ce l'ha che è meglio.

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



maidenmania

Ok,Grazie Vigi!!! Scusa se ti ho tirato matto :)

Vigilius

Sei tu che ti tiri matto perché non sai come 'buttare' via 2000 euro: hai le idee confusissime su tutto!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Scusate se intervengo con un OT, io sono anche d'accordo con quello che state suggerendo all'amico Maidenmania, però diciamo che avrei affrontato l'argomento un po' più "dolcemente" . Mi sento di "prendere per le orecchie" i miei colleghi .. Purtroppo quando si legge qualcosa di digitato al pc, non si avvertono i toni ed è facile cadere in incomprensioni. Un occhio di riguardo ai modi in cui scriviamo è l' ideale per non far male a nessuno, soprattutto quando non merita ..  :ookk:


Quello che i miei colleghi stanno cercando di dirti, caro Maiden, è che probabilmente stai rivolgendo eccessivamente l'attenzione alla chitarra dimenticando che il suond è sì una miscela di chitarra, ampli ed effetti, ma in questo insieme, la chitarra è l'ultima che ha attinenza alla struttura stessa del suono.
Ora, tutti noi abbiamo fatto l'errore all'inizio ( almeno credo, io di certo )  di puntare alla chitarra del nostro beniamino credendo che quella fosse la chiave di volta per avere quel suono, ma , ascolta noi vecchietti  :old:  :eheheh:, non è così ! :nono:


La chitarra a cui punti sarà una tremenda delusione ed anche molto cara, se non entri nell'ottica di non preoccuparti immediatamente di quella, che ti consigliamo di scegliere una volta sistemato ampli in primis e poi effetti.

In sostanza il consiglio che possiamo darti, e credici, non lo facciamo per cattiveria, ma solo perchè ci siamo passati e vogliamo evitarti un errore  :hug2:, è di mettere per un attimo in secondo piano la chitarra ( che modifica a livello sonoro esclusivamente delle sfumature ) e scegliere per primo l'amplificatore che davvero ti piace, poi gli effetti, poi la chitarra.
Una chitarra come quella che stai per prendere tu sembra al momento sproporzionata al resto ..

Il tutto in amicizia, spero si sia capito .  :abbraccio:

Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Chi mi ha preceduto ha sicuramente più titolo di me per darti dei consigli ma permettimi di dire la mia.
Con i soldi che spenderesti per comprare la Murray, molto probabilmente ci fai uscire un ottimo ampli valvolare (Blackstar ?), una chitarra più che dignitosa (Squier se vuoi restare sullo stile Stratocaster) e riesci ad aggiungerci anche un paio di pedalini di qualità.
Se poi ti butti sull'usato ancora meglio.
Comprare una chitarra come la Murray è spararla dentro a un ampli che non ne valorizza la qualità ha poco senso e rischia di deludere le tue aspettative oltre a vanificare lo sforzo economico.
Inoltre nell'eventualità che tu voglia apportare delle modifiche è sicuramente meno rischioso mettere le mani su una Squier piuttosto che far danni su una Strato signature da 2000 euro.
Capisco il tuo entusiamo (sei giovane ed è anche giusto così), ma cerca di "sederti" un attimo e rifletti su quello che cerchi realmente.
Dai tuoi post sembra che tu voglia travestirti da Dave Murray  :laughing:
Perdonami la paternale ma credimi il mio intento, come quello dei Jamblers che mi hanno preceduto, è quello di aiutarti a non fare una scelta senza avere prima le idee un po' meno confuse.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


maidenmania

Vigilius é stato un pó duro secondo me..
Un grazie enorme a Vu-meter e Moreno Viola

Vu-meter

Citazione di: maidenmania il 03 Settembre, 2013, 05:12 PM
Vigilius é stato un pó duro secondo me..
Un grazie enorme a Vu-meter e Moreno Viola

In realtà Vigilius è una persona dolcissima, noi tutti che lo conosciamo te lo possiamo confermare. Il problema è sempre nella parola scritta, specie in un forum dove si va veloci, e si crede di poter far sentire il tono con cui si dicono le cose, ma in realtà dall'altro lato non arriva.
Sono certo che non voleva nè ferirti, nè mancarti di rispetto. Potrei sottoscriverlo, perchè lo conosco. Conosco però anche gli infingardi meccanismi del web, ecco perchè mi sono sentito di dire quelle cose..

Stai tranquillo mio caro, sei capitato nel posto giusto se cerchi delle "coccole", il mezzo purtroppo però è "crudo" e ogni tanto sembra che ci arrivino dei ceffoni anzichè delle carezze ...  :eheheh: .. quando erano partire però erano carezze ..  :hug2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




maidenmania

Se cominciassi a prendere la chitarra Murray e poi piú avanti prendere ampli etc..Che dite? Alla fine tenere in casa il Blackstar non me ne farei molto visto che non posso sfruttarlo..

NitroDrift

rischieresti di non farti piacere la chitarra appena presa .. poi sei libero di fare le scelte che preferisci .. era solo un consiglio ... e comunque anche io suono in condominio e il mio blackstar lo sfrutto tranquillamente .. però se sai già quello che vuoi non aggiungo altro se no passo per " brutto e cattivo " .. :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.