Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 12:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Uso costruttivo delle Pentatoniche

Aperto da Vu-meter, 28 Dicembre, 2011, 11:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Post Scriptum

Una considerazione importantissima:

è fondamentale tenere presente che quando si fanno questo tipo di ricerche ed approfondimenti NON bisogna cercare di ripetere il suono a cui si è abituati ( in questo caso specifico il suono della pentatonica minore di una certa tonalità ) , ma al contrario, ascoltare le differenze che questi esperimenti creano proprio per valutare nuove possibilità espressive spesso molto distanti a livello di "orecchio" da ciò a cui si è oramai abituati .
Io capisco che nell'espressione "suona male", c'è in realtà un significato più profondo e diverso, perfino inconscio, che è : "non mi suona familiare" oppure "questi suoni non riesco a gestirli con la stessa facilità con cui gestisco la normale penta minore applicata alla sua tonalità".

Ma è l'approccio che è sbagliato. Sarebbe come pensare che perchè non si conosce l'inglese, quella lingua è 'sbagliata'.  :laughing:
Il problema è che magari non ho confidenza con quella lingua e non la capisco. Oppure ho personalmente conoscenza di troppi pochi vocaboli per sostenere una conversazione.
Se, siccome non suona come l'italiano, la accantono reputando "errori" i suoi termini ed i suoni che non conosco, rinuncio ad un arricchimento personale che, a prescindere se poi lo userò o meno, avrebbe comunque impreziosito le mie conoscenze. Ma certo, non sono obbligato. Posso continuare a conoscere solo l'italiano e vivere ugualmente.
Se la mia ricerca è impostata a trovare nuove vie per suonare uguale a prima, che ricerca è ?  :eheheh: Sarebbe coem cercare vocaboli inglesi per parlare italiano!  :smiley-shocked031: :shocking: :sconvolto: Ho già gli strumenti, uso quelli .. perchè perdere tempo ? C'è già l'italiano, uso quello.

Facciamo anche un esempio geografico. Io mi abituo a vivere nel mio quartiere o nel mio paese e conosco un po' tutto: dove è il barbiere, dove la banca, dove il medico, ecc. Conosco i palazzi e le vie, ogni angolo del mio rione e perfino i suoni che genera.Se parto per un viaggio o una esplorazione di altri mondi, avrebbe senso pensare che continuerò a vedere lo stesso tipo di paesaggio, le stesse strade, le stesse vetrine ? No. Ma è proprio quello il bello. Che senso avrebbe creare una esatta copia del mio rione, in un altro quartiere ?
Al contrario, vedere posti nuovi , visi nuovi, suoni nuovi e facce nuove è estremamente stimolante, malgrado non è detto che amerò maggiormente ciò che ho visitato in vacanza da casa mia; anzi .. casa mia resterà sempre il "mio luogo" per eccellenza. Ci sono persone però che hanno la capacità di diventare cittadini del mondo e vivere bene dovunque vadano, adattandosi a luoghi ed usi come se fossero sempre stati nella loro cultura. A prescindere da che tipi siamo, rinunceremmo ad un viaggio per il timore di incontrare qualcosa che non conosciamo ?

Lo stesso vale per questo tipo di ricerche e sperimentazioni musicali. "Non suona come prima" è una contraddizione in termini; certo che non suona come prima, hai "cambiato rione"..  :eheheh: Intanto scopri che negozi ci sono e come sono organizzate le vie. Può darsi che trovi qualcosa che ti piaccia o ti interessi, ma nessuno ti obbliga a trasferirti qui. Magari ci fai una capatina ogni tanto, oppure tutti i giorni.. dipende da te e dai tuoi gusti. Ma se non ti sposto mai dal tuo quartiere, non scoprirai mai cos'altro c'è ..

Ecco l'approccio che è necessario avere con questo tipo di studi .

IMPORTANTE: queste considerazioni non sono fatte per criticare nessuno, ma per aiutare a capire il punto di vista utile per poter approcciare alle diversità musicali. Spero sia di incoraggiamento a non perdersi d'animo quando ci si trova "spiazzati" in luoghi musicali sconosciuti .

:grouphug:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Grix

Citazione di: Vu-meter il 01 Giugno, 2014, 10:11 AM
Citazione di: Grix il 01 Giugno, 2014, 09:10 AM

allora ho provato ora al volo come è scritto nel pdf ovvero fare una frasetta in LA e poi rifarla in MI E SI e suonano bene ma ho notato che molte note che faccio in tonalità in MI E SI alla fine rientrano nei box del LA centra qualcosa?

Non so se ho capito bene la domanda. Nel pdf è spiegato appunto come le tre pentatoniche siano degli estratti di una scala maggiore ( o relativa minore ) ; quindi normale che tu abbia delle note in comune perchè ogni volta ( per tre volte ) estrai 5 note da un insieme di 7 .

Citazione di: Grix il 01 Giugno, 2014, 09:10 AM

comunque qualcosa suona bene qualche nota invece non centra nulla o almeno questo mi dice il mio orecchio  :eheheh:

Questo dipende moltissimo dai tuoi ascolti .. hai visto il video allegato al topic di Henderson ? Lo trovi qui :

Uso costruttivo delle Pentatoniche - Scale, Accordi & Improvvisazione -

Vu :)

ora rileggo bene il pdf  :eheheh: tranquillo sono io che mi spiego male  :lol:

comunque si ieri sera ho ascoltato attentamente il video di scott e certe cose suonano bene per le mie orecchie altre no  :eheheh:

Vu-meter

Citazione di: Grix il 01 Giugno, 2014, 02:00 PM

comunque si ieri sera ho ascoltato attentamente il video di scott e certe cose suonano bene per le mie orecchie altre no  :eheheh:

Ecco perchè ho scritto la pappardella subito sopra ..  :eheheh:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Grix

Citazione di: Vu-meter il 01 Giugno, 2014, 02:46 PM

ottima spiegazione! grazie Vu! belli gli esempi dei luoghi  ::) cercherò di familiarizzare le note, scale e di usarle con la pentatonica. Non si può rimanere sempre ingabbiati  :eheheh:

Vu-meter

Citazione di: Grix il 01 Giugno, 2014, 02:55 PM
Citazione di: Vu-meter il 01 Giugno, 2014, 02:46 PM

ottima spiegazione! grazie Vu! belli gli esempi dei luoghi  ::) cercherò di familiarizzare le note, scale e di usarle con la pentatonica. Non si può rimanere sempre ingabbiati  :eheheh:

:-* :-* :-*

Grix

Oggi pomeriggio, mi sono imbattuto di nuovo con il video di Scott Henderson e devo dire che questa volta quello che ascolto suona tutto bene, infatti mi sto chiedendo se è lo stesso video che Vu mi ha proposto tempo fa.. vabbò comunque qualcosina l'ho capita.. ma niente di che, vorrei qualche spiegazione su quello che Scott cerca di spiegare in questo video  ??? perchè lo trovo molto interessante.. ma non riesco a stargli indietro.. tutto in inglese  :eheheh:

Vu-meter

Scusa Grix se unisco, ma il video è già contenuto in questo topic con tanto di spiegazioni ( vai all'inizio ).

Grix

Citazione di: Vu-meter il 23 Giugno, 2014, 06:21 PM
Scusa Grix se unisco, ma il video è già contenuto in questo topic con tanto di spiegazioni ( vai all'inizio ).

eccolo! scusa ma non lo trovavo, ora lo metto tra i miei preferiti ::) più tardi commento! che ora ho un'impegno!

robyblues5

ho letto attentamente le ottime spiegazioni di VU, ho studiato le pentatoniche e i modi ma quando provo ad improvvisare suono le scale, non riesco ad utilizzare le scale melodicamente. Credo che questo dipenda dagli studi classici, mi spiego io per suonare devo leggere lo spartito. Avrei bisogno di qualche consiglio su come utilizzare melodicamente le scale. grazie dell'aiuto
Roberto Sanna

zap

Secondo me dovresti sviluppare di più l'orecchio, fai così: prova a fischiettare o cantare un motivetto e poi cerca di riproporlo con la 6corde, se ti riesce meglio puoi anche trascriverlo prima.Non credo che gli studi classici sia il problema.

Vu-meter

Citazione di: robyblues5 il 27 Dicembre, 2014, 12:53 AM
ho letto attentamente le ottime spiegazioni di VU, ho studiato le pentatoniche e i modi ma quando provo ad improvvisare suono le scale, non riesco ad utilizzare le scale melodicamente. Credo che questo dipenda dagli studi classici, mi spiego io per suonare devo leggere lo spartito. Avrei bisogno di qualche consiglio su come utilizzare melodicamente le scale. grazie dell'aiuto

Di questa cosa ne abbiamo parlato ampiamente nella Jamble School .. dove ci sono esercizi specifici proprio per questo.

Ti invito a leggere e guardare qui :

Improvvisazione : le Videolezioni di Jamble - Scale, Accordi & Improvvisazione -

Come consiglio volante quoto Zap. Io però, contrariamente a lui, penso che i tuoi studi ( se non sono stati approfonditi ma solo iniziati ed abbandonati ) possano essere un po' l'imprinting che hai ricevuto e siano un po' la causa di questa cosa che comunque, affrontano tutti, studi classici o meno ..
Si tratta di prendere confidenza a livello mentale con i suoni delle scale molto più che con le posizioni e acquistare consapevolezza nel gestire tali suoni per formare le frasi musicali che si vuole.

Come detto, la Jamble School tratta proprio questo aspetto.

robyblues5

Si, penso che abbiate perfettamente ragione. seguiro i vostri cosigli. Grazie
Roberto Sanna

clafalconi

Ciao signori.
ma sono l'unico che non trova il pdf?!?

Vu-meter

Citazione di: clafalconi il 09 Febbraio, 2016, 09:43 AM
Ciao signori.
ma sono l'unico che non trova il pdf?!?

Uh .. no , mi pare che in effetti non ci sia più .. fino a stesera però, quando rientrerò , non riesco a rimetterlo .. :sorry:

Deve essere successo qualcosa ; grazie per la segnalazione !  :thanks:

clafalconi

...Una scusa per rimandare lo studio ;)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.