Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Maggio, 2024, 06:53 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Capotasto Mobile: a cosa serve e come si usa

Aperto da david76, 09 Marzo, 2011, 08:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

david76

Salve a tutti oggi vi parlo del capotasto mobile. Forse vi chiederete cos'è e a cosa serve.
Beh diciamo che è un oggettino utilissimo ai chitarristi che amano il suono delle corde libere e amano sopratutto cambiare tonalità senza porsi troppi problemi. Quindi, per chi non vuole  suonare sempre nella stessa tonalità (DO, SOL, RE, MI,  ecc.) e avere posizioni di accordi e diteggiature facilitate ,ecco che entra in gioco il capotasto  mobile.

Facciamo un esempio pratico di come si usa:
le note della chitarra sono, partendo dalla sesta corda   MI LA RE SOL SI MI. Ora mettendo  il capotasto al primo tasto otterrò FA LA# RE# SOL# DO FA e  quindi tutto un semitono avanti.

Principalmente viene usato per questi scopi:per cambiare tonalità alle canzoni;
spostare l'intera accordatura in avanti;  per evitare di fare troppi barrè.limitato a brani scritti in tonalità particolari.

Vi allego  un file pdf dove troverete una tabella in cui  per ciascuna tonalità si hanno le diverse possibilità di posizionamento del Capotasto Mobile.

:hi: ;D



SCARICA PDF CAPOTASTO MOBILE

david76

drainuzzo

Ciao grazie per il post sto cercando proprio un capotasto mi stavo orientando su uno shubb ma mi servirebbe per una chitarra classica, secondo voi riesco a usarlo su classica ed elettrica poi?


Vu-meter

Secondo me sì, senza alcun problema ..  :ookk:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Io ho il Kyser. Costa circa una ventina di euro, ma ne vale la pena, sia per la comodità visto che sostanzialmente è una pinza e si sposta velocemente, sia per il fatto che svolge perfettamente il suo compito.
Ti consiglio di escludere quelli con la fascetta di stoffa perché se li usi spesso, dopo poco tempo si lacerano.
Nel caso del Kyser, esistono versioni per i diversi tipi di chitarra e non sono certo che teoricamente si possano usare sia per la classica, che per elettrica, ma dipende anche un po' dalle tue pretese.
Personalmente non mi farei troppi problemi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


drainuzzo

ho letto bene sul Kyser però ho visto che in effetti esistono versioni differenti in base alla tipologia di chitarra, mentre uno shubb sembra 'compatibile' con tutte le tipologie.

Ovviamente se qualcuno ha provato direttamente un kyser su classica ed elettrica e non ha riscontrato  problemi problemi potrei orientarmi diversamente

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.