Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scale blues e pentatoniche per chi non ha tempo di studiare : consigli cercansi!

Aperto da Guido_59, 10 Novembre, 2013, 10:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ciao mi sto rendendo conto che qualcosa per migliorare devo fare di diverso da adesso.
Il fatto è che non ho tempo per studiare come si deve vi faccio una richiesta limitata al blues per ora :
esiste un modo adatto a chi non ha tempo di studiare per imparare el scale blues e pentatoniche ?
Lo so ci sarebbe altro da fare , ma per adesso il tempo è quello che è, io per ora vado ad "orecchio" e su brani molto semplici e più che altro da botta e risposta o brevi frasi un po' come , se mi passate il paragone , B B King.
Inoltre , come diceva VU in un topic, canto mentalmente o con la voce quello che vorrei suonare e poi cerco di ripeterlo sulla chitarra.
Mi rendo conto però che questo è limitante nel senso che richiede tempo per i passaggi da fare
Non mi sento pronto  ora e forse non sono neanche portato per gli assoli di 15 minuti .
Accetto consigli e ho anche cominciato  a leggere i vari topic che riguardano questo argomento.
Ciao
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Caro Guido, sarò brutale : no, non c'è altro modo.

Suonare equivale a sviluppare due cose :

- una parte meccanica ( fisica )  legata ai movimenti delle mani
- una parte intellettuale legata alla composizione


Per entrambe c'è solo un metodo : lo studio e l'applicazione. La secondo forse potresti averla innata ( fortunello ) e lo studio potrebbe migliorarla e indirizzarla al meglio, mentre per la prima ( quella in questione ) non c'è niente altro che l'esercizio.

Sorry , man !  :sorry:

L'unica cosa che posso consigliarti è : meglio 15 minuti al giorno ( dovresti poterli ritagliare ) che 2 ore al sabato ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




nihao65

Citazione di: Vu-meter il 11 Novembre, 2013, 09:12 AM
Caro Guido, sarò brutale : no, non c'è altro modo.

Suonare equivale a sviluppare due cose :

- una parte meccanica ( fisica )  legata ai movimenti delle mani
- una parte intellettuale legata alla composizione


Per entrambe c'è solo un metodo : lo studio e l'applicazione. La secondo forse potresti averla innata ( fortunello ) e lo studio potrebbe migliorarla e indirizzarla al meglio, mentre per la prima ( quella in questione ) non c'è niente altro che l'esercizio.

Sorry , man !  :sorry:

L'unica cosa che posso consigliarti è : meglio 15 minuti al giorno ( dovresti poterli ritagliare ) che 2 ore al sabato ..

Vu :)

:quotonemegagalattico:

Nihao

Guido_59

Grazie VU e nihao65 sono d'accordo , ma quello che chiedevo è su cosa esercitarmi nel poco tempo che potrei trovare box di scale blues ad es ? o cosa altro ?
Grazie
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Qui in Jamble non abbiamo ancora pubblicato i box della scala blues, ma alla fine sono solo delle pentatomiche alle quali aggiungere un cromatismo tra il terzo ed il quarto grado ..

In sostanza la scala pentatonica minore è fatta così :

1, b3, 4, 5, b7, --- il LA : La, Do, Re, Mi, Sol

La scala blues :

1, b3, 4, b5, 5, b7, --- in LA : La, Do, Re, Mib, Mi, Sol


Quando avrò tempo preparerò ed inserirò i box nella sezione adeguata ...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

 :thanks:  :kiss:  :abbraccio:
Per il tuo prezioso lavoro ed aiuto , lo faccio a te allargandolo  a tutti. Sai ero stato preso da un momento di sconforto come se non riuscissi a fare più di quel poco che mi esce .
Per fare un paragone ero entrato in una crisi di creatività  :lol: ..................... lo sapevo che non sarei riuscito a scriverlo ed a rimanere serio più di qualche secondo.
Comunque è vero quando non sei un gran che arrivi ad un punto che ti sembra di suonare sempre uguale e non ti esce più niente.
Parlandone mi avete fatto passare il momento . Ora cercherò in casa perchè so che da qualche parte avevo 2 o 3 cosine sul blues chissà dove sono finite.
Se trovo i box te li sottopongo Vu per vedere se sono a posto e poi  pubblicarli.
Ciao
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

matteo80

Io avrei dei box già quasi pronti... potete aspettare qualche giorno li posto io, altrimenti li potrei mandare a Vu via mail. Così ti basta modificarli secondo le tuie necessità senza iniziare da capo!

Io te li mando, poi ovviamente se vuoi usare altri box fatti da te non mi offendo mia! Li ho preparati molto velocemente partendo da una lezioncina sul metodo CAGED che stavo preparando, ma ho abbandonato per scarsità di tempo.

Ciao!

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.