Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

strato...battipenna rialzato

Aperto da Nippur, 28 Aprile, 2021, 01:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nippur

Citazione di: Elliott il 30 Aprile, 2021, 01:22 PM
Non è una questione di qualità del suono quanto, di volume sulle corde. Solitamente il pu si tiene più vicino ai cantini e più distante dai bassi proprio perchè le due corde hanno una portata sonora nettamente differente . Ma non voglio minimamente contraddire il suddetto anche perché, le mie competenze sono più che elementari

anche io so così....ma ci sarà un motivo, che a me è sconosciuto ???
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!

Dark Guitar

Quello che dice Elliott è giusto, comunque su quel tipo di trasduttori è molto comune la regolazione flat perchè i poli non sono tutti alla stessa altezza, se ci fai caso, il pickup può essere flat ma i poli seguono in linea di massima l'andatura del radius della tastiera, in un certo senso sono già "bilanciati" ::)


Nippur

grazie mille Dark ::)
ed ecco il motivo specificato a chiare lettere  :reallygood:
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!

futech

vero che con i poli staggered la cosa cambia......cmq c'è anche chi consiglia addirittura di tenere i pickup al manico ed al ponte inclinati diversamente..uno più vicino sulle basse, l'laltro più vicino alle alte.

Alla fine secondo me non esiste una regola fissa e l'unica veramente "valida" per regolare la distanza e l'inclinazione dei pickup, è solo il proprio orecchio ed il proprio gusto


Qual

Dark Guitar

Citazione di: futech il 30 Aprile, 2021, 02:29 PM
vero che con i poli staggered la cosa cambia......cmq c'è anche chi consiglia addirittura di tenere i pickup al manico ed al ponte inclinati diversamente..uno più vicino sulle basse, l'laltro più vicino alle alte.

Alla fine secondo me non esiste una regola fissa e l'unica veramente "valida" per regolare la distanza e l'inclinazione dei pickup, è solo il proprio orecchio ed il proprio gusto

Si le nostre preferenze sono l'unica discriminante in questi casi, la regola fissa può esserci ma rimane strettamente soggettiva come dici, d'accordissimo.

Io personalmente un minimo di inclinazione la do, anche sugli staggered, ma soprattutto preferisco tenere il pickup centrale più basso ripetto agli altri due...parlando sempre di configurazione SSS, su una SSH no. Sono regolazioni molto soggettive, che magari potremmo anche variare nel tempo. ::)

Moreno Viola

Citazione di: Nippur il 30 Aprile, 2021, 12:47 PM
Citazione di: Moreno Viola il 30 Aprile, 2021, 12:02 AM
Una domanda.

Ma se rimuovi le viti più vicine alla zona in cui il battipenna si flette, riesci a farlo aderire correttamente al body o il difetto rimane?
diciamo che aderisce,
secondo me devo rifilare di un niente la parte che tocca il manico perchè mi sono accorto che quando vito le viti va in "pressione"

Se fosse una chitarra poco costosa, ti direi di svitare tutte viti e verificare quale foro sul body non corrisponde a quelli del battipenna, dopodiché lo riempirei e farei un nuovo foro.

Però su una Stratocaster sarei piuttosto restio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Nippur

Citazione di: Moreno Viola il 01 Maggio, 2021, 12:41 PM
Citazione di: Nippur il 30 Aprile, 2021, 12:47 PM
Citazione di: Moreno Viola il 30 Aprile, 2021, 12:02 AM
Una domanda.

Ma se rimuovi le viti più vicine alla zona in cui il battipenna si flette, riesci a farlo aderire correttamente al body o il difetto rimane?
diciamo che aderisce,
secondo me devo rifilare di un niente la parte che tocca il manico perchè mi sono accorto che quando vito le viti va in "pressione"

Se fosse una chitarra poco costosa, ti direi di svitare tutte viti e verificare quale foro sul body non corrisponde a quelli del battipenna, dopodiché lo riempirei e farei un nuovo foro.

Però su una Stratocaster sarei piuttosto restio.
Il lavoro dell'allineamento dei fori è già stato fatto(da personale esperto), che ha risolto l'80% del problema, si pensava che il resto della pancia si fosse appianato naturalmente ma così non è stato, con calma sviterò le viti e vedo che cosa può fare pressione e vedere come e se intervenire, per dovere di cronaca Lola è una ultra.
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!


Elliott

La nuova ultra?
Quasi 2.000 € di chitarra, pretendo che il problema venga risolto a monte, sinceramente

Nippur

Si, lo so, però non si è potuto fare per X motivi che sarebbe lungo spiegare  :-[

Questa è Lola
Lola by Fabio Sechi, su Flickr
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!

Moreno Viola

Io la penso come Elliott.

Mi rendo conto che si tratta di un difetto che non impatta minimamente sullo scopo dello strumento, ma a fronte di una spesa del genere mi aspetto che la chitarra mi venga consegnata in una condizione piuttosto vicina alla perfezione sotto tutti i punti di vista.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Non avevo capito si trattasse di una chitarra nuova.. ho pensato ad un usato acquistato da un privato.
Mi accodo ai miei esimi colleghi, allora. Dovrebbe risolvere il venditore in garanzia.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Nippur

Si ragazzi, lo so, ma come detto per motivi particolari che non sto qui a spiegarvi per non  annoiarvi, è una cosa che non è possibile fare.
Comunque tornando al piccolo difetto,(la chitarra per il resto è più che perfetta :D) credo che la causa sia la pressione del battipenna al lato sx del manico, questo si scarica (dato che non può farlo alla sua sinistra perché c'è la vita) in zona PU, basta "pelare" la parte di un niente e secondo me si risolve.
Dico questo perché quando ho rivitato il battipenna mi sono accorto di questa cosa.
Appena posso ci metto mano.
Intanto ringrazio tutti voi dei consigli e suggerimenti  :reallygood:
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

In effetti sembra più un difetto del battipenna.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


AlbertoDP

L'unica cosa su cui mi sento di rassicurarti è che quel difetto non ha alcuna influenza sul suono.
Circa la regolazione della distanza dei pickup dalle corde, un buon punto di partenza è: premendo il mi cantino  al 21° tasto setti la distanza a 2mm/2,5mm. Poi si fa la stessa cosa sul mi basso, settando a circa 3,5mm. E' un punto di partenza, poi ognuno può fare le modifiche che vuole  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.