Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 09:57 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problema pot del volume su strato

Aperto da Vu-meter, 10 Aprile, 2013, 05:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Nella mia Vecchia Strato sta succedendo una cosa particolare : il pot del volume chiude anche il tono ... almeno credo, non so spiegarlo meglio, ma si modifica moltissimo il suono anche solo spostandolo da 10 a 9 .. il volume cala pochissimo , ma il suono diventa molto diverso !  :shocking:

L' ho scoperto perchè mi sembrava che suonasse meglio del solito e mi sono detto : " ma senti che bel suono legnoso ha oggi la strato.. " , poi mi sono accorto che ero col pot del volume a 9 .. rimesso a 10 uscivano un mare di alti che mi infastidivano .. Questo per ogni posizione dello switch ..

Che sarà ? Un contatto ? ( vi ricordo che nella stessa chitarra non funzionano ( e non so perchè ) le posizioni 2 e 4 dello switch ) . Che possano essere correlate le cose ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

NitroDrift

beh aprila e controlla il wiring no?? magari c'è un falso contatto

marcellom

Carissimo,  Vu... magari sono i pot. vecchi e consumati..
Domandone.. ma hai mai rifatto il wiring?  L'hai presa nuova o usata?
Io agirei in modo deciso: lo rifarei tutto mettendo componenti nuovi.. e approfitterei per schermare lo. scasso.
Se non erro David ha fatto un apposito topic... :)

Vu-meter

Citazione di: NitroDrift il 10 Aprile, 2013, 05:53 PM
beh aprila e controlla il wiring no?? magari c'è un falso contatto

Già fatto poco tempo fa ( nel tentativo di risolvere il problema allo switch ) e non ho trovato nulla ..  :cry2:

Citazione di: marcellom il 10 Aprile, 2013, 05:57 PM
Carissimo,  Vu... magari sono i pot. vecchi e consumati..
Domandone.. ma hai mai rifatto il wiring?  L'hai presa nuova o usata?
Io agirei in modo deciso: lo rifarei tutto mettendo componenti nuovi.. e approfitterei per schermare lo. scasso.
Se non erro David ha fatto un apposito topic... :)

Non posso proprio, ora come ora .. se devo cambiare il pot, ok . .ma i PU proprio non posso permettermeli .. e poi mi piacciono !  :laughing:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vigilius

La mia strato del '74 non ha rifatto nulla del wiring e funziona; la manopola del volume e del tono di quella del 1983 idem. Quella del 2011 ha già la manopola del volume nuovo perché  >:(
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

marcellom

giammai ti avrei proposto cambio dei pickup!  quelli si tengono....
Ma fili pot cap e switch... che strana cosa comunque..

Vigilius

Io addirittura ho il treble bleed per non perdere acuti abbassando il volume... :firuli:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 10 Aprile, 2013, 06:04 PM
giammai ti avrei proposto cambio dei pickup!  quelli si tengono....
Ma fili pot cap e switch... che strana cosa comunque..

Ah .. ho capito !!  :acci:

Sto pensando di buttarci dell'Attack, perchè col pot a 9 sembra una semiacustica !  :lol:

:iloveu:

Citazione di: Vigilius il 10 Aprile, 2013, 06:06 PM
Io addirittura ho il treble bleed per non perdere acuti abbassando il volume... :firuli:

Vigi non si smentisce mai ..  :lol:

Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 10 Aprile, 2013, 06:06 PM

:firuli: ....anch'io.......nonchè il secondo tono (filtrato da un condensatore) sul PU bridge........ :shout: TREBLE!!

:facepalm2:

Citazione di: Vu-meter il 10 Aprile, 2013, 05:50 PM
...
( vi ricordo che nella stessa chitarra non funzionano ( e non so perchè ) le posizioni 2 e 4 dello switch )
...

....e ho staccato la molla dello switch.... ri- :firuli:

:sorry:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Vu-meter

Una volta David mi disse che poteva essere ( per lo switch ) un problema del condensatore .. che possa essere lo stesso per questo difetto ?

Quel malefico di David è sparito un'altra volta ..  :acci:

Son of Aleric

Citazione di: Vu-meter il 11 Aprile, 2013, 06:52 AM
Una volta David mi disse che poteva essere ( per lo switch ) un problema del condensatore .. che possa essere lo stesso per questo difetto ?
...

Uhmmm! Condensatore sullo switch? Sui millemila schemi che ho del wiring strato non mi risulta (io ce l'ho messo per fare il ponte per il secondo tono) oppure ho capito male?  :shy:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"

Raffus

il problema della perdita di acuti quando si gioca col pot del volume è piuttosto frequente...

il treble bleed è risolutivo, in genere.

Va anche detto che un wiring con ottimi componenti potrebbe rendere inutile l'utilizzo del treble bleed.

Per dire, anche alla mia les paul succede la stessa roba. Proverò a cambiare condensatore, se non basta farò montare un treble bleed.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vu-meter

Senza dubbio il problema è notorio e probabilmente fisico, ma qui è proprio andato oltre .. la differenza è abissale anche girando di pochissimo ...

Citazione di: Son of Aleric il 11 Aprile, 2013, 11:14 AM
Citazione di: Vu-meter il 11 Aprile, 2013, 06:52 AM
...

Uhmmm! Condensatore sullo switch? Sui millemila schemi che ho del wiring strato non mi risulta (io ce l'ho messo per fare il ponte per il secondo tono) oppure ho capito male?  :shy:

No, no.. scusa, mi sono espresso male . Il condensatore se non è erro è sui toni, ma comunque fa parte del circuito, insomma .. Mi riferivo a quell'unico condensatore che c'è nel circuito .. Scusa , Marcello !  :sorry:

Son of Aleric

Citazione di: Vu-meter il 11 Aprile, 2013, 02:31 PM
Senza dubbio il problema è notorio e probabilmente fisico, ma qui è proprio andato oltre .. la differenza è abissale anche girando di pochissimo ...

No, no.. scusa, mi sono espresso male . Il condensatore se non è erro è sui toni, ma comunque fa parte del circuito, insomma .. Mi riferivo a quell'unico condensatore che c'è nel circuito .. Scusa , Marcello !  :sorry:

Marcello?!? :eeek:

Marcello è quello con la barba >:( .....

....Ah, già :acci: Ti sei confuso perchè oggi è giovedi e ce l'ho anch'io :lol:

Sul cambiamento di tono, il condensatore è molto verosimilmente il responsabile, ma per le posizioni 2 e 4 che non funzionano direi di no.
Non è che per caso hai lo switch a tre vie, e relativo cablaggio, che esclude queste posizioni?

Vu-meter

Citazione di: Son of Aleric il 11 Aprile, 2013, 05:37 PM
Citazione di: Vu-meter il 11 Aprile, 2013, 02:31 PM

Marcello?!? :eeek:

Marcello è quello con la barba >:( .....

....Ah, già :acci: Ti sei confuso perchè oggi è giovedi e ce l'ho anch'io :lol:

Sul cambiamento di tono, il condensatore è molto verosimilmente il responsabile, ma per le posizioni 2 e 4 che non funzionano direi di no.
Non è che per caso hai lo switch a tre vie, e relativo cablaggio, che esclude queste posizioni?

Grazie Son  scusa per la gaffe !  :acci: :maio: :sorry:

Lo switch è a 5 vie . Le posizioni 2 e 4 non è che non emettano suono, ma emettono qualcosa di estremamente sottile e "vuoto" , privo di corpo ..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.