Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Improvvisamente mi frigge il mi cantino a vuoto

Aperto da luigigi, 08 Aprile, 2017, 10:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luigigi

Ciao
l'altra sera ho ripreso la yam semiac. e appena imbracciata mi sono accorto che il mi cantino, a vuoto, friggeva e non poco. Così... all'improvviso. La cosa, stranamente, è più evidente a chitarra amplificata (solitamente amplificandola a me sembra che questo tipo di problemi, diminuiscano) e soprattutto suonando con le dita. Probabilmente la "botta" è maggiore.
Ho visto che la corda a vuoto tocca in effetti il primo capotasto. In tutte le altre posizioni il fenomeno non avviene. Mannaggia.... stasera ho un live e credo la userò comunque... non che faccia molte note a vuoto, però.... mi sono procurato nel frattempo una chiave per regolare il trussrod  che molerò sperando di farla entrare nel foro. ho provato ad alzare il ponte ma il fenomeno non sparisce... limatina sl tasto ?

zap

Aspetta a toccare il truss rod perchè il problema potrebbe risiedere altrove,ad esempio può essersi consumato il capotasto o meglio...il solchetto sotto il mi cantino.


Vu-meter

Ti prego Luigi, non usare abbreviazioni ( vedasi regolamento ) , che diventa tutto illeggibile.

Immagino sia la tua Yamaha semiacustica, di cui parli ed io sinceramente ti sconsiglio limare il tasto.
Queste cose avvengono per vari motivi ( cambio umidità nell'aria, corde che invecchiano e quindi non sono più in tensione come all'inizio, ecc.. ) .
La prima cosa che farei è cambiare le corde ( ammesso che non siano state cambiate davvero di recente ) e poi ri-valuterei la situazione.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luigigi

ok
cambierò le corde. Però in effetti pensavo anch'io al capotasto... lavoro da liutaio sostituirlo?

zap

CitazionePerò in effetti pensavo anch'io al capotasto... lavoro da liutaio sostituirlo?
Ho una classica Yamaha ed una volta tolte le corde è letteralmente caduto per terra,rimesso su ha funzionato tutto a dovere,immagino che per un elettrica sia un tantino più complesso e bisogna avere per lo meno i giusti attrezzi e colle...del liutaio  ;D

rggianfranco

Se frigge è pronto da servire....scherzi a parte...metti un pezzettino di carta....

luvi

Se il problema è solo sul mi cantino e solo sul primo tasto, credo anch'io che la causa possa essere il solco del capotasto.

Un sistema semplice per risolvere è mettere nel solco incriminato una goccia di cianoacrilato (Attack), lasciare asciugare bene e poi riprovare a montare la corda.
Se il problema persiste si aggiunge una seconda goccia altrimenti, se la corda è diventata troppo alta, si accentua appena il solco con una limetta sottile.  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Vu-meter

 :thanks:

Devo fare uno smile nuovo : Luvi, sa.

Appena posso, mi metto all'opera.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott


zap

CitazioneUn sistema semplice per risolvere è mettere nel solco incriminato una goccia di cianoacrilato (Attack), lasciare asciugare bene e poi riprovare a montare la corda
Esatto Luca,tantissimi anni fà all'altro chitarrista del mio gruppo gli fù effettuato questo tipo di intervento per lo stesso identico problema.
Gli successe sul cantino o sulla seconda corda,erano le corde che rompeva più spesso e a furia di cambiarle consumò troppo il solchetto,dato che aveva la cattiva abitudine di inserire le corde nel solco e stringeva le chiavette fino alla giusta tensione.
Da questo suo errore,da allora cominciai a far scorrere le corde direttamente sul capotasto e farla scivolare nel solco solo a tensione quasi piena.


luvi

Citazione di: Vu-meter il 14 Aprile, 2017, 07:35 PM
Forse con il pu è riduttivo ..  :-\
:luvi:

Credevo fosse uno scherzo... ma fate sul serio?  ???
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.