Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 03:06 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Slide & Action

Aperto da Grix, 09 Aprile, 2015, 01:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Qualcuno di voi suona con lo Slide? Io ogni tanto lo uso ma dovrei alzare l'action delle corde e non so di quanto devo alzarla in modo  da utilizzare normalmente la chitarra con o senza slide.. è possibile? o dovrei avere una chitarra apposta solo per lo slide? secondo voi di quanto dovrei alzare l'action? e come si alza? parlo della mia Telecaster  :eheheh:

zap

Secondo me è preferibile usare una chitarra apposita Grix,anche una chitarraccia da poco e tenerti quella normale per altro.
Oppure senza alzare e abbassare l'action,usi sempre la stessa,cambi l'accordatura (si usano accordature aperte per lo slide) e finisce lì.


PaoloF

Sinceramente non so quale sarebbe l'action adatta per una chitarra slide, ma quando ho visto qualcuno utilizzare lo slide in alcuni pezzi (non molte volte a dir la verità, più che altro bluesman per cover di Elmore James) solitamente aveva una chitarra dedicata...
Per alzare l'action devi agire sulle vitine che sostengono le sellette del ponte: dovresti avere la chiavetta apposita, di solito è una piccola brugola...

Grix

Ho trovato qualcosa, l'altezza deve essere almeno di 4 o 5 millimetri e le corde belle grandi.. è un pò scomodo.

hai ragione, sto pensando alle Harley Benton con ponte fisso.. la Harley Benton S-580 WR Vintage Series non è niente male :eheheh:

BackinBlack

Citazione di: Grix il 09 Aprile, 2015, 02:01 PM
Ho trovato qualcosa, l'altezza deve essere almeno di 4 o 5 millimetri e le corde belle grandi.. è un pò scomodo.

hai ragione, sto pensando alle Harley Benton con ponte fisso.. la Harley Benton S-580 WR Vintage Series non è niente male :eheheh:

se vuoi una strato c'è una harley b coi wilkinson a 99 :eheheh: parlano bene anche della les paul l450plus a 160
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Grix

Citazione di: BackinBlack il 09 Aprile, 2015, 02:14 PM
Citazione di: Grix il 09 Aprile, 2015, 02:01 PM
Ho trovato qualcosa, l'altezza deve essere almeno di 4 o 5 millimetri e le corde belle grandi.. è un pò scomodo.

hai ragione, sto pensando alle Harley Benton con ponte fisso.. la Harley Benton S-580 WR Vintage Series non è niente male :eheheh:

se vuoi una strato c'è una harley b coi wilkinson a 99 :eheheh: parlano bene anche della les paul l450plus a 160

non so il perchè mi ispira molto la SG style  :eheheh: sarà perchè mi ricorda molto Derek Truckes? però volendo anche la Stratocaster.. magari la personalizzo  :firuli:


PaoloF

Come già detto non conosco le HB quindi non mi esprimo, però mio padre ha acquistato da poco una Jack & Danny Strat a circa 80€ su un altro sito tedesco e la chitarra non è niente male.
Forse suona un po' scura (mi pare che anche quella monti i Wilkinson): ha un gran peso, e a sentirla vale di più di quello che costa...
Tra l'altro mi pare che se si superano i 100€ la spedizione è solo di 5€...  :-\


maestro ciminiera

Guarda io suono spesso con la slide e non c'è assolutamente bisgono di modificare l'action, a meno che la tua non sia bassissima. Il motivo per cui molto spesso si usano due chitarre (lo facevo anche io sino a poco tempo fa, poi mi sono impigrito) è che di solito, come ha detto zap, si suona in accordatura aperta.

Max Maz

Se posso ribadire a mio avviso suonare lo slide con un accordatire convenzionale  è  un po'  più  complesso per chi non è  ancora esperto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


maestro ciminiera

Infatti, sai che tra i chitarristi slide più famosi mi vengono in mente solo tre che suonavano con l'accordatura normale? Loweel George dei Little Feat, George Harrison e l'utlimo Muddy Waters (il mio Dio). Inizialmente pensa che Muddy si dice sapesse suonare solo in accordatura aperta e fu Jimmy Rogers, il suo grande chitarrista del primo periodo, che gli insegnò a suonare accordato normale. Ad ogni modo i suoi pezzi più famosi sono suonato in accordatura spagnola (open G) e solo negli utlimi tempi iniziò a riproduure il suo marchio di fabbrica, l'assolo di slide sui lenti, in accordatura normale.

Grix

Citazione di: PaoloF il 09 Aprile, 2015, 02:35 PM
Come già detto non conosco le HB quindi non mi esprimo, però mio padre ha acquistato da poco una Jack & Danny Strat a circa 80€ su un altro sito tedesco e la chitarra non è niente male.
Forse suona un po' scura (mi pare che anche quella monti i Wilkinson): ha un gran peso, e a sentirla vale di più di quello che costa...
Tra l'altro mi pare che se si superano i 100€ la spedizione è solo di 5€...  :-\

no è ma grazie per la GAS  :eheheh:

Questa è stupenda... davvero solo 5 euro di spedizione?  :o

Jack and Danny - JM30 SB Sunburst : Electric guitars


OT: e questa?  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Fender - Esquire Relic Limited MN NBL NoCaster Blonde # CZ521758 : Electric guitars

Grix

Citazione di: maestro ciminiera il 09 Aprile, 2015, 02:37 PM
Guarda io suono spesso con la slide e non c'è assolutamente bisgono di modificare l'action, a meno che la tua non sia bassissima. Il motivo per cui molto spesso si usano due chitarre (lo facevo anche io sino a poco tempo fa, poi mi sono impigrito) è che di solito, come ha detto zap, si suona in accordatura aperta.

mi sa che la mia è un pò troppo bassa.. poi sperimento un pò, comunque non è male l'idea di una chitarra economica da usare solo per lo slide così evito ti stressare la mia Telecaster  :eheheh:

Max Maz

Hai trovato una scusa quasi originale per acquistare un'altro strumento.  :cheer:

:beer:

PS
Me la posso rivendere?  :sarcastic:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grix

Citazione di: Max Maz il 09 Aprile, 2015, 03:20 PM
Hai trovato una scusa quasi originale per acquistare un'altro strumento.  :cheer:

:beer:

PS
Me la posso rivendere?  :sarcastic:

esatto  :eheheh: il marchio che ha nominato Paolo non è niente male..

c'è.. io non sono un metallaro però cavoli con 77 euro guarda che ti prendi per sfizio  :lol: :lol: :lol:

Jack & Danny - V-200 MCP Metallic Copper : Heavy metal shop

Max Maz

 :vomit:

Oh mamma, non dirai mica sul serio ???

Un dottore per favoreeeeeeeeeee.    :sarcastic: :sarcastic:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.