Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Aprile, 2024, 03:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Uso costruttivo delle Pentatoniche

Aperto da Vu-meter, 28 Dicembre, 2011, 11:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Su faccialibro mi è apparso questo link...e stasera mi diverto con il PDF,grazie sempre a Vu.

Vu-meter

Citazione di: zap il 06 Ottobre, 2017, 01:46 PM
Su faccialibro mi è apparso questo link...e stasera mi diverto con il PDF,grazie sempre a Vu.

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Sto preparando una cosetta ....  :firuli: :firuli: :firuli:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




zap


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Sim93

Ciao ragazzi, scusate la domanda che vi sto per fare (probabilmente sarà stata fatta almeno una ventina di volte nel forum).. mi confermate che una pentatonica maggiore di La (V tasto per intenderci) corrisponde ad una pentatonica minore di Fa# e via dicendo lungo tutta la tastiera?

Inoltre, giusto per vedere se ho capito bene i vari box, possono essere utilizzati tutti e cinque, basta individuare il punto di partenza della nostra tonica?

Per esempio l'utilizzo del Box 1-4,1-3,1-3,1-3,1-4,1-4 è adatto per una pentatonica di La perchè abbiamo la nostra tonica sulla sesta corda V tasto; viceversa, utilizziamo il Box 1-4,1-4 (nostro punto di partenza),1-3,1-3,2-4,1-4 per una pentatonica in DO.

Grazie mille per le risposte e, soprattutto, per la pazienza (non insultatemi  :D:-[

Elliott

Citazione di: Sim93 il 31 Gennaio, 2020, 01:08 PM
confermate che una pentatonica maggiore di La (V tasto per intenderci) corrisponde ad una pentatonica minore di Fa# e via dicendo lungo tutta la tastiera?.


Si corretto, Fa# è la relativa minore di La.
Tuttavia, sarebbe meglio ragionare direttamente per maggiore e minore perché, se ti affidi solo ai box, rischi di mettere gli accenti sbagliati.
Spero sia chiaro ciò che intendo




Citazione di: Sim93 il 31 Gennaio, 2020, 01:08 PM


viceversa, utilizziamo il Box 1-4,1-4 (nostro punto di partenza),1-3,1-3,2-4,1-4 per una pentatonica in DO.


Ehm no.
Lo stesso box, sulla pentatonica maggiore di Do parte dall'ottavo tasto - corda 6


fangetto

1) Si
2) Si
3) Ni, quando fai esercizio sulla pentatonica parti sempre dalla tonica, nel caso da te citato della pentatonica di Do parti sulla sesta corda dal 4 non 1-4, quando torni indietro suoni anche 1, devi differenziarle altrimenti poi fai confusione fra maggiore e minore, abituati anche a non partire dalla stessa tonica, tipo sulla pentatonica di La- parti anche dal settimo tasto della corda Re, sia in modo ascendente che discendente e dal quinto tasto del cantino.

Inizialmente mentre fai esercizio, di sempre a voce la nota che stai suonando, (anche mentre studi gli accordi arpeggiali e di le note a voce), ti aiuta ad imparare la tastiera, sapere quali note stai suonando e la composizione degli accordi, dopo inizia a cantarle.

Sim93

Grazie mille ragazzi, devo dire che ora mi è più chiaro.  :quotonegalattico:

In base alla pentatonica che voglio suonare "individuo" il box ma sempre dalla tonica devo partire! Ottimo grazie ancora  :yeepy:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.