Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 07:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quanto costa sostituire i tasti e/o rifare la tastiera?

Aperto da Guido_59, 25 Maggio, 2020, 11:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Supponete di voler comprare una chitarra elettrica usata che e una occasione vi piace e costa il giusto , ma ci fossero da sostituire i tasti e magari rifare o sistemare la tastiera quanto verrebbe a costare ?
Diciamo che la chitarra e una Gibson Midtown che e tipo 335
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Bedrock

Metti in conto 300 €, non ti allontanerai di molto.
E va da uno bravo o lo rimpiangerai


robland

Valuta se vale la pena comprare uno strumento del genere.

Guido_59

Era solo un mettere le mani avanti nel caso in cui ci casco.
Metti bello strumento in generale, prezzo buono  vicino, magari in un negozio , ma coi tasti un po' consumati potrebbe valere la pena.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Bedrock

Se hai un liutaio bravo, veramente, io non mi fermerei davanti ad una tastiera da rifare, purché riesci a far abbassare il prezzo di acquisto per rientrare dell'intervento.
Io ho fatto ritastare alcuni dei miei strumenti negli anni, é come cambiare le gomme alla macchina  :etvoila:
Occhio che se la tua futura Gibson Ha il binding over fret l'intervento avrà un piccolo impatto visivo, ma é la normale usura di una chitarra suonata.
I tasti non si consumano se la tieni nella custodia  ::)

Guido_59

In effetti uno dei due possessori della Midtown non suona più da tempo e ha venduto su MM tutta la sua attrezzatura.
Vediamo nel frattempo che sbloccano le Regioni che succede
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

robland

Citazione di: Gian.luca il 26 Maggio, 2020, 06:31 AM
Se hai un liutaio bravo, veramente, io non mi fermerei davanti ad una tastiera da rifare, purché riesci a far abbassare il prezzo di acquisto per rientrare dell'intervento.
Io ho fatto ritastare alcuni dei miei strumenti negli anni, é come cambiare le gomme alla macchina  :etvoila:
Occhio che se la tua futura Gibson Ha il binding over fret l'intervento avrà un piccolo impatto visivo, ma é la normale usura di una chitarra suonata.
I tasti non si consumano se la tieni nella custodia  ::)

Se la chitarra è la mia, so che ho usurato solo i tasti suonandoci parecchio e non altro. Ma se non è mia... o mi fa un prezzone oppure devo ammettere che passerei oltre.
Di norma, quando compro usato, cerco proprio la chitarra di quello che l'ha tenuta in custodia!


Bedrock

Ma in quale altro modo potrebbero consumarsi i tasti se non suonando?  ???
Mica sono botte sul manico

robland

Citazione di: Gian.luca il 26 Maggio, 2020, 07:17 AM
Ma in quale altro modo potrebbero consumarsi i tasti se non suonando?  ???
Mica sono botte sul manico

Mi sono spiegato male probabilmente. Una chitarra con tasti consumati al punto da doverli sostituire non la comprerei non perché avrei il timore di come siano stati consumati i tasti, ma perché sarebbe indicativo di uno strumento molto sfruttato e mi rivolgerei altrove cercando una chitarra poco sfruttata.

gianluca Pronzato

Se i tasti sono normalmente segnati, cosa comune se si usa lo strumento, credo possa bastare una rettifica.
Se invece i tasti sono rasoterra li devi cambiare, ed il prezzo e' quello che ti ha detto Gianluca, binding a parte.

Guido_59

Sì scusate anche io mi sono spiegato male dovevo dire sia tasti e tastiera da sistemare e ain ultima analisi da sostituire.
Probabilmente con tasti a terra ... effettivamente forse meglio non comprare
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

gianluca Pronzato

direi di no, e' un lavoraccio che supererebbe i 300 euro e dipende a chi la dai in mano.
Su una chitarra che vale 1500 euro piu' o meno, ne dovresti spendere quasi 1/3 del valore, a quel punto vai su una 335 messa bene......

Bedrock

Citazione di: Guido_59 il 26 Maggio, 2020, 08:06 AM
Sì scusate anche io mi sono spiegato male dovevo dire sia tasti e tastiera da sistemare e ain ultima analisi da sostituire.
Probabilmente con tasti a terra ... effettivamente forse meglio non comprare

Guido se il problema é la tastiera lascerei perdere  :D se sono i tasti basta trovare il giusto accordo, io non mi farei scoraggiare  :etvoila:
Basta che lo strumento é in buono stato, I tasti consumati sono normale usura non maltrattamento, e basta trovare il giusto accordo economico col venditore.
Ovviamente serve avere un bravo liutaio.
É un impiccio é vero, ma potrebbe essere una opportunità  ::)


Guido_59

Liutai bravi in zona Bologna Modena c'è ne sono.
Vedremo perché essendo fuori regione quegli strumenti , e zone al di fuori delle mie di lavoro bisogna aspettare gli sblocchi tra Regioni e so che ha anno contatti per acquisti nelle loro vicinanze.
Se vendono prima li capisco l'ho fatto anche io e lo rifarò, e normale
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.