Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Giugno, 2024, 02:02 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scala Superlocria

Aperto da robland, 12 Febbraio, 2023, 08:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Ne avevo sentito solo vagamente parlare. Questo video mi ha dato l'opportunità di approcciarla. Pur di privilegiare la fruibilità da parte di tutti a tutti i livelli, il video taglia corto sul piano teorico e punta a offrire in breve la via per comprenderla, ovvero il suo all'interno di un blues minore. Molto utili le tab inserite in descrizione.

https://www.youtube.com/watch?v=/qBH1DXAZzDA

Alla fine, mi ci sono talmente intrippato che ho lasciato perdere il nuovo ampli quasi tutto il pomeriggio e con chitarra spenta mi sono messo a far pratica sul divano. Mi rendo conto comunque che occorre veramente tanta pratica per iniziare a padroneggiare questi concetti senza che svaniscano dopo qualche giorno.


Vu-meter

È il settimo modo della minore melodica. Sulle settime, si possono anche usare il quarto e il quinto, rispettivamente il Lidio di dominante e il Misolidio b13. Questo perché vanno ad esplorare le estensioni possibili.

Sono suoni molto interessanti, ovviamente spostano il fraseggio verso qualcosa di più 'jazzy'.


Non ho visto il video, se potrò, lo guarderò domani..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Donatello Nahi

Io l'ho usata per la prima volta nell'ultima jam di Jamble...peró poi effettivamente non l'ho piú usata...Cmq é facile da ricordare :
1 2b 3b 4b 5b 6b 7b 

LawHunter

Vitacolonna lo seguo anche io.
Molto bravo, non pesante ... anzi molto simpatico e rende le cose semplici senza però essere semplicistico.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Per osservare un'applicazione concreta alla superlocria ho iniziato a studiare questo brano di Robben Ford, il suo assolo di tre minuti (faticaccia), la sua struttura minore non standard (e con 14 battute!), le scale applicabili sugli accordi e non è uno scherzo nemmeno tenere la sua velocità in certi passaggi (infatti non la tengo e viaggio a velocità ridotta).
Mi rendo conto che su roba del genere si potrebbe passare un mese di studio, caspita.
Vabbè, si fa quel che si può...


Vu-meter

Non ho fatto un'analisi e perfino ascoltato distrattamente in sottofondo, ma sei sicuro che qui ci sia una superlocria? A me non sembra di averla sentita..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 19 Febbraio, 2023, 02:56 PMNon ho fatto un'analisi e perfino ascoltato distrattamente in sottofondo, ma sei sicuro che qui ci sia una superlocria? A me non sembra di averla sentita..

Direi di sì, è pieno di video tra l'altro che spiegano pure quando usarla. Sull'A7b5b9, una battuta breve ma utile per la superlocria.
C'è un esempio nell'assolo al minuto 1.07 circa.
Ovviamente non ho la pretesa di dirlo io, perché io sono in apprendistato.  :laughing:
Personalmente non posso che limitarmi a constatare che quel superpassaggio (sono quelli che mi fanno godere quando ascolto Ford e non sapevo perché!) ha le note che rientrano tutte nella superlocria del quinto grado del blues minore.



Vu-meter

Appena posso, guardo. Deve essermi sfuggita...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



elzeviro

Citazione di: robland il 19 Febbraio, 2023, 04:57 PMuna battuta breve ma utile per la superlocria.
ciao Rob, mi illumini su che scala usa qui a 4:27 Tremonti? a proposito a te piace?

robland

Citazione di: Elzeviro il 19 Febbraio, 2023, 09:11 PMciao Rob, mi illumini su che scala usa qui a 4:27 Tremonti? a proposito a te piace?

Magari sapessi dirtelo a orecchio. Avrei bisogno delle tab. Sicuramente suona una delle varie scale perfette per suonare "out". Io sto iniziando a praticare la superlocria ma ci sono anche la scala semidiminuita, la diminuita e altre.
Qui è Vu l'esperto che può dirci di più.

Poi c'è da dire che già gli intervalli di queste note sono un casino, ma il grande segreto è anche il timing, che è difficilissimo perché a volte stai su un accordo di tensione che dura pochissimo quindi ti lanci in una di queste scale spericolate e devi anche andare a cadere sulla nota dell'accordo che risolve, cosa che pare facile ma non lo è.
L'effetto dei miei primi tentativi è tipo chitarrista impazzito: immagino i vicini che seguono una mia improvvisazione in pentatonica e improvvisamente sentono un grappolo di note totalmente fuori contesto e devono pensare: questo tipo ha dei momenti di impazzimento! Come se perdesse il controllo.  :laughing:
E in un certo senso avrebbero ragione perché mi ci tuffo ma non è che sappia ancora bene quello che sto facendo. È una cosa un po' comica provare queste scale con una base.  :D

elzeviro


robland

Citazione di: Elzeviro il 20 Febbraio, 2023, 10:35 AMa 0:46


Allora, innanzitutto è un assolo fantastico. Chi suona ha questa fortuna in più rispetto a chi ascolta, perché suonando e ripercorrendo quei passi ci si rende conto della difficoltà e dell'intelligenza di chi suona. Siamo a livelli alti.
Non conoscevo questo brano, quindi grazie.

Passando all'assolo, direi che lui fa un uso del Mi dorico, della pentatonica minore di Mi e della scala blues, giocando con dei cromatismi, soprattutto nella parte che mi hai indicato. Mi sembra che sia tutto qua, per modo di dire.

elzeviro

grazie mille, Rob; avevo intuito qualcosa del genere, ma volevo una conferma da parte tua :good:


robland

Stesso brano di Robben Ford di cui si parlava l'anno scorso, ma altro video in cui si spiega sempre questa scala che davvero all'ascolto mi fa godere se usata con sapienza:


Vu-meter

In ambito jazz fusion la Superlocria è usatissima, spesso senza neppure che ci sia l'accordo che le giustificherebbe. Ce lo si inventa, come se ci fosse.  :sarcastic:

Lui nel video fa vedere come applica una superlocria di La su un accordo di La7/5# che risolve su Re-. Sulla base di quanto detto prima, spessissimo, i chitarrai jazz e fusion suonano la superlocria di La direttamente su Re minore per poi risolvere su una qualche forma di Re minore (spesso Dorico).
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.