Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sistema PLEK!

Aperto da marcpag, 30 Agosto, 2017, 07:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcpag

Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

coccoslash

Beh..si.
È da un po' che esiste.
Alcune chitarre, più costose, escono già plekkate di fabbrica.
"Si sapis, sis apis"


Vu-meter

Citazione di: coccoslash il 30 Agosto, 2017, 08:13 PM
Beh..si.
È da un po' che esiste.
Alcune chitarre, più costose, escono già plekkate di fabbrica.

:quotone:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Buc

Citazione di: Vu-meter il 30 Agosto, 2017, 10:40 PM
Citazione di: coccoslash il 30 Agosto, 2017, 08:13 PM
Beh..si.
È da un po' che esiste.
Alcune chitarre, più costose, escono già plekkate di fabbrica.

:quotone:
Quoto anche io....mi piacerebbe sapere pero' se qualcuno l'ha plekkata e quale miglioria ha percepito
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Buc il 30 Agosto, 2017, 11:43 PM
Quoto anche io....mi piacerebbe sapere pero' se qualcuno l'ha plekkata e quale miglioria ha percepito

Direi che puoi percepire le stesse migliorie apportate da una rettifica fatta come si deve...
Quando le irregolarità della tastiera vengono eliminate si può abbassare l'action maggiormente senza incappare nello sfrigolamento di questo o quel tasto, su questa o quella corda e le note escono tutte bene, senza essere accorciate o inibite dall'urto della corda sul tasto...

In fondo, il Plek non fa che automatizzare il processo manuale di rettifica, rendendolo più personalizzabile in dettaglio, proporzionalmente all'abilità dell'operatore, nonché  ripetibile.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

marcpag

Citazione di: coccoslash il 30 Agosto, 2017, 08:13 PM
Beh..si.
È da un po' che esiste.
Alcune chitarre, più costose, escono già plekkate di fabbrica.

So che sulle Gibson viene fatto su tutta la linea, anche le meno costose. Fender non ha il PLEK, faranno alla vecchia maniera su modelli dall'American Standard in su, intendo una maggiore attenzione, non dico che sul resto sia non valida anzi.
PRS non ha il PLEK......! Ma a quanto ho potuto notare, avendo posseduto una SE custom 24, il livello di setup e cura è molto alto.

Citazione di: luvi il 31 Agosto, 2017, 01:36 AM
Citazione di: Buc il 30 Agosto, 2017, 11:43 PM
Quoto anche io....mi piacerebbe sapere pero' se qualcuno l'ha plekkata e quale miglioria ha percepito

Direi che puoi percepire le stesse migliorie apportate da una rettifica fatta come si deve...
Quando le irregolarità della tastiera vengono eliminate si può abbassare l'action maggiormente senza incappare nello sfrigolamento di questo o quel tasto, su questa o quella corda e le note escono tutte bene, senza essere accorciate o inibite dall'urto della corda sul tasto...

In fondo, il Plek non fa che automatizzare il processo manuale di rettifica, rendendolo più personalizzabile in dettaglio, proporzionalmente all'abilità dell'operatore, nonché  ripetibile.  ::)

La cosa mi interesserebbe tanto visto che nella mia zona nessuno fa questo tipo di setting (altezza uniforme (livellamento) dei frets), solo setup di base con un costo
di 50€ (fatti anche male, ma lasciamo perdere...). Sta di fatto che ho imparato a farlo da me, almeno quelle quattro cose di base.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.


Max Maz

Temo che anche il setup debba fare i conti con i guati personali.

Mi  sbaglio?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Vi viene in mente qualcosa (un oggetto lineare) di estremamente dritto delle dimensioni di una mezza tastiera,per controllare i tasti di una chitarra?

marcpag

Citazione di: Max Maz il 31 Agosto, 2017, 07:40 PM
Temo che anche il setup debba fare i conti con i guati personali.

Mi  sbaglio?

Scusami non capisco cosa intendi!

Citazione di: zap il 31 Agosto, 2017, 07:41 PM
Vi viene in mente qualcosa (un oggetto lineare) di estremamente dritto delle dimensioni di una mezza tastiera,per controllare i tasti di una chitarra?

Ho il cervello a zero cosa intendi?

Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Max Maz

Che secondo me anche l'action, i tasti dipendono dai gusti personali.

Ribadisco il "mi sbaglio?" ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Buc

Citazione di: Max Maz il 31 Agosto, 2017, 08:37 PM
Che secondo me anche l'action, i tasti dipendono dai gusti personali.

Ribadisco il "mi sbaglio?" ::)
Non ti sbagli ma il fatto che i tasti siano perfettamente livellati prescinde dal gusto personale.
Si tratta sulla carta .... un un set up perfetto che credo nulla abbia a che fare con l'action. Certo un livellamento perfetto dei tasti ti permette di estremizzare l'action qualora ci siano sulla chitarra delle imperfezioni.....almeno credo.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


luvi

Citazione di: Max Maz il 31 Agosto, 2017, 08:37 PM
Ribadisco il "mi sbaglio?" ::)

Temo di sì...

La regolazione dell'action è certamente soggettiva, mentre la rettifica dei tasti è un'operazione di messa a punto che prescinde dal gusto personale e serve ad ottenere la corretta funzionalità della tastiera per tutto il manico e su tutte le corde.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

È bello sbagliare quando c'è chi ti può correggere.  :grouphug:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


marcpag

Ok chiaro Max. ;D
L'action della mia chitarra è quella classica 2mm al 12 tasto per il MI basso e 1.5mm per il MI cantino.
Quello che a me interessa e questa macchina/sistema lo permette è sapere se tutti i frets sono livellati giusti, inoltre permette di correggere, per ogni fret, la curvatura
in funzione della curvatura della tastiera che ha in quel punto.
Ho visto diversi video/demo della macchina ed il risultato permetterebbe di avere una risonanza ed armoniche per corda maggiore.
Molto interessante sotto diversi punti di vista.
Certo è che chi aziona la macchina deve essere esperto, altrimenti può far danni.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.