Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:14 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ma voi, al mio posto, ogni quanto sostituireste le corde?

Aperto da shezlacroix, 17 Gennaio, 2022, 03:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shezlacroix

Buongiorno, premettendo che suono una media di di quasi 3 ore al giorno (nel week end molto di piu ma durante la settimana, alcuni giorni anche solo 2 ore scarse al giorno):

-le mani non mi sudano per NULLA, ho le mani perfettamente pulite quando suono.
-la tastiera la passo col panno forse una volta al mese e praticamente è quasi inutile dal tanto che rimane pulita nel normale utilizzo.
-ad ogni cambio corde, pulisco perfettamente tutta la chitarra e passo l'olio sulla tastiera (delle 2 non verniciate)
-uso corde di qualità che cambio una volta ogni 2 mesi di media (ho tenuto delle paradigm per 8 mesi sulla chitarra principale e sembravano nuove)
-ho 3 chitarre di cui una sola principale, le altre 2 pensavo di cambiare le corde una volta all'anno, le userò una media di 3 ore a settimana l'una.
-mediamente sono più uno zappatore rock che arpeggiatore:), quando faccio cose tipo acdc o metallica adoro andarci giù pesante.
-non percepisco minimamente un decadimento di qualità tattile/sonora.

Voi che dite? nella mia situazione ogni quanto le cambiereste? evidenzio nuovamente il fatto che NON sudo minimamente e ho la pelle secchissima, le corde sono sempre immacolate.

Grazie a tutti quelli che hanno usato il loro tempo per il mio segone mentale.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

robland


Secondo me, puoi continuare a fare come stai facendo.

Io comunque pulisco le corde ogni due giorni, una per una, con un pezzettino di carta. Metto un dito sul capotasto per fermare la corda e passo la carta (un tovagliolo, carta assorbente, un pannetto ecc.) per tutta la corda. In tutto prende un minuto. Non sudo molto, ma se la carta lascia il segno di nero vuol dire che andavano pulite.


shezlacroix

Prova con quell' "attrezzo" piatto doppio che si infila sotto le corde..con un paio di passaggi pulisci il sotto e il sopra....io lo  uso (inutilmente le mio caso ma lo uso a volte). Praticissimo velocissimo. Lo avevo comprato sull' amazzone.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

iv@n

La cosa, come avete già detto, è molto soggettiva. Dipende dalla sudorazione, dal tipo di corde e dallo strumento; ad esempio su un'acustica usata per arpeggi e finger picking il deterioramento si percepisce prima che su un'elettrica con la quale si "zappa il rock" :D (scherzo eh!). Comunque da quello che dici secondo me non hai bisogno di cambiarle più frequentemente, a meno che tu non avverta un reale decadimento delle prestazioni.
Sottoscrivo il consiglio di Roland: anch'io le pulisco velocemente in quel modo, praticamente ogni giorno, dopo aver suonato.
La vita è una grande avventura verso la luce.
Paul Claudel

Prosit

Io non mi esprimo: da quando monto Elixir ho rimosso il problema, estirpato alla radice!  :lol:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Io non ho uno schema fisso, le cambio quando ne sento il bisogno. Questo succede se : non tengono più l'accordatura o l'ottavatura, mi accorgo che devo regolare il truss rod (questo succede solo sulle messicane) oppure il manico è talmente sporco che desidero pulirlo (al contrario tuo, io riduco i manici ad una schifezza).

Da quando monto Elixir le sostituirò una volta ogni 6/8 mesi.. certo, suono anche meno di te.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



shezlacroix

Devo decidere a montarle queste Elixir (ne ho 2 mute, ma continuo a rimandare perchè "rivestite" e do la precedenza ad altre). Probabilmente io non mi accorgo del minimo decadimento perchè non ho ancora acquisito questa sensibilità. Dovrei provare a non cambiarle fino a che si rompono:).
Seriamente...quasi quasi faccio la prova. Mi sarà difficile perchè adoro cambiare corde e smanettare con l' Hardware della chitarra :D
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


robland

Citazione di: shezlacroix il 18 Gennaio, 2022, 08:38 AM
Mi sarà difficile perchè adoro cambiare corde e smanettare con l' Hardware della chitarra :D

Vieni a cambiare le mie! Sono di una pigrizia assoluta. Solo l'idea di andarle a comprare (ho tutti i negozi fuori mano) mi fa passare la voglia.
Ma poi c'è a chi piace il suono meno squillante delle corde un po' consumate. Basta che non fanno la ruggine.  :laughing:


shezlacroix

Citazione di: robland il 18 Gennaio, 2022, 09:24 AM
Citazione di: shezlacroix il 18 Gennaio, 2022, 08:38 AM
Mi sarà difficile perchè adoro cambiare corde e smanettare con l' Hardware della chitarra :D

Vieni a cambiare le mie! Sono di una pigrizia assoluta. Solo l'idea di andarle a comprare (ho tutti i negozi fuori mano) mi fa passare la voglia.
Ma poi c'è a chi piace il suono meno squillante delle corde un po' consumate. Basta che non fanno la ruggine.  :laughing:

Adoro cambiarle; vedere come si avvolgono sulla meccanica,come scorrono sul nut appena lubrificato (con spray silicone PFPT o come si scrive, non uso gafite, questo va decisamente e infinitamente meglio), vedere sotto il legno della tastiera bello idratato che assorbe il dunlop lemon oil:).....sono un feticista della manutenzione :lol:
Action, truss rod, nut, selletta dell'acustica, mi piace metterci mano. Un nut (acustica) me lo sono anche sminchiato facendo prove eh :D. Unica cosa che non ho ancora voluto imparare è agire sull'intonazione (paura di sballare tutto).
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

shezlacroix

Citazione di: robland il 18 Gennaio, 2022, 09:24 AM
Citazione di: shezlacroix il 18 Gennaio, 2022, 08:38 AM
Mi sarà difficile perchè adoro cambiare corde e smanettare con l' Hardware della chitarra :D

Vieni a cambiare le mie! Sono di una pigrizia assoluta. Solo l'idea di andarle a comprare (ho tutti i negozi fuori mano) mi fa passare la voglia.
Ma poi c'è a chi piace il suono meno squillante delle corde un po' consumate. Basta che non fanno la ruggine.  :laughing:

Se mi insegni a suonare Little Wing ti cambio le corde delle chitarre a vita:)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Ombra/luce

Sono affetto da pigrizia esagerata, le tengo fino a che, o non si spezzano, o non perdono totalmente di dinamica al punto da sembrarmi sterili, fino ad allora stanno su!  :laughing: Ho decine di mute dentro una scatola, le ho comprate per cambiarle ma non l'ho ancora fatto!
Ut queant laxis

robland

Citazione di: shezlacroix il 18 Gennaio, 2022, 10:17 AM
Citazione di: robland il 18 Gennaio, 2022, 09:24 AM
Citazione di: shezlacroix il 18 Gennaio, 2022, 08:38 AM
Mi sarà difficile perchè adoro cambiare corde e smanettare con l' Hardware della chitarra :D

Vieni a cambiare le mie! Sono di una pigrizia assoluta. Solo l'idea di andarle a comprare (ho tutti i negozi fuori mano) mi fa passare la voglia.
Ma poi c'è a chi piace il suono meno squillante delle corde un po' consumate. Basta che non fanno la ruggine.  :laughing:

Adoro cambiarle; vedere come si avvolgono sulla meccanica,come scorrono sul nut appena lubrificato (con spray silicone PFPT o come si scrive, non uso gafite, questo va decisamente e infinitamente meglio), vedere sotto il legno della tastiera bello idratato che assorbe il dunlop lemon oil:).....sono un feticista della manutenzione :lol:
Action, truss rod, nut, selletta dell'acustica, mi piace metterci mano. Un nut (acustica) me lo sono anche sminchiato facendo prove eh :D. Unica cosa che non ho ancora voluto imparare è agire sull'intonazione (paura di sballare tutto).

Dovevi fare il liutaio nella vita! Mi piace osservarli nella loro flemma mentre toccano i loro attrezzi.

Santano

Citazione di: shezlacroix il 18 Gennaio, 2022, 08:38 AM
Devo decidere a montarle queste Elixir

Ho una sorta di timore (assolutamente infondato) a cambiare marca e modello di corde, paura di non trovare più feeling. Perfino la scalatura deve essere quella..


shezlacroix

Citazione di: Santano il 18 Gennaio, 2022, 01:49 PM
Citazione di: shezlacroix il 18 Gennaio, 2022, 08:38 AM
Devo decidere a montarle queste Elixir

Ho una sorta di timore (assolutamente infondato) a cambiare marca e modello di corde, paura di non trovare più feeling. Perfino la scalatura deve essere quella..

A me piace cambiare di continuo..per provare, vedere se cambia tanto,tantissimo o nulla. Nell'arco di 2 ore magari passo piu volte da una chitarra all'altra proprio per non abituarmi solo so una tipologia.
Se dovessi guardare con cosa suono meglio o mi trovo meglio.....userei solo la PRS e le altre mi farebbero la muffa :lol: Con la telly suono veramente male e faccio una fatica bestia ma....nemmeno per un secondo la accantonerei.
Con le corde mi piace provare di tutto, anche le scalature. Sulla telly (per poter tenere un drop d con e flat ...o come si chiama...tutto giu di mezzo tono col mi grave giu di un tono e mezzo senza sbacchettamenti allucinanti) sto usando addirittura delle Ernie ball 10-52!!!
La scalatura non ho ancora capito se la "mia" definitiva è una 9-42 o 10-46.

Cambiate cambiate...marca,scalatura,tutto:).....
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Seventytwo

Con Elixir (le poliweb) mi sono trovato magnificamente.
Tempo fa ne ho prese 6 mute e ne ho ancora un paio da montare.
Non suono tantissimo ma si sa basta una data all'aperto , magari in spiaggia come mi è capito a volte e le corde std si ossidano e soprattutto le avvolte perdono molto di brillantezza, occorre cambiarle.
Ancora di più le consiglio sull'acustica dove il bronzo tende a smorzarsi facilmente diventando cupo.

Le cambio meno spesso e recupero l'extra costo, a conti fatti preferisco così, altrimenti opto per le Ernie BAll slinky che costano poco (si stabilizzano presto) e le cambio più spesso.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.