Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 01:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scale Pentatoniche: aggiungiamo un po' di pepe !

Aperto da Vu-meter, 03 Novembre, 2014, 11:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter



Inizialmente avrei voluto chiamare questo articolo :

TUTTO CIO' CHE AVRESTE SEMPRE VOLUTO SAPERE SULLE PENTATONICHE E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE ..

Poi però mi sono detto che era un filino esagerato..  :laughing:

In ogni caso, dato che la pentatonica minore è la scala più usata in assoluto dai chitarristi di tutto il globo, ho pensato di fare due chiacchiere su alcune possibilità che abbiamo per "peparla" un po' e per creare nuovi sapori alle nostre improvvisazioni.

Come possiamo utilizzare al meglio la nostra amata Pentatonica ?





Vu :)




SCARICA IL PDF PENTATONICA MINORE + NOTA BLUES

SCARICA IL PDF PENTATONICA MINORE + 2m + NOTA BLUES

SCARICA IL PDF PENTATONICA MINORE + 6 + NOTA BLUES

SCARICA IL PDF PENTATONICA MINORE CON 6 CHE SOSTITUISCE 7m

SCARICA IL PDF PENTATONICA MINORE + 6

SCARICA IL PDF PENTATONICA MINORE + 2

SCARICA IL PDF PENTATONICA MINORE + 2 + 6 ( DORICO )

SCARICA IL PDF PENTATONICA MINORE + 7m

SCARICA IL PDF PENTATONICA MINORE + 7m + 5b

SCARICA IL PDF PENTATONICA MINORE + 2m


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 03 Novembre, 2014, 11:48 AM


Inizialmente avrei voluto chiamare questo articolo :

TUTTO CIO' CHE AVRESTE SEMPRE VOLUTO SAPERE SULLE PENTATONICHE E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE ..

Poi però mi sono detto che era un filino esagerato..  :laughing:

In ogni caso, dato che la pentatonica minore è la scala più usata in assoluto dai chitarristi di tutto il globo, ho pensato di fare due chiacchiere su alcune possibilità che abbiamo per "peparla" un po' e per creare nuovi sapori alle nostre improvvisazioni.

Come possiamo utilizzare al meglio la nostra amata Pentatonica ?





Vu :)
Questo è VERAMENTE  un bellissimo topic..completo e soprattutto chiaro e ordinato!!
Grande VU!!!!
Davvero degno di nota..soprattutto per chi, come me, ha a disposizione poco tempo per studiare..(purtroppo)
:capovu:
"Si sapis, sis apis"


Grix

Grande Vu! stasera mi metto con calma e provo tutte le soluzioni! Sulle Blue note ci sono! anzi per facilita re gli altri aggiungo questo:



ps: perchè hai messo la foto della mia Stratocaster?  :eheheh:

devo vedermi con calma le altre soluzioni.. e sperimentare, ti farò sapere!  ::)

Vu-meter

Grazie Cocco !   :thanks: :thanks:

Magari non piaceranno a tutti, come esperimenti .. comunque sono cose piuttosto comuni che sentiamo in moltissimi contesti..  :ookk:


Citazione di: Grix il 03 Novembre, 2014, 12:45 PM

ps: perchè hai messo la foto della mia Stratocaster?  :eheheh:

devo vedermi con calma le altre soluzioni.. e sperimentare, ti farò sapere!  ::)

:laughing: :laughing: :laughing:

Facci sapere quale ti piace di più e perchè !!!

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix


Stevie J


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Aggiunto in fondo all'articolo un mio personale esperimento, che mi piace molto.

Sto aggiungendo anche, mano a mano che le faccio, gli allegati da scaricare al primo topic !!


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Mi rendo conto,  sempre più,  che mi serve la connessione.. sto perdendo troppe cose.
Bell'articolo Vu... mette voglia di sperimentare :) 
:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

coccoslash

Sempre meglio sto topic!!!
Scarico e stampo appena riesco...questo si che è un FORUM!!!!! :jamblerocks: :jamblerules:
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: coccoslash il 04 Novembre, 2014, 11:23 AM
Sempre meglio sto topic!!!
Scarico e stampo appena riesco...questo si che è un FORUM!!!!! :jamblerocks: :jamblerules:

Thanks, man !!  :thanks: :thanks: :loveit: :loveit: :loveit: :loveit:

Adesso c'è tutto, anche per i pelandroni !!  :lol: :lol: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Altolà, fermi tutti !!!


C'erano degli errori ! Chi ha scaricato i files è pregato di eliminare quelli che ha scaricato e ri-scaricare gli attuali allegati che sono stati corretti !!!

MI raccomando, le ho fatte io in fretta, se doveste trovare errori, segnalate !


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Mannaggia! Io sono riuscito a dare un'occhiata veloce ma vorrei tanto dedicarmi un po' allo studio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Ho inviato una email a tutti di segnalazione, ma il server continua a darmi errore .. spero comunque sia arrivata ..


Citazione di: Moreno Viola il 04 Novembre, 2014, 12:20 PM
Mannaggia! Io sono riuscito a dare un'occhiata veloce ma vorrei tanto dedicarmi un po' allo studio.

Affrontane solo una alla volta e fintanto che non hai confidenza con quei suoni, non prenderne a mano un'altra. Parti da una "facile", ad esempio dove c'è solo l'aggiunta del secondo grado .. e poi sali di difficoltà mano a mano che acquisti confidenza con il fraseggio che quella particolare scala può darti ..

Dai, coraggio !!  :cheer: :cheer: :guitar: :guitar: :guitar:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

ciao Vu sto analizzando e testando i casi e finora sono nel caso B e C e posso dire che il B quello della sostituzione della settima bemolle con la sesta è molto usata da Robben Ford mentre il C quella che aggiunge il secondo grado è usata parecchio da Richie Blackmore per esempio in When a Blind Man Cries.

Ti farò sapere per le altre  :eheheh:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.