Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Maggio, 2024, 02:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Accordi : cantano le toniche sulla prima corda

Aperto da Vu-meter, 03 Luglio, 2014, 12:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter



Con questo topic parte una serie di topic dedicati al voicing, atti a farci prendere confidenza con gli accordi sviluppati su tutta la tastiera e dunque i vari rivolti possibili degli stessi.

Vorreste sapere come realizzare un Do7+ all'ottavo tasto e non sapete come fare ? questa serie di topic vi farà molto bene .


Per prima cosa ricordiamo gli accordi che nascono dalla scala di DO maggiore ( scala del nostro esempio ) :

C7+ |  D-7  |  E-7  |  F7+  |  G7  |  A-7  |  B-7/5b 

Ricordiamo anche che la sequenza della tipologia degli accordi è la medesima in tutte le altre scale maggiori , ossia :

7+ |  -7  |  -7  |  7+  |  7  |  -7  |  -7/5b


Quello che cambia naturalmente sono le note della scala e dunque anche le toniche degli accordi, ad esempio , nel caso del Re :

D7+ |  E-7  |  F#-7  |  G7+  |  A7  |  B-7  |  C#-7/5b

Trasportate questo concetto in tutte le altre scale , come esercizio .


Fatti questi preamboli, abbiamo capito che per accordi a 4 voci, come quelli che stiamo trattando, ho per lo meno altrettante possibilità di "rivolto"  ( ossia ho almeno 4 possibilità di come rendere l'accordo sulla tastiera, in realtà sono di più, come vedremo ) . Questi rivolti saranno svolti in punti diversi della tastiera e  naturalmente comportano un diverso posizionamento delle dita .

Per poterli analizzare e memorizzare meglio, terremo presente la nota che canta, ossia la più alta da eseguirsi e la corda sulla quale la stiamo eseguendo.
Siccome i canti della chitarra sono due ( la corda di Mi e di Si denominate appunto "cantini" ), questo ci darà altre 4 possibilità di rivolto per un totale di 8 per ogni accordo!
Pensate a quanto potrete conoscere bene la tastiera, gli accordi ed i relativi rivolti !


Effettuiamo la nostra "partenza" ( o primo appuntamento con questa rubrica ) esaminando gli accordi che nascono della scala maggiore naturale, facendo cantare la tonica di ogni accordo sulla prima corda ( ossia sulla corda di mi cantino ) .

A voi il pdf allegato .... Come detto l'esempio realizzato nel pdf riguarda la scala di Do maggiore, ma potrete trasportare ogni box in altre tonalità, tenendo presente che il pallino rosso indica chiaramente la tonica.  Come detto, la nota al canto è la tonica dell'accordo.

Buono Studio !!!!

Vu :)




SCARICA IL PDF : ACCORDI - CANTANO LE TONICHE SULLA PRIMA CORDA





"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



guest2683

Non so proprio dove andare a piazzare questa domanda. Provo qui, abbiate pazienza.
Come si scrive in inglese (va bene anche solo la sigla) "accordo minore con la quinta diminuita.
Per i più preparati: cone si scrive in inglese Do diesis minore con la quinta diminuita senza la terza?  ???
Qualcosa tipo C#minor 5-
Boh.


Vu-meter

Perché dici 'senza la terza' ?
Se l'accordo è minore la terza c'è.. ed è minore.

Un Do diesis minore con la quinta bemolle si scrive : C#-/5b
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



guest2683

Citazione di: Vu-meter il 20 Aprile, 2019, 10:31 PM
Perché dici 'senza la terza' ?
Se l'accordo è minore la terza c'è.. ed è minore.

Un Do diesis minore con la quinta bemolle si scrive : C#-/5b

Hai ragione, effettivamente la terza c'è.
Ora spiego l'accordo perché non sono sicuro di cosa sia.
Ha una posizione sul manico molto strana: in pratica un mi minore preso sulle prime tre corde (nella forma del re minore) ma con un do# preso sulla quinta corda.
Non riuscivo a capire come si potesse chiamare. Poi ho notato che cambiando posizione sul manico e usando ovviamente  le stesse note viene fuori questo:
DO# sulla sesta corda, MI: terza minore quinta corda (meglio ancora sulla terza corda), SI settima minore quarta corda, SOL: quinta diminuita seconda corda.

Sto andando a memoria, spero di non ricordare male.

Mimmolo


Vu-meter

Citazione di: JourneyMan il 20 Aprile, 2019, 11:45 PM

DO# sulla sesta corda, MI: terza minore quinta corda (meglio ancora sulla terza corda), SI settima minore quarta corda, SOL: quinta diminuita seconda corda.

Sto andando a memoria, spero di non ricordare male.


Se non ricordi male, questo è un Mi minore sesta; ossia E-6.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Mimmolo

A proposito di scale maggiori e gradi magg. min., mi sto allenando con il violino e ho scoperto che è accordato per quinte ascendenti e che i suoni in prima posizioni sono scale maggiori 2 corde alla volta, quindi magg. di Sol, di Re, di La.
Ora mettendo una sequenza di accordi relativa a una di queste scale, mi esercito inizialmente a suonare la tonica per ogni accordo di sequenza poi piano piano quando ho padronanza metto note di passaggio e motivetti tenendo particolarmente conto di far cadere comunque le toniche dell'accordo al cambio dello stesso.

Mi si è aperto un mondo.
Nella sua semplicità suonare note singole ma particolarmente espressive come fa un violino ti cambia completamente la prospettiva su come gestire i gradi della scala, sulle minori, su dominanti e sottodominanti, sensibile e relativa minore e sul mood di ognuno di esse.
Lo stesso concetto maggiore, relativo minore, sterile fino ad ora ha finalmente preso forma e razione.
Tutte queste belle teorie sull'armonizzazione è come se avessero preso vita.
Analogamente alla matematica, ho studiato funzioni e limiti per anni, astrattamente poi quando ho scoperto la regola del 3/4/5 sui triangoli rettangoli e ho capito che le pendenze erano funzioni trigonometriche, mi si è accesa la lampadina.

guest2683

Citazione di: Mimmolo il 22 Aprile, 2019, 05:36 PM
A proposito di scale maggiori e gradi magg. min., mi sto allenando con il violino e ho scoperto che è accordato per quinte ascendenti e che i suoni in prima posizioni sono scale maggiori 2 corde alla volta, quindi magg. di Sol, di Re, di La.
Ora mettendo una sequenza di accordi relativa a una di queste scale, mi esercito inizialmente a suonare la tonica per ogni accordo di sequenza poi piano piano quando ho padronanza metto note di passaggio e motivetti tenendo particolarmente conto di far cadere comunque le toniche dell'accordo al cambio dello stesso.

Non ho capito niente...
Tanto per cominciare, cosa sono i suoni in prima posizione?  :-\

Mimmolo

Allora prova a spiegare meglio
Il violino è accordato a quinte così la corda più grave è un Sol poi Re poi La poi Mi quindi un'inversione della chitarra che va a quarte.
Ma il primo scoglio che incontra un chitarrista è l'assenza di tasti, di punti fermi dove prendere le note.
Così come su un box per chitarra, la prima posizione è il primo schema al di là del capotasto
Per cercare di raccapezzarmi ho messo delle strisce di nastro sul mio violino

Ora queste note non sono le uniche che può suonare ma sono le canoniche per imparare.
Così avremo:
Sol la si do re
Re mi fa# sol la
La si do# re mi
Mi fa# sol# la si
Che sono rispettivamente presi a 2 corde conseguenti le scale maggiori di sol, re, la.
Ora suonando delle progressioni nella chiave giusta è molto facile improvvisare sulle 2 corde giuste, partendo magari dalle toniche dell'accordo e poi pian piano aggiungere note di passaggio.
Questo sentire le note, e la sonorità all'interno della scala maggiore/minore, aiuta molto ad apprezzarne le sfumature e come le stesse note, prese e rese con maggiore enfasi rendano completamente diverso il senso e il sentimento.
Stamattina mi esercitavo su una progressione con enfasi su gradi minori ed ad un tratto la mia compagna mi dice che questa musica era troppo struggente per un giorno di festa.
Allora vario gli accordi, mantenendo il sesto grado minore ma sposto su dominanti e sottodom. La struttura e le stesse note, usate diversamente resero l'esercizio ballabile, chiaramente usando anche il tempo più vivace. Questa cosa di concentrarsi su poche note, sull'uso di dominanti e sensibile per risolvere sono veramente una finestra aperta e aria nuova per me.
Spero di aver reso meglio l'idea

Mimmolo

Scusa Vu se vado off topic ma a volte bisogna trovare la chiave per aprire la porta della conoscenza.
Questa è la mia

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.