Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

strato...battipenna rialzato

Aperto da Nippur, 28 Aprile, 2021, 01:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nippur

buongiorno a tutti,
chiedo un informazione, ho un fender strato il quale presenta un cavolo di difetto, il battipenna a ridosso del PU al ponte è rialzato (fa la pancia tra le due viti di fissaggio del battipenna stesso) questo è dovuto perchè in fase di costruzione in fabbrica i fori del battipenna non coincidono con quello del body, possono essere successe tre cose, ho hanno usato una dima diversa, ho hanno cambiato fornitore dei battipenna, o era ubriaco chi ha fatto i fori nel body.
ordunque ho fatto chiudere i due fori vecchi nel body e rifare i fori centrati, ma purtroppo il problema non è scomparso del tutto (la plastica ormai ha memorizzato la forma),
chiedo, è capitato anche a voi una cosa del genere??

mi chiedo se anche a Eric Clapton sia successa una cosa del genere dato che ho visto una sua chitarra ( Brownie per la precisione) che ha una vite (non originale) piantata proprio in quel punto :laughing: :laughing:
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!

Vu-meter

A me non è mai accaduto.
Comunque, fortunatamente, i battipenna non costano molto, per cui potrei eventualmente anche pensare di sostituirlo..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Nippur

si, il suo originale credo che costi intorno alle  50 euro circa :feeew:
è forse più lo sbattimento a rifare tutto il setup
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!

Vu-meter

Sono un po' di viti e 3 dadi.. non è difficile. Comunque capisco che possa intimorire, se non lo hai mai fatto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Nippur

Hai centrato il bersaglio :D sono un novellino è non l'ho mai fatto, non l'ho neanche mai visto fare, di manualità ne ho parecchia e poi succederà che mi faccio i lavori io, ma almeno all'inizio ho bisogno di supporto, comunque, lo scostamento dal MI grave al PU quando schiaccio è circa 1 mm.
Vedremo cosa ne pensa il liutaio.
Intanto ti ringrazio tantissimo delle risposte e del supporto, gentilissimo  ::)
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!

Dark Guitar

Mai successo nemmeno a me...il battipenna è uno originale a 3 strati? In ogni caso, se può rincuorarti, è un'operazione molto semplice e intuitiva, non dovresti riscontrare nessuna difficoltà nella sostituzione :reallygood:

Nippur

Ciao, si il battipennna è assolutamente originale 3 strati, ecco una foto della situazione attuale (prima era decisamente peggio)


Non vorrei che influisse sul suono  :-\
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!


Vu-meter

Tranquillo, sul suono non comporta sostanziali differenze, è così poco.
Sembra quasi che non siano stati posati bene i pickup e i cavi nelle loro sedi .. ripeto: io smonterei e darei un'occhiatina.. magari è davvero una sciocchezza e puoi sistemarlo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Nippur

bon, ci proverò
grazie mille a tutti.
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!

Dark Guitar

Tranquillo per quanto riguarda il sound...nessuna differenza ::)

A vederlo, io lo lascerei così com'è sai? Pensavo molto peggio ::) :reallygood:

Moreno Viola

Una domanda.

Ma se rimuovi le viti più vicine alla zona in cui il battipenna si flette, riesci a farlo aderire correttamente al body o il difetto rimane?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: Nippur il 28 Aprile, 2021, 09:28 PM
Ciao, si il battipennna è assolutamente originale 3 strati, ecco una foto della situazione attuale (prima era decisamente peggio)


Non vorrei che influisse sul suono  :-\

A me invece, la prima cosa che colpisce da questa foto sono i pu ad altezza flat.

Magari (sicuramente) non c'entra con il tuo problemaa dal lsto dei bassi lo porterei a non più di un paio di mm  dal pick. Non hai un volume sbilanciato in questo modo?

Nippur

Citazione di: Moreno Viola il 30 Aprile, 2021, 12:02 AM
Una domanda.

Ma se rimuovi le viti più vicine alla zona in cui il battipenna si flette, riesci a farlo aderire correttamente al body o il difetto rimane?
diciamo che aderisce,
secondo me devo rifilare di un niente la parte che tocca il manico perchè mi sono accorto che quando vito le viti va in "pressione"
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!


Nippur

Citazione di: Elliott il 30 Aprile, 2021, 06:12 AM
Citazione di: Nippur il 28 Aprile, 2021, 09:28 PM
Ciao, si il battipennna è assolutamente originale 3 strati, ecco una foto della situazione attuale (prima era decisamente peggio)


Non vorrei che influisse sul suono  :-\

A me invece, la prima cosa che colpisce da questa foto sono i pu ad altezza flat.

Magari (sicuramente) non c'entra con il tuo problema dal lsto dei bassi lo porterei a non più di un paio di mm  dal pick. Non hai un volume sbilanciato in questo modo?

come hai intuito non penso centri col problema, per il resto sono un novellino che piu novellino non si puo e non riesco a notare grosse differenze di sbilanciamento, ad ogni modo è stata provata e fatto il setup da persona estremamente competente con il responso che la chitarra suona molto bene addirittura "uno step" superiore al suo costo  ??? ( la persona in questione non aveva nessun interessa a dirmi una cosa del genere) cosa che io al momento non sono in grado minimamente di giudicare....ancora sto imparando partendo dall' ABC  :laughing:
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!

Elliott

Non è una questione di qualità del suono quanto, di volume sulle corde. Solitamente il pu si tiene più vicino ai cantini e più distante dai bassi proprio perchè le due corde hanno una portata sonora nettamente differente . Ma non voglio minimamente contraddire il suddetto anche perché, le mie competenze sono più che elementari

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.