Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 03:06 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Uso costruttivo delle Pentatoniche

Aperto da Vu-meter, 28 Dicembre, 2011, 11:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmocrazyforguitar

Citazione di: AlbertoDP il 22 Giugno, 2017, 02:30 PM
Un altro tipo di uso costruttivo della pentatonica 

scusate il semi  :offtopic: Però è singolare come nella musica classica la pentatonica richiami sempre un qualcosa di "orientale", mentre nella chitarra, anche grazie alle sfumature date da bending e vibrato, è una delle essenze del blues e rock.
Però, non sapevo che le pentatoniche si usassero anche in musica classica
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Cris Valk

Ho appena provato sulla backing track di la grange che sul finale è un lungo riff in Lam...pero' mi sembra di capire che per funzionare bisogna sempre fare riferimento alla tonica cioè il LA...perchè se sopra quel riff uso come riferimento il SOL sul SOL maggiore (ho usato la scala maggiore invece della penta maggiore,cambia qualcosa?),il MI e il SI rispettivamente sulle penta minori di Mi e SI non mi suonano giuste o sbaglio?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 22 Giugno, 2017, 08:42 PM
Ho appena provato sulla backing track di la grange che sul finale è un lungo riff in Lam...pero' mi sembra di capire che per funzionare bisogna sempre fare riferimento alla tonica cioè il LA...perchè se sopra quel riff uso come riferimento il SOL sul SOL maggiore (ho usato la scala maggiore invece della penta maggiore,cambia qualcosa?),il MI e il SI rispettivamente sulle penta minori di Mi e SI non mi suonano giuste o sbaglio?

Non so se ho capito bene e non conosco il pezzo ma, se l'accordo è Lam ( e non ce ne sono altri ), la scala di Sol maggiore va benissimo, a patto che tu sia 'pronto' a sentire il suono del La dorico ( in questo caso dato dal Fa# ) che ovviamente non è lo stesso di quello del La minore naturale.

Del mi e del si, non ho capito...  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Cris Valk

No è un riff in tonalità di Lam,che ripete sempre La Do e Re...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 22 Giugno, 2017, 11:10 PM
No è un riff in tonalità di Lam,che ripete sempre La Do e Re...

Per poter sperimentare quanto riportato nel topic hai bisogno di un accompagnamento in Laminore.
Piuttosto allora, fattelo tu oppure cerca una backing track adatta, che mantenga a lungo l'accordo ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Giuseppe MCQUEEN

Aggiungere anche la scala minore naturale di La sarebbe un azzardo?

Vu-meter

Su un La minore ? No di certo, però ti allontani dal Dorico di cui sopra. Si tratta di scelte..

Giuseppe MCQUEEN

Salve amici,
correggetemi, sto facendo un improvvisazione su una base Lam molto lenta e melodica, un pò fusion, per esercizio cercando di darci una bella orecchiabilità, tecnicamente sto usando bending hammer on e pull off con slide, molto limitati, sto cercando sopratutto la qualità delle note premute e la pulizia, sto suonando con al mia telecaster da esercitazione e con un mini vox, il suono non è massimo ma al momento  non mi importa.

In Tonica LA sto impiegnado:

-penta minore La
-penta minore MI
-penta minore di Si
-penta minore + penta mag di LA
-minore naturale di La
-maggiore di SOL ( in modo da avere il La dorico della discussione con il Fa#)
-blues di LAm (penta minore con La 5ab [MIb])  (qualche breve passaggio)
-penta minore con Aggiunta della 6a (che è sempre il FA#) (qualche breve passaggio

A me sta piacendo sia come viene l'improvvisazione che il genere armonioso, non saprei definirlo, forse fusion o fore qualcuno può aiutarmi?

Spero sia corretto, mi piace avere un idea mentale di quello che faccio...

GRAZIE in Anticipooooo :yeepy:

Vu-meter

Citazione di: Giuseppe MCQUEEN il 23 Giugno, 2017, 02:10 PM
Salve amici,
correggetemi, sto facendo un improvvisazione su una base Lam molto lenta e melodica, un pò fusion, per esercizio cercando di darci una bella orecchiabilità, tecnicamente sto usando bending hammer on e pull off con slide, molto limitati, sto cercando sopratutto la qualità delle note premute e la pulizia, sto suonando con al mia telecaster da esercitazione e con un mini vox, il suono non è massimo ma al momento  non mi importa.

In Tonica LA sto impiegnado:

-penta minore La
-penta minore MI
-penta minore di Si
-penta minore + penta mag di LA
-minore naturale di La
-maggiore di SOL ( in modo da avere il La dorico della discussione con il Fa#)
-blues di LAm (penta minore con La 5ab [MIb])  (qualche breve passaggio)
-penta minore con Aggiunta della 6a (che è sempre il FA#) (qualche breve passaggio

A me sta piacendo sia come viene l'improvvisazione che il genere armonioso, non saprei definirlo, forse fusion o fore qualcuno può aiutarmi?

Spero sia corretto, mi piace avere un idea mentale di quello che faccio...

GRAZIE in Anticipooooo :yeepy:

A parte "l'azzardo" della penta maggiore di La ( la cui gestione su un accordo minore è assai ardua ; molti meno problemi se l'accordo fosse di dominante ), del resto, direi tutto ok.
Non si può dire che utilizzando quella miscela di scale tu stia suonando un genere o un altro, perché tutto dipende dal linguaggio, non dalle scale in sé. È possibile che tu ti stia spingendo in territori fusion, ma non ci è dato saperlo fintanto che non ti sentiamo suonare...

Giuseppe MCQUEEN

Ciao,

grazie della risposta, sul forum ci sta un post che riguarda la miscelazione della penta mag e minore sulla stessa nota tonica, il La in questo modo, perchè un azzardo? :)

Vu-meter

Citazione di: Giuseppe MCQUEEN il 23 Giugno, 2017, 03:49 PM
Ciao,

grazie della risposta, sul forum ci sta un post che riguarda la miscelazione della penta mag e minore sulla stessa nota tonica, il La in questo modo, perchè un azzardo? :)

Perché l'accordo è minore (quindi la 3a è Do ).
Quando ci suoni la penta maggiore hai il Do#, che va a cozzare...

Giuseppe MCQUEEN

Posso farci un bending di 1/2 tono e gestire la situazione in questo modo? che dici?

Vu-meter

Citazione di: Giuseppe MCQUEEN il 23 Giugno, 2017, 04:07 PM
Posso farci un bending di 1/2 tono e gestire la situazione in questo modo? che dici?

Sì, ma a quel punto, la penta maggiore non ha più motivo di essere integrata. Io farei senza... di carne al fuoco ne  resta parecchia, direi..

Giuseppe MCQUEEN

la base è questa

non so nemmeno se vada bene per questo discoro, grazie dei consigli :D

Vu-meter

Rispetto al topic, non andrebbe bene... si parlava di cosa applicare ad un accordo di Lam7 , non di un' armonia con II V I, ecc...
Ciò non toglie che alcune cose tu le possa usare ugualmente, ma ... da parte mia, rispetto alla tua base, avrei un approccio diverso.
Comunque, ogni cosa è giusto farla a gusti...  :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.