Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problema Floyd Rose

Aperto da voodoo9, 05 Aprile, 2020, 05:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

voodoo9

Salve a tutti, ho un problema su questa vecchia chitarra Kramer con floyd rose recessed che è rimasta per anni senza corde, l'ultima volta che l'ho usata era suonabile.
Ora ho provato a mettergli le corde ma già alla prima mi si è presentato questo problema, la corda sbatte contro il manico  ???
Premetto che non ho mai toccato un floyd rose..l'altezza del ponte mi sembra giusta a giudicare dalle foto viste in rete, tra l'altro l'unico modo per non farla sbattere sarebbe di alzare un sacco il ponte come se fosse "non recessed"..non capisco dove stia il problema, qualcuno mi può dare qualche dritta?

Dark Guitar

Mai usato nè tantomeno settato un recessed. Però da quello che hai scritto, il fatto che è rimasta per molto tempo senza corde, la prima cosa che mi viene da pensare è: hai controllato il manico? Potrebbe essere lì il problema, non al ponte, le corde magari non ci sono state ma il truss rod credo di si...

Premi il primo tasto e l'ultimo contemporaneamente sulla sesta corda, controlla che a metà tastiera ci sia un po' di spazio tra il fret e la corda stessa, quanto spazio per ora direi che puoi sorvolare...controlla che così facendo la corda non tocchi i frets :reallygood:


voodoo9

Scusate problema risolto ri-alloggiando il manico..si sarà spostato col tempo stando appesa..

Dark Guitar

Era lì il problemino quindi :eheheh: tutto è bene quel che finisce bene ::) :reallygood:

voodoo9

 :quotonegalattico: Ma in effetti mi sembrava un pochino fuori posto, ma non avrei mai pensato che potesse esserlo di così tanto.. o almeno, che potesse fare tutto quel danno.
Primo setup a un floyd rose fatto..  ;D ora lo provo un pò ma sicuramente per l'uso che faccio del ponte qua è più il danno del guadagno..vedremo

Dark Guitar

Citazione di: voodoo9 il 05 Aprile, 2020, 07:21 PM
ora lo provo un pò ma sicuramente per l'uso che faccio del ponte qua è più il danno del guadagno..vedremo

:laughing:

Guarda ti dico solo che in questi casi conviene fare assestare un attimino il tutto, il setup fatto a puntino ti conviene farlo almeno tra qualche giorno, potrebbe subire lievi variazioni ora che ha rimesso tutto in tensione. E bravo per il setup, io la prima volta che ho settato una chitarra con il floyd sono impazzito...non è assolutamente una cosa scontata :reallygood:

voodoo9

Mah, ho seguito le istruzioni su un paio di siti e guardato qualche video, niente di impossibile..non sarà fatto a regola d'arte ma per ora è ben suonabile e non dà problemi..
Non so, ho la sensazione che quello che faccio con questo floyd lo faccio anche col normale tremolo tipo fender..l'avevo preso solo per fare gli squeals alla dimebag  :D


Dark Guitar

Citazione di: voodoo9 il 05 Aprile, 2020, 08:56 PM
Mah, ho seguito le istruzioni su un paio di siti e guardato qualche video, niente di impossibile..non sarà fatto a regola d'arte ma per ora è ben suonabile e non dà problemi..
Non so, ho la sensazione che quello che faccio con questo floyd lo faccio anche col normale tremolo tipo fender..l'avevo preso solo per fare gli squeals alla dimebag  :D

:D  Beh in teoria dovrebbe essere più preciso, tenere meglio l'accordatura, poi ti permette di andare anche indietro no? Prova un po'...io ho la JEM 7v ma non sono amante nemmeno io dei Floyd in generale...preferisco le chitarre che se si spezza una corda mentre suoni ti permettono di finire il brano senza che perdi tutta l'accordatura e l'intonazione...e soprattutto più veloci da settare ::)

zap

Concordo con Dark,prima di valutare se ritoccare qualcosa o meno,meglio tenere le corde in tensione per qualche giorno e poi eventualmente ritoccare truss rod ed action.
Sicuramente qualcosa é cambiato.

P.s. recessed oppure licensed [emoji6]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.