Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Setup Telecaster

Aperto da febiuzz, 24 Luglio, 2021, 01:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

febiuzz

Ciao a tutti ho da poco comprato una Telecaster player e ho fatto cambiare poco dopo il momento dell'acquisto dal negoziante le corde e sono passato alle 11-49 e ho fatto regolare l'action e il setup della chitarra perché di fabbrica buzzava il mi grave e il la. Sparito questo problema.
Tornato a casa mi accorgo che il RE suonato non a vuoto con suono di tipo clean fa un lieve effetto come dire... Sitar.
Di Santa pazienza giro il truss Rod di mezzo giro (forse meno) e il problema è sparito.
Vi faccio vedere l'altezza delle corde.




L'altezza delle corde è circa 2-2,5 mm, le corde sono un po' spesse non si riesce ad abbassare tanto la corda... La Telecaster poi non è una chitarra da shredder (e neanche io). Secondo voi è un setup corretto?

Vu-meter

Sul fatto che la Tele non sia una chitarra da velocisti non ci giurerei. Io ho delle action rasoverme sulle mie Teline (semmai il mancato shredder sono io  :D ), ma non saprei misurarle a quel modo per cui non so dirti a quanti mm sono, anche perchè non ho capito da dove le misuri, se dalla tastiera o dal tasto.
A prescindere, per capire bene serve uno spessimetro, che non ho..

Se ti ci trovi bene, e non frigge, il setup è ben fatto.  :reallygood:
Tieni anche presente che il periodo è particolarmente ricco di sbalzi di temperatura e umidità (specie se usi il condizionatore) per cui il manico tende a muoversi un po'. A me le chitarre che non si muovono sono quelle con manico davvero grosso e stagionato. Per mia fortuna sostanzialmente tutte, tranne la Tele messicana, che invece tocca ri-settare di tanto in tanto..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




febiuzz

Ho misurato l'altezza della corde (mi grave e mi cantino) al netto tra la stessa e la sommità del tasto metallico al terzo e al dodicesimo tasto.
E più o meno sono nei limiti del manuale fender.
Come dici tu in questo periodo la chitarra soffre un po', un paio di chitarre che ho in casa erano settate per l'inverno ora hanno qualche corda che frigge.

Donatello Nahi

La misura mi sembra corretta...ma a chevtasto hai misurato?..o hai fatto varie misure?..una cosa che io guardo sempre con attenzione é che le corde siano parallele(piú o meno) al manico...purtroppo non sempre é possibile...a volte é il capotasto...a volte il manico..a volte il ponte...alla fine la migliore action é il miglior compromesso tra la chitarra ed il tuo modo di suonare

febiuzz

Citazione di: Donatello Nahi il 24 Luglio, 2021, 02:26 PM
La misura mi sembra corretta...ma a chevtasto hai misurato?..o hai fatto varie misure?..una cosa che io guardo sempre con attenzione é che le corde siano parallele(piú o meno) al manico...purtroppo non sempre é possibile...a volte é il capotasto...a volte il manico..a volte il ponte...alla fine la migliore action é il miglior compromesso tra la chitarra ed il tuo modo di suonare
In teoria il profilo delle corde deve seguire la rotondità del profilo del manico.
Ho misurato l'altezza delle corde al 12 tasto e al terzo. Si va ad un'altezza tra 2 e 2,5 mm tra il sotto della corda e la parte superiore del tasto (metallico).

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.