Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Gennaio, 2025, 11:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €300.00
Valuta del sito: EUR
 0%

PROMO

Topic Recenti

Come lucidare tasti e meccaniche della chitarra?

Aperto da zap, 16 Maggio, 2014, 07:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Salve gioventù,riflettendo più attentamente sulla bellezza della mia chitarra  :loveit:
mi sono accorto che sia i tasti che le meccaniche,si sono un pochino ossidati.
Una volta,provai a pulire la Fender con il sidol,ma solo sui tasti intendiamoci,venne un bel lavoretto con tasti lucidissimi,ma tuttavia,finchè non si toglieva del tutto la pasta,mi si macchiavano la punta delle dita,voi invece cosa usate per questa operazione?
Mi è venuto in mente di usare una penna di quelle per disossidare contatti elettrici,che utilizzo normalmente per altro,non è umida come il sidol e lo preferisco,ma voi invece cosa usate per ridare 'smalto' (si tratta pur sempre di una signorina) alla vostra bella?

Vu-meter

Io non uso niente .. per i tasti un pezzettino di carta assorbente ( perchè "gratta" ) e stop ..  :maio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

Per le meccaniche niente, solo microfibra. Per oliare olio per macchine da cucire.
Per i tasti, ci passo l'olio di limone sulla tastiera (solo per ebano e palissandro), due volte l'anno. Si puliscono anche i fret, così.

4Roses

Grix

olio di limone per la tastiera e questo http://www.filidargento.com/wp-content/uploads/2008/10/duraglitargento200_0000a1.jpg per i frett e torna tutto come nuovo  :sbavv:

per le meccaniche ci passo un panno.. ora con la road worn non passo più nulla che sono sporche e hanno la ruggine artificiale  :eheheh:

zap

Olio di limone?
mai sentito,comunque mi riferisco ai frets (come li chiamate),quelli in ottone e non i tasti.

zap

mah...ho detto,non sò che metallo sia (sono in metallo?),intendo le barrette che limitano i tasti,i cosidetti frets.

zap

Grazie per il link Crix,ma quello deve essere una specie di sidol mi sà.
Intanto provo con quella pennetta su un fret (ma come si chiama in italiano?) e su una parte in metallo della meccanica,vi aggiornerò.

Grix

Citazione di: zap il 16 Maggio, 2014, 01:02 PM
Grazie per il link Crix,ma quello deve essere una specie di sidol mi sà.
Intanto provo con quella pennetta su un fret (ma come si chiama in italiano?) e su una parte in metallo della meccanica,vi aggiornerò.

Grix non Crix  :lol: :lol: :lol:

zap

Sorry Grek...ehm...Grix,ma dallo smartphone,il sito (non uso tapatalk) mi risulta caotico,o leggo il messaggio o guardo l'avatar.
Cavoli NitroDrift,mi fai venire i dubbi,ce l'avevo salvato nel mio piccolo cervellino martoriato,letto chissà dove tanto tempo fa,ma sono andato a rivederlo ed in effetti è ottone con una piccola percentuale di nichel per il colore argentato.

nihao65

Io non sono un liutaio, ma in fatto di ferraglia qualcosa ci capisco e se dovessi azzardare direi che sono in materiale ferroso molto dolce.
Per la pulizia/manutenzione avevo trovato qualcosa tempo fa, non ricordo su quale sito, ma si trattava di manutenzione straordinaria, nel senso che sono cose che si fanno una volta all'anno nel caso di uso assiduo dello strumento.
Per i capotasti o barrette che dir si voglia praticamente le fasi erano queste:
- applicare del nastro carta sul manico in corrispondenza della barretta, senza coprirla ovviamente. Questo per proteggere il legno del manico durante le operazioni di pulizia
- passare le barrette con una paglietta metallica, come quella che la moglie usa per grattare la pentola dopo che ci hai fatto la polenta ma senza i rimasugli del prelibato pasto, o con una tela molto fine di solito usata per lucidare.
- lucidare con un prodotto del tipo usato per cromature, metalli ecc
- rimuovere il nastro applicato sopra

mmm...manca qualcosa :-\ ah sì... rimettere le corde

Scherzi a parte io uso (...usavo sarebbe più corretto) più o meno questo sistema, anche se non bisogna esagerare, dipende dalle condizioni e dalla frequenza di utilizzo dello strumento.

Per le meccaniche quoto anche io l'olio delle macchine da cucire

Un saluto
Nihao

NitroDrift

io uso uno " sgrassante " sulla spugna, quella che ha due lati gialla e verde di solito dove il verde " gratta " un po di più .. sempre trovato bene

Grix

Citazione di: zap il 16 Maggio, 2014, 05:18 PM
Sorry Grek...ehm...Grix,ma dallo smartphone,il sito (non uso tapatalk) mi risulta caotico,o leggo il messaggio o guardo l'avatar.
Cavoli NitroDrift,mi fai venire i dubbi,ce l'avevo salvato nel mio piccolo cervellino martoriato,letto chissà dove tanto tempo fa,ma sono andato a rivederlo ed in effetti è ottone con una piccola percentuale di nichel per il colore argentato.

ahahah tranquillo è che ho notato che non è la prima volta  :eheheh: :eheheh: :eheheh:

zap

nihao65

Il secondo che citato; lo ricordo perchè avevo seguito le istruzioni e quando è arrivato il punto della rimozione dello sporco vicino ai capotasti tramite il cutter rimasi basito nel vedere la montagna di sporco che si era accumulata proprio in quel punto.

Nihao

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.