Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Modifica radius Telecaster

Aperto da kappajolly, 08 Novembre, 2017, 09:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Salve ragazzi, come state? Volevo chiedervi un info per conoscere possibili prezzi, esperienze passate e fattibilità
Ho una classic 50, che mi piace davvero molto ed il suo radius 7.25 non è un problema, già lo conoscevo... con la tele suono determinate cose con la prs altre... se volessi donare al manico della telecaster (TRAMITE LIUTAIO) le stesse caratteristiche della prs (ossia radius 10 ecc) sarebbe fattibile? Cambiare manico non mi piacerebbe perché è come se la telecaster diventasse un pezzo di ricambio

coccoslash

Citazione di: kappajolly il 08 Novembre, 2017, 09:36 AM
Salve ragazzi, come state? Volevo chiedervi un info per conoscere possibili prezzi, esperienze passate e fattibilità
Ho una classic 50, che mi piace davvero molto ed il suo radius 7.25 non è un problema, già lo conoscevo... con la tele suono determinate cose con la prs altre... se volessi donare al manico della telecaster (TRAMITE LIUTAIO) le stesse caratteristiche della prs (ossia radius 10 ecc) sarebbe fattibile? Cambiare manico non mi piacerebbe perché è come se la telecaster diventasse un pezzo di ricambio

te l'avevo detto che era scomoda  ::)
Come fai a prendere una Classic '50 e poi "piallarla"?!?!  ::) ::)
"Si sapis, sis apis"


the_mechanic

Secondo me puoi farlo fare, però ti conviene?

Togli frets, pialla, metti nuovi frets, fai collimare tutto.. Se ti ordini un manico da Warmoth fai prima :)
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


kappajolly

Citazione di: coccoslash il 08 Novembre, 2017, 09:40 AM
Citazione di: kappajolly il 08 Novembre, 2017, 09:36 AM
Salve ragazzi, come state? Volevo chiedervi un info per conoscere possibili prezzi, esperienze passate e fattibilità
Ho una classic 50, che mi piace davvero molto ed il suo radius 7.25 non è un problema, già lo conoscevo... con la tele suono determinate cose con la prs altre... se volessi donare al manico della telecaster (TRAMITE LIUTAIO) le stesse caratteristiche della prs (ossia radius 10 ecc) sarebbe fattibile? Cambiare manico non mi piacerebbe perché è come se la telecaster diventasse un pezzo di ricambio

te l'avevo detto che era scomoda  ::)
Come fai a prendere una Classic '50 e poi "piallarla"?!?!  ::) ::)
No no ho detto che, siccome la suono molto di più della prs (l'ho presa proprio per suonare random quotidianamente) mi piacerebbe approcciarmi con lo stesso repertorio che ho con la prs
Cmq a me sembra fattibile come cosa

coccoslash

Citazione di: kappajolly il 08 Novembre, 2017, 09:47 AM
Citazione di: coccoslash il 08 Novembre, 2017, 09:40 AM
Citazione di: kappajolly il 08 Novembre, 2017, 09:36 AM
Salve ragazzi, come state? Volevo chiedervi un info per conoscere possibili prezzi, esperienze passate e fattibilità
Ho una classic 50, che mi piace davvero molto ed il suo radius 7.25 non è un problema, già lo conoscevo... con la tele suono determinate cose con la prs altre... se volessi donare al manico della telecaster (TRAMITE LIUTAIO) le stesse caratteristiche della prs (ossia radius 10 ecc) sarebbe fattibile? Cambiare manico non mi piacerebbe perché è come se la telecaster diventasse un pezzo di ricambio

te l'avevo detto che era scomoda  ::)
Come fai a prendere una Classic '50 e poi "piallarla"?!?!  ::) ::)
No no ho detto che, siccome la suono molto di più della prs (l'ho presa proprio per suonare random quotidianamente) mi piacerebbe approcciarmi con lo stesso repertorio che ho con la prs
Cmq a me sembra fattibile come cosa
Non ho detto che NON è fattibile. Ho detto "come fai" nel senso che ha poco senso.
Intendevo solo che forse non è la chitarra che fa per te.
Meglio cambiare manico, quoto the_mechanic
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Non sono nemmeno tanto sicuro si possa fare. C'è il problema del truss rod.
Forse mentendomi perchè non aveva voglia di farlo, ma una volta feci questa richiesta a Tomassone e lui mi disse che non era possibile.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

Citazione di: coccoslash il 08 Novembre, 2017, 09:49 AM
Citazione di: kappajolly il 08 Novembre, 2017, 09:47 AM
Citazione di: coccoslash il 08 Novembre, 2017, 09:40 AM
Citazione di: kappajolly il 08 Novembre, 2017, 09:36 AM
Salve ragazzi, come state? Volevo chiedervi un info per conoscere possibili prezzi, esperienze passate e fattibilità
Ho una classic 50, che mi piace davvero molto ed il suo radius 7.25 non è un problema, già lo conoscevo... con la tele suono determinate cose con la prs altre... se volessi donare al manico della telecaster (TRAMITE LIUTAIO) le stesse caratteristiche della prs (ossia radius 10 ecc) sarebbe fattibile? Cambiare manico non mi piacerebbe perché è come se la telecaster diventasse un pezzo di ricambio

te l'avevo detto che era scomoda  ::)
Come fai a prendere una Classic '50 e poi "piallarla"?!?!  ::) ::)
No no ho detto che, siccome la suono molto di più della prs (l'ho presa proprio per suonare random quotidianamente) mi piacerebbe approcciarmi con lo stesso repertorio che ho con la prs
Cmq a me sembra fattibile come cosa
Non ho detto che NON è fattibile. Ho detto "come fai" nel senso che ha poco senso.
Intendevo solo che forse non è la chitarra che fa per te.
Meglio cambiare manico, quoto the_mechanic
Non lo so cocchino,se parlassimo di les paul, strato (che ho avuto), sg, ti direi che proprio siamo all'opposto,poi la les paul totalmente
La tele è una chitarra che sento molto vicina, vorrei solo allargare la scelta musicale suonabile... io suono tantissimo con bending, vibrati, ecc... con la tele ci riesco ma non ho quel feeling che ho con la prs... allora li ho pensato: ma perché devo limitare alcune sfumature nel mio modo di suonare?


coccoslash

Citazione di: kappajolly il 08 Novembre, 2017, 11:16 AM
ma perché devo limitare alcune sfumature nel mio modo di suonare?

Appunto, non devi limitarti.
Resto della mia: hai sbagliato chitarra.
Oppure cambia il manico (ricordati che persino la Black Strat di Gilmour è nata così..un pezzo di qui ..un pezzo di la..)
"Si sapis, sis apis"

kappajolly

Citazione di: coccoslash il 08 Novembre, 2017, 11:18 AM
Citazione di: kappajolly il 08 Novembre, 2017, 11:16 AM
ma perché devo limitare alcune sfumature nel mio modo di suonare?

Appunto, non devi limitarti.
Resto della mia: hai sbagliato chitarra.
Oppure cambia il manico (ricordati che persino la Black Strat di Gilmour è nata così..un pezzo di qui ..un pezzo di la..)
Se c'è la possibilità di modificarlo (che mentalmente mi piacerebbe) seguirò questa via se no lo sostituirò se il prezzo varrà la pena
Cmq ho preso la classic 50 sia perché ho trovato un ottimo affare sia perché volevo già partire con una tele che avesse 3 sellette

CalegaR1

probabilmente farti un manico ti costa meno, lo puoi tra l'altro prendere facilmente originale su stratoshereparts :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

kappajolly

Citazione di: CalegaR1 il 08 Novembre, 2017, 03:55 PM
probabilmente farti un manico ti costa meno, lo puoi tra l'altro prendere facilmente originale su stratoshereparts :)
A me piace molto fantasticare prima di fare o meno qualcosa, questa cosa del radius era uno sfizio più che una necessità... a differenza della strato, la tele mi ha sempre ispirato tantissimo, e secondo me pensandoci meglio modificarla forse la snaturo
Cmq ti ringrazio per il link ^^

kappajolly

Confermo quello che vi dicevo, ho trovato la chiave di lettura per la telecaster, la mia idea di renderla universale era fuori luogo


Posso chiedere qua degli upgrade classici che si effettuano? Se non erro è classico modificare le sellette con quelle in ottone compensato... ecco di queste ho trovato varie marche, dalle fender che costano meno di 40 alle gotoh che vanno sui 60 70 ecc... mi potete dare delle dritte sui vari brand o cmq quelle riconosciute di un valore qualitativo e funzionale superiore?

the_mechanic

Citazione di: kappajolly il 11 Novembre, 2017, 02:14 PM
Confermo quello che vi dicevo, ho trovato la chiave di lettura per la telecaster, la mia idea di renderla universale era fuori luogo


Posso chiedere qua degli upgrade classici che si effettuano? Se non erro è classico modificare le sellette con quelle in ottone compensato... ecco di queste ho trovato varie marche, dalle fender che costano meno di 40 alle gotoh che vanno sui 60 70 ecc... mi potete dare delle dritte sui vari brand o cmq quelle riconosciute di un valore qualitativo e funzionale superiore?

Mah, io risparmierei di comprare le sellette.
Il primo upgrade a mio parere sono i pickups. Prendi il suono di riferimento che ti ispira e compra un set di qualità che lo ricalchi.

Se proprio vuoi spenderci soldi, monta anche un set di meccaniche autobloccanti per velocizzarti il cambio corde e migliorare la tenuta dell'accordatura.
Se proprio poi hai soldoni da spenderci (e a sto punto perché non hai comprato direttamente n'american?) prendi le sellette con viti e tutto quanto.
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"



kappajolly

Citazione di: the_mechanic il 11 Novembre, 2017, 05:00 PM
Citazione di: kappajolly il 11 Novembre, 2017, 02:14 PM
Confermo quello che vi dicevo, ho trovato la chiave di lettura per la telecaster, la mia idea di renderla universale era fuori luogo


Posso chiedere qua degli upgrade classici che si effettuano? Se non erro è classico modificare le sellette con quelle in ottone compensato... ecco di queste ho trovato varie marche, dalle fender che costano meno di 40 alle gotoh che vanno sui 60 70 ecc... mi potete dare delle dritte sui vari brand o cmq quelle riconosciute di un valore qualitativo e funzionale superiore?

Mah, io risparmierei di comprare le sellette.
Il primo upgrade a mio parere sono i pickups. Prendi il suono di riferimento che ti ispira e compra un set di qualità che lo ricalchi.

Se proprio vuoi spenderci soldi, monta anche un set di meccaniche autobloccanti per velocizzarti il cambio corde e migliorare la tenuta dell'accordatura.
Se proprio poi hai soldoni da spenderci (e a sto punto perché non hai comprato direttamente n'american?) prendi le sellette con viti e tutto quanto.
No no i pickup mi vanno bene anche perché la suono soprattutto spenta, volevo migliorare il punto di partenza dello strumento, ossia proprio il suono da spenta che mi hanno detto che il cambio di sellette è fondamentale

the_mechanic

Citazione di: kappajolly il 11 Novembre, 2017, 06:00 PM
la suono soprattutto spenta

Allora sparagna i denari :) Oppure vendila. non vedo come le sellette possano migliorare il suono da spenta!

Le sellette servono a regolare action e intonazione generale, uno strumento acustico (almeno di questo genere) per cambiare suono deve cambiare densità (di legno) o scala.

Puoi montare una scalatura di corde superiore, così recuperi del volume. Monti 010 o 011 e sei a posto
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.