Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 04:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Uso costruttivo delle Pentatoniche

Aperto da Vu-meter, 28 Dicembre, 2011, 11:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vu-meter

Ok, sperando di non aver sbagliato l'allegato, dovrei essere riuscito a ripristinarlo .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Citazione di: LawHunter il 29 Settembre, 2016, 08:59 AM
Io non lo ho trovato ....  ??? :'(

Maledetto ... ogni volta si cancella .

Ora non riesco, ma più tardi provo a cercarlo di nuovo ( purtroppo l'hard disc in cui avevo queste cose è defunto ) nella speranza di avere un backup ..

Vu-meter

Pdf di nuovo disponibile.

Se ne vedete altri mancanti, VI PREGO DI SEGNALARLO !

Grix

Ciao Vu, ho 5 minuti per scrivere.. 2 giorni fa sono ricapitato su questo topic e ho sperimentato di nuovo, ora è tutto più chiaro e finalmente sono riuscito a tirare fuori improvvisazioni davvero molto interessanti. Soprattutto con la pentatonica minore di Mi e correggimi se sbaglio, è il 6 grado di Sol maggiore e infatti ho aggiunto il 4 e 7 grado (suonando quindi la scala di SOL maggiore) e il risultato è straordinario!

Per quanto riguarda la pentatonica di SI, se riesco ci torno stasera ma comunque anche li ora riesco piano piano a tirare fuori belle frasi. Dici che poso fare la stessa cosa che ho fatto sopra? quindi scala maggiore di RE?  sicuramente  :laughing::firuli:

Ma alla fine facendo così suono i Modi giusto? stasera ci ragiono un pò!  ::)

ps: ho visto che ci posso suonare benissimo anche la Scala Minore Armonica (LA)

Per speriemntare ho usato questa backing track:

Vu-meter

Citazione di: Grix il 18 Gennaio, 2017, 03:33 PM
Ciao Vu, ho 5 minuti per scrivere.. 2 giorni fa sono ricapitato su questo topic e ho sperimentato di nuovo, ora è tutto più chiaro e finalmente sono riuscito a tirare fuori improvvisazioni davvero molto interessanti. Soprattutto con la pentatonica minore di Mi e correggimi se sbaglio, è il 6 grado di Sol maggiore e infatti ho aggiunto il 4 e 7 grado (suonando quindi la scala di SOL maggiore) e il risultato è straordinario!

Per quanto riguarda la pentatonica di SI, se riesco ci torno stasera ma comunque anche li ora riesco piano piano a tirare fuori belle frasi. Dici che poso fare la stessa cosa che ho fatto sopra? quindi scala maggiore di RE?  sicuramente  :laughing::firuli:

Ma alla fine facendo così suono i Modi giusto? stasera ci ragiono un pò!  ::)

ps: ho visto che ci posso suonare benissimo anche la Scala Minore Armonica (LA)

Per speriemntare ho usato questa backing track:

Ciò che hai fatto in sostanza è suonare in Sol maggiore su un accordo di La minore, il che rende quest'ultimo Dorico. Di solito siamo abituati a sentire la scala minore naturale di La su quell'accordo ( o la penta minore di La ) per cui ha un suono certamente diverso.

Sulla base che hai postato puoi sperimentare con la ovvia Pentatonica minore di La, con la meno ovvia Pentatonica minore di Mi e con la Pentatonica minore di Si.
Se però aggiungi il 4° e il 7° grado alla Pentatonica minore di Si, ti ritroveresti in tonalità di Re, che con l'accordo di La minore non ci azzecca granchè. Se ti piace, nessuno può proibirtelo, ma credo non troverai piacevole la cosa...

Giuseppe MCQUEEN

Quindi per il DORICO: volendo riepilogare  posso prendere una backing track in Lam e usare la penta di Lam, SIm e Mim (anche nella versione blues [5b]oppure aggiungendo la 6a [ho scoperto da poco l'utilizzo della 6a nella pentatonica] e la scala maggiore di SOL. corretto? :)

Vu-meter

Citazione di: Giuseppe MCQUEEN il 22 Giugno, 2017, 12:01 PM
Quindi per il DORICO: volendo riepilogare  posso prendere una backing track in Lam e usare la penta di Lam, SIm e Mim (anche nella versione blues [5b]oppure aggiungendo la 6a [ho scoperto da poco l'utilizzo della 6a nella pentatonica] e la scala maggiore di SOL. corretto? :)

Sì .. tieni presente che l'aggiunta della 5b e della 6 non ha a che vedere con il dorico, ma puoi ovviamente metterle, se ti piacciono.  :reallygood:

Vu-meter

PS: tieni anche presente che tutto questo "simula un sapore" dorico, ma il vero modo Dorico è differente.

Giuseppe MCQUEEN

OK..mi sembra un buo inizio per padroneggiare un pò di scale su tutto il manico, migliorare il tocco e non essere più considerato principiante..giusto?

Max Maz

Sono d'accordo su quasi tutto.
Firmato:
Principiante per sempre.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

AlbertoDP

Un altro tipo di uso costruttivo della pentatonica 

scusate il semi  :offtopic: Però è singolare come nella musica classica la pentatonica richiami sempre un qualcosa di "orientale", mentre nella chitarra, anche grazie alle sfumature date da bending e vibrato, è una delle essenze del blues e rock.

luvi

Citazione di: AlbertoDP il 22 Giugno, 2017, 02:30 PM

Le pentatoniche "minori" sono tipiche della musica tradizionale cino-giapponese, penso sia questo fatto che maggiormente richiama l'immaginario orientale.
In effetti, l'uso delle pentatoniche "maggiori" risulta molto più lontano da quel contesto tanto nella musica classica (vedi lo studio di Chopin) quanto nel Blues...  :guitar:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

AlbertoDP

Citazione di: luvi il 22 Giugno, 2017, 02:41 PM
Citazione di: AlbertoDP il 22 Giugno, 2017, 02:30 PM

Le pentatoniche "minori" sono tipiche della musica tradizionale cino-giapponese, penso sia questo fatto che maggiormente richiama l'immaginario orientale.
In effetti, l'uso delle pentatoniche "maggiori" risulta molto più lontano da quel contesto tanto nella musica classica (vedi lo studio di Chopin) quanto nel Blues...  :guitar:

In effetti, non ci avevo pensato ma è una pentatonica minore, quella nota di differenza cambia tutto  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.