Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Febbraio, 2025, 09:45 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Tele 52; da 0.10-0.46 a 0.11-0.50 cambia molto ?

Aperto da Guido_59, 26 Settembre, 2015, 08:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ciao mi rivolgo in particolare a Grix e VU, ma più in generale a tutti
Vorrei montare sulla Tele 52 Japan delle 11-50  pure blues DR che ho in casa secondo voi il truss road andrà ritoccato dato che le DR sono pizzicando tenere di altre corde ?
Sulla Tele per farlo bisogna smontare il manico e non me la sentirei .
Che mi dite ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Max Maz

Il settaggio attuale usa una scalatura....  :acci: che stupido è il titolo del topic.

Io da 10-46 a 11-48 non ho mai avuto bisogno di regolazioni su SG e Tele,  sulla Strato ho cambiato la tensione del ponte.

:-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grix

non saprei Guido, la 0.11 l'ho provata sulla Stratocaster e non ho dovuto modificare nulla mentre con la Telecaster ho sempre usato la 0.10 e mi trovo bene così  :eheheh: anche se la tentazione delle corde più grosse ci sta  :firuli: ma per ora rimango con le 0.10  ::)

nihao65

Secondo me un ritocco lo dovrai fare; il salto da 0.46 a 0.50 non è poco, però dipende anche da come sei abituato in termini di action; se la usi già alta magari non ne senti la necessità, ma se sei uno da action bassissima credo che la differenza la noterai

Nihao

Vu-meter

Non lo so davvero. In parte penso che anche la stagionatura dei legni faccia una certa differenza. Io nelle chitarre più datate ho notate minor necessità ( a volte zero ) di muovere il trussrod, mentre in legni più giovani, è quasi un continuo.

Nella Tele non l'ho mai mosso se non al cambio stagione ( sente l'umidità ) , pur avendoci montato fino a 0.011 . Sulla Strato al momento ho le 0.012 e non ho mosso niente.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Guido_59

Le DR pure blues sono 11-50 , ma hanno fama do essere tenere come delle 10-46 di altre marche .
Da cosa lo noterei la necessità di regolare il truss road ?
Come al solito provando tutte le note lungo il manico su tutte le corde ?
Sarebbe utile sapere un valore orientativo dell'altezza al 8° o 10° o 12° tasto per avere un punto di partenza. Quello che mi "spaventa" non è tanto regolarlo , che già basterebbe, ma il fatto che qui per farlo bisogna smontare il manico !

Per l'action  la mia non è bassissima e se devo alzarla un po' non è un  problema .

Che dite provo ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Max Maz

Soltanto se sei in grado di gestirla la regolazione del trussroad direi, altrimenti monta le corde più spesse e vai .... lo scopriremo solo provando.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 26 Settembre, 2015, 11:55 AM
Le DR pure blues sono 11-50 , ma hanno fama do essere tenere come delle 10-46 di altre marche .
Da cosa lo noterei la necessità di regolare il truss road ?
Come al solito provando tutte le note lungo il manico su tutte le corde ?
Sarebbe utile sapere un valore orientativo dell'altezza al 8° o 10° o 12° tasto per avere un punto di partenza. Quello che mi "spaventa" non è tanto regolarlo , che già basterebbe, ma il fatto che qui per farlo bisogna smontare il manico !

Per l'action  la mia non è bassissima e se devo alzarla un po' non è un  problema .

Che dite provo ?

Eh sì, devi per forza provare. In teoria , corde più grosse, potrebbero alzare un po' l'action .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Guido_59

Vero Max & VU
Anche perchè vorrei sfruttarle già che le ho , prima che facciano la ruggine.

Allora è deciso le monto poi verifico action e manico , e do una sistemata alle ottave che un po' ne ha bisogno , mi sa .

; ; ;

Caligarock

Sulle ottave devi intervenire senza dubbio, sul truss road non saprei, credo che te ne accorgerai dopo provate. :occhiolino:
Caligarock :guitar:

Guido_59

Grazie Caliga .
Mi metterò all'opera forse stasera sul tardi dopo che ho suonato un po'

; ; ;

bananas

Citazione di: Guido_59 il 26 Settembre, 2015, 08:39 AM
Ciao mi rivolgo in particolare a Grix e VU, ma più in generale a tutti
Vorrei montare sulla Tele 52 Japan delle 11-50  pure blues DR che ho in casa secondo voi il truss road andrà ritoccato dato che le DR sono pizzicando tenere di altre corde ?
Sulla Tele per farlo bisogna smontare il manico e non me la sentirei .
Che mi dite ?

Ciao Guido,
per me tre chitarre con tre mute diverse: 0.9/10/11. Sulla strato vaughaniana ho una muta 0.11/0.49, a parte l'assetto del ponte flottante che va certamente ritoccato sulla Strato, passando da una muta 0.10 a una 0.11 solitamente ci vuole una ritoccatina con circa un quarto di giro al tendimanico per compensare la tensione.
Nel mio caso ho provveduto a farmi da solo il setup complessivo che è una combinazione di assetto del ponte tenuto flottante, giusta tensione sul tendimanico e altezza dei pick up, su un'accordatura mezzo tono sotto alla Hendrix/SRV. Le corde non devono essere troppo dure. Anzi, pur avendo corde grosse ho cercato un feeling di grande morbidezza che consente, oltre a bending quasi da muta 0.9, anche un'ottima risonanza generale dello strumento con un buon sustain per un manico avvitato e un ponte tenuto flottante.
In genarle potremmo dire che uno strumento economico con un buon assetto, suona meglio di uno strumento esoterico e costosissimo con assetto sgrauso. Non ti dico le costosissime custom shop insuonabili che ho visto in giro. Anche di discreti musicisti.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Guido_59

Ciao bananas
Non posso dire ancora niente perchè in realtà non l'ho ancora fatto.
Il motivo per cui lo chiedevo è perchè in questo modello di Tele per il truss road occorre smontare il manico.

; ; ;

bananas

Citazione di: Guido_59 il 07 Ottobre, 2015, 06:25 PM
Ciao bananas
Non posso dire ancora niente perchè in realtà non l'ho ancora fatto.
Il motivo per cui lo chiedevo è perchè in questo modello di Tele per il truss road occorre smontare il manico.

Ciao Guido,
purtroppo sulle Fender vintage style è inevitabile. Può suonare spaventoso e pericoloso ma coi giusti accorgimenti e un po' d'attenzione non succede nulla. Il rischio naturalmente è quello di rovinare il filetto per le viti nel legno con conseguente spanatura dei fori. E quindi poi non tiene più un tubo. Anni fa però un liutaio mi insegnò un interessante trucchetto. Una volta rimosso il manico, si può mettere della colla cianacrilata di qualità professionale nei fori, asportandone gli eccessi con comune carta da cucina arrotolata a punta in modo da entrare fino in fondo ai fori. Si ripete con grande attenzione l'operazione fino alla completa asciugatura della colla. Si creerà così un rivestimento molto solido dei fori per le viti dalla tenuta perfetta e duratura nel tempo. Ci vuole certo un po' d'esperienza e molta attenzione ma una volta fatto per bene, puoi smontare il manico senza rischi quelle poche volte che può servire per ritoccare l'assetto.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Fidelcaster

:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.