Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Gennaio, 2025, 11:07 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €300.00
Valuta del sito: EUR
 0%

PROMO

Topic Recenti

Dubbio diametro potenziometri stratocaster

Aperto da tyler85, 11 Settembre, 2015, 05:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tyler85

Ciao ragazzi, vi spiego il mio dubbio.

Tempo fà ho deciso di cambiare il potenziometro del volume della mia strato in quanto quello che c'era si era rotto.

Comprato il potenziometro dal noto sito tedesco, ho deciso di cambiare anche le manopole con quelle di colore aged white, ingiallite in pratica.

Arrivato il pacco, monto tutto ma quando mi appresto a montare la manopola nuova sul nuovo potenziometro mi accorgo che non ci entra. O è troppo piccolo il foro della manopola... o è troppo grande il diametro di fissaggio del potenziometro, siccome il problema è identico anche con le vecchie manopole, per esclusione è il foro di fissaggio del potenziometro ad essere troppo grande.

Sul sito tedesco è indicato come diametro di fissaggio del potenziometro 9.53mm. Secondo le vostre conoscenze la fender ha potenziometri con diametro differente?

p.s. entrambi i componenti sono fender genuine parts

richi_orange

Sia il potenziometro nuovo che la manopola nuova sono fender? Io non sono pratico di fender ma mi pare vengano montati i pot cts...però che una manopola non entri nel pot è la prima volta che la sento...
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

tyler85

Si si entrambi i componenti sono fender genuine parts... ma tra l'altro il problema c'è anche con la manopola montata di serie, quindi sicuramente è il potenziometro ad avere un diametro grande... mi sembra strano, eppure per farlo entrare ho dovuto scavarci dentro :D nella manopola intendo... però se c'è un diametro differente di pot lo prendo cosi lo monto decentemente!

AlbertoDP

Citazione di: tyler85 il 11 Settembre, 2015, 05:54 PM
Si si entrambi i componenti sono fender genuine parts... ma tra l'altro il problema c'è anche con la manopola montata di serie, quindi sicuramente è il potenziometro ad avere un diametro grande... mi sembra strano, eppure per farlo entrare ho dovuto scavarci dentro :D nella manopola intendo... però se c'è un diametro differente di pot lo prendo cosi lo monto decentemente!

Ma sono potenziomentri con l'albero zigrinato?

tyler85

AlbertoDP

Citazione di: tyler85 il 11 Settembre, 2015, 06:10 PM
si si, cosi come la manopola Fender Poti 250 - Thomann Italia

Non è abbastanza il gioco che riesci ad avere stringendo l'albero con delle pinze?

tyler85

tyler85

AlbertoDP

Citazione di: tyler85 il 11 Settembre, 2015, 07:42 PM
scusa errore mio, è senza zigrinatura.

Quelli senza zigrinatura sono per telecaster e, in generale, per le manopole che si fissano con la vitina laterale. So che ne sono anche per stratocaster, ma non sono le standard.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.