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Scala diminuita

Aperto da robland, 31 Maggio, 2025, 10:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Una di quelle scale che sento usare da Robben Ford. Cioè... io non sapevo che cosa combinasse, ma ascoltandolo notavo che ogni tanto se ne veniva con una successione di note... strane. Strane ma molto interessanti. Per lungo tempo sono rimasto senza risposte. Poi ho visto un video di Osvaldo Lo Iacono che parlava della scala diminuita. E ora l'ho ritrovata in questo video di un bravo youtuber.
Una scala facilissima da capire teoricamente, banalissima da eseguire su una corda, ma un vero rompicapo da eseguire in velocità passando da una corda all'altra. Va per forza fatta diventare mera memoria muscolare, perché affidandosi all'orecchio si fa una certa fatica.


Vu-meter

Visto che hanno dato il nome Hendrix's Chord al 7/9# perché ne abusava, io propongo di chiamare la scala diminuita : Scofield's Scale.

:laughing:


Ford nel blues ne fa un uso intelligente ma pacato, ne ha fatto un uso notevole e diverso quando suonava con Davis...




Se invece si vuole sentire un abuso delle diminuite, citofonare Scofield.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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robland

Citazione di: Vu-meter il 01 Giugno, 2025, 07:01 AMSe invece si vuole sentire un abuso delle diminuite, citofonare Scofield.

Stavo giusto vedendo un video che parla di Scofield e della diminuita.
Se ascoltando Scofield dovesse capitarti un esempio di un lick con la diminuita, se hai tempo e voglia segnalami per favore il brano e il punto in cui lo fa, così mi faccio una piccola raccolta.
:thanks:

Vu-meter

Uh, direi che è più difficile trovare dove non lo fa..  :laughing:

Comunque, se mi capita (e mi ricordo di questo post, perché ho la memoria in pappa  :wall:), linko volentieri .
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attonauta

Ha una sonorità strana tutto il solo. Probabilmente il mio udito non è abituato a musicalità del genere.

È tempo di Googlare la caratteristica della diminuita  :laughing:

robland

Citazione di: attonauta il 04 Giugno, 2025, 11:43 PMÈ tempo di Googlare la caratteristica della diminuita  :laughing:

Vai sul Re della quinta corda (quinto tasto).
Suona il Re e la nota successiva a un semitono di distanza.
Poi un tono e di nuovo un semitono.
Poi un tono e di nuovo un semitono.
Poi un tono e di nuovo un semitono.

Sono otto note sempre con questi intervalli.
Su una corda sola è facilissimo.
Ora prova a farlo dalla sesta corda alla prima e dalla prima alla sesta, rimanendo in una certa porzione di tastiera. Molto più difficile. Poi prova a farlo un po' veloce e sarà ancora più difficile perché l'orecchio fa una gran fatica ad aiutarti.

Se vuoi capire quando usarla, guarda il video che ho postato su. Si usa sugli accordi di dominante ma è spiegato ancora meglio nel video.

Vu-meter

Citazione di: robland il 05 Giugno, 2025, 12:03 PMSi usa sugli accordi di dominante ma è spiegato ancora meglio nel video.

La regola aurea sarebbe: usare queste scale sugli accordi diminuiti e/o su quelli "considerati tali". :hey_hey:

Tra i "considerati tali" ci sarebbero gli accordi di dominante ALTERATI (x7/#5, x7/#9, ecc...).
Poi si sa, sugli accordi di dominante ci puoi suonare sostanzialmente la cromatica, per cui ... io a volte, ce le sgnacco. Omertà, eh? :secret:
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robland

Citazione di: Vu-meter il 05 Giugno, 2025, 02:47 PMLa regola aurea sarebbe: usare queste scale sugli accordi diminuiti e/o su quelli "considerati tali". :hey_hey:

Sì ma così non la si usa mai.  :sarcastic:   qua non siamo tutti jazzari!  :D  :firuli:

Citazione di: Vu-meter il 05 Giugno, 2025, 02:47 PMTra i "considerati tali" ci sarebbero gli accordi di dominante ALTERATI (x7/#5

Su questo accordo si suona anche la superlocria? O ricordo male...  :-[

Santano

Citazione di: robland il 05 Giugno, 2025, 03:05 PMSu questo accordo si suona anche la superlocria? O ricordo male...  :-[

Superlocria solo in Calabria, lo dice la parola stessa  :D

Vu-meter

Citazione di: robland il 05 Giugno, 2025, 03:05 PMSu questo accordo si suona anche la superlocria? O ricordo male...  :-[



Yep! Sugli accordi di dominante, si suona pure la cromatica!

Però è un non-sense: se uno non vuole "jazzare" (ci metto dentro anche la fusion) parlare di queste cose, è abbastanza inutile.. :etvoila:
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robland

Citazione di: Vu-meter il 05 Giugno, 2025, 08:33 PMPerò è un non-sense: se uno non vuole "jazzare" (ci metto dentro anche la fusion) parlare di queste cose, è abbastanza inutile.. :etvoila:

Beh dai, un accordo dominante lo si trova un po' dappertutto. Sono già due video americani dove mostrano come si possa utilizzare ad esempio nel 1 4, ad esempio nel passaggio da un accordo di Sol7 a uno di Do7.
Per me una scala è una scala, e non dovrebbe essere prerogativa di un genere. Prendiamo Landau, che suona rock ma introduce spesso elementi vari: chiamiamoli jazz, chiamiamoli fusion, per comodità, e quindi si dice che Landau suona jazz rock. Nessun problema con il jazz (anzi!), però io ho sempre cercato di studiare cose nuove perché penso di volerle usare liberamente, nel blues come nel rock. Se poi mi si dice "stai facendo jazz rock o blues jazz", ok, va bene, mica mi offendo, anzi lo prenderei come un complimento.

Vu-meter

Citazione di: robland il 05 Giugno, 2025, 03:05 PMSì ma così non la si usa mai.  :sarcastic:   qua non siamo tutti jazzari!  :D  :firuli:


Sono d' accordo, io rispondevo a quello di cui quotato.. :etvoila:

A me, comunque, fa solo piacere parlare di queste cose.
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robland

Citazione di: Vu-meter il Oggi alle 12:26 PMSono d' accordo, io rispondevo a quello di cui quotato.. :etvoila:

A me, comunque, fa solo piacere parlare di queste cose.

Io invece ironizzavo implicitamente (forse troppo implicitamente) sui generi musicali che vanno per la maggiore e che effettivamente un accordo diminuito non lo vedranno mai.

Ricordo un video in cui uno disse, mi pare a proposito della scala superlocria: e questa scala va applicata sul settimo grado della scala melodica.
E io: ah vabbè allora stiamo freschi!  :laughing:

Io ascolto rock in tutte le sfaccettature però l'accordo diminuito è il mio preferito!

Vu-meter

Citazione di: robland il Oggi alle 12:37 PMRicordo un video in cui uno disse, mi pare a proposito della scala superlocria: e questa scala va applicata sul settimo grado della scala melodica.
E io: ah vabbè allora stiamo freschi!  :laughing:


Non so se hai frainteso o se si è spiegato male lui, ma l'etichetta "Superlocria" identifica (ossia È) il modo corrispondente al settimo grado della minore melodica. Dire: uso il settimo grado di una minore melodica e dire uso la Superlocria, è la stessa cosa e pertanto entrambe si possono applicare agli accordi di dominante. Ma a me, per la stessa applicazione piacciono anche il quarto modo (Lidio dominante) e il quinto modo (Misolidio 6b).

Provare per credere .. :hey_hey:
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robland

Devo fare un ripasso:


Ripasso fatto. Ma solo del concetto teorico. Per quanto riguarda il saperlo applicare nel contesto giusto, riconoscendolo mentre si suona... ehhh... qui casca l'asino. Mica facile.

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