Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 01:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scale Pentatoniche: aggiungiamo un po' di pepe !

Aperto da Vu-meter, 03 Novembre, 2014, 11:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Grix il 04 Novembre, 2014, 12:23 PM
ciao Vu sto analizzando e testando i casi e finora sono nel caso B e C e posso dire che il B quello della sostituzione della settima bemolle con la sesta è molto usata da Robben Ford mentre il C quella che aggiunge il secondo grado è usata parecchio da Richie Blackmore per esempio in When a Blind Man Cries.

Ti farò sapere per le altre  :eheheh:

Grande Grix !! Riscarica però, c'erano degli errori ..  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

@Vu

omg era tutto già pronto?  :lol: li ho visto solo ora i file  :lol: :lol: :lol: me li sono fatti da soli  :firuli: vabbè fa niente mi sono ripassato le note  :eheheh:


comunque dopo riprovo per bene.. per capire quali sono i più adatti da usare in una determinata base musicale? tipo ci sarà una che ottima per usare la penta con la sesta oppure un'altra adatta di più per una penta con il seconda grado o magari una che va bene entrambi  :eheheh:


Vu-meter

Eh, ma così vi levo tutta la sperimentazione ed il gusto..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Citazione di: Vu-meter il 04 Novembre, 2014, 01:22 PM
Eh, ma così vi levo tutta la sperimentazione ed il gusto..

uhm ok! sperimento un pò e vedo se lo capisco da solo  :eheheh:

Vu-meter

Oltre a Grix ( che poi si è dato alla macchia ..  :eheheh: ) nessun altro che abbia sperimentato ?
Come vi siete trovati ?
Quali "modifiche" riuscite a digerire meglio?
Quali vi intrigano e vorreste poter gestire meglio ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Citazione di: Vu-meter il 08 Novembre, 2014, 04:52 PM
Oltre a Grix ( che poi si è dato alla macchia ..  :eheheh: ) nessun altro che abbia sperimentato ?
Come vi siete trovati ?
Quali "modifiche" riuscite a digerire meglio?
Quali vi intrigano e vorreste poter gestire meglio ?

Vu :)

a nessuno piace il pepe?  :eheheh: io alla carbonara metto sempre un pò di pepe  :firuli:

comunque io sto ancora sperimentando  ::) o almeno sto cercondo di capire l'utilizzo che ne fanno i vari Ford, Matt Schofield e tanti altri.. e devo dire che questi artisti usano moltissimo ma proprio tanto le pentatoniche condite di pepe  :eheheh:

poi ci sono gli accordi e triadi  :firuli:

Moreno Viola

Al di la del risultato delle mie improvvisazione, io parto sempre dalla pentatonica e se riesco a entrare nel cuore del pezzo, aggiungo altre note che trovo calzanti, anzi direi che ne sento proprio il richiamo (da questo punto di vista un po' sono cresciuto).
Però mi manca la consapevolezza di quello che sto facendo anche se sono sicuro che una nota che è un po' il mio "prezzomlino" è la sesta applicata su una pentatonica minore, ho sempre pensato però che la funzione di un'aggiunta del genere fosse quella di espandere la scala verso una minore naturale.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Pakito

Lo stesso faccio anchi'io, sulle scale specie minori ci butto qualche nota che mi piace e non stona, grazie per gli schemi apprezzo :yeepy:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.