Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 08:44 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Qualcuno suona modale e non lo sa, qualcuno crede di suonare modale e non lo fa

Aperto da Vu-meter, 24 Febbraio, 2013, 05:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: powerage77 il 16 Marzo, 2013, 07:32 AM
Ragazzi siccome ho problemi a fare un video decente sto facendo un "ibrido" tra video e testo..poi vi spiegherò.. PArtiamo dalla spiegazione delle Modali con relative diteggiature "furbe" utili per esercitarsi e memorizzarle facilmente..vabbe..portate pazienza.. :guitar:


Anche io mi ero rassegnato per ora a fare qualcosa di testuale .. aspetto te comunque, che certo sei più bravo di me a spiegare .  :iloveu:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Non avevo batteria e quindi ho registrato in pochi minuti e buona la prima ..  :acci: .. In modo estemporaneo con tutti i difetti che ne conseguono ..  :vomit:

Ne è uscita una schifezza e vi prometto che lo rifarò con più calma e più ponderato , in modo da spiegare molto meglio e soprattutto da suonare molto meglio ..


Nel frattempo una sorta preview sul sistema modale come lo vedo io ( e molti altri ) ..






In allegato due specchietti delle scale modali , uno con la tonica sulla 5a corda, l'altro sulla 6a .


Vu :)




"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vigilius

Finalmente una spiegazione chiara di come la pensi :bravo2:
Almeno ho capito l'80% di quello che dici e fai anche se spesso per me suoni 'fuori' anche se ammetto che quando sei tornato in sol misolidio mi sembrava suonare sballato perché mi avevi portato in un altro 'ambiente'; bello Band in a Box per imparare a suonare certe cose.
Fa sorridere che nonostante lo sforzo di suonare jazz ti scappa qualche bending e qualche vibrato blues :ookk:
Se ho capito bene allora i 'modi' sono un po' come i colori per un pittore; però la cosa curiosa è che poi trovi sempre il corrispettivo tonale del 'modo' come a dire che comunque il 'modi' possono essere tradotti anche nel linguaggio tonale. La tua, se mi permetti, mi sembra quasi una 'posizione filosofica di prospettiva musicale' oltre che di teoria musicale: sbaglio?

Ma la tua Tele ha i tasti Jumbo? Sono molto grossi! Magari sono medium-jumbo ???
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 30 Marzo, 2013, 08:40 PM

Finalmente una spiegazione chiara di come la pensi :bravo2:
Almeno ho capito l'80% di quello che dici e fai anche se spesso per me suoni 'fuori' anche se ammetto che quando sei tornato in sol misolidio mi sembrava suonare sballato perché mi avevi portato in un altro 'ambiente'..



Esperimento riuscito, dunque !  :yeepy:


Citazione di: Vigilius il 30 Marzo, 2013, 08:40 PM

.. bello Band in a Box per imparare a suonare certe cose.


Band in Box è il massimo per studiare .. certo che gli stili sono molto jazzy .. certo non tutti così impostati come quello che ho usato io, però in generale è molto jazz-oriented ..


Citazione di: Vigilius il 30 Marzo, 2013, 08:40 PM

Fa sorridere che nonostante lo sforzo di suonare jazz ti scappa qualche bending e qualche vibrato blues :ookk:


Mi piace da matti il punto in cui i due stili si fondono .. poi io vengo da lì ed ho suonato blues per anni .. non potrò mai comunque "ripulirmi" ..  :eheheh:


Citazione di: Vigilius il 30 Marzo, 2013, 08:40 PM

Se ho capito bene allora i 'modi' sono un po' come i colori per un pittore;



PERFETTO !!!  :yeepy:  :bravo2: :bravo2: :bravo2:


Citazione di: Vigilius il 30 Marzo, 2013, 08:40 PM

però la cosa curiosa è che poi trovi sempre il corrispettivo tonale del 'modo' come a dire che comunque il 'modi' possono essere tradotti anche nel linguaggio tonale.


In questa fase di analisi è stato fatto apposta per spiegare , ma quando improvvisi poi, il tonale lo dimentichi .. o quanto meno, lo integri nel modale . ( spero di essere più chiaro nel prossimo video ) ...


Citazione di: Vigilius il 30 Marzo, 2013, 08:40 PM

La tua, se mi permetti, mi sembra quasi una 'posizione filosofica di prospettiva musicale' oltre che di teoria musicale: sbaglio?


Hai assolutamente ragione !! E' per quello che non potrò mai dire niente nei confronti di chi tratta i modi in maniera canonica .. perchè sulla carta sono assolutamente vere le informazioni, ma sono fuorvianti , almeno se si vuole davvero capire ( non necessariamente usare ) cosa sia il modale e cosa significhi "rompere" la tonalità . Se li trattiamo dal punto di vista sbagliato , i modi perdono totalmente senso .
E' solo un diverso punto di vista, ma è importante l'angolatura con cui li guardi ..



Citazione di: Vigilius il 30 Marzo, 2013, 08:40 PM

Ma la tua Tele ha i tasti Jumbo? Sono molto grossi! Magari sono medium-jumbo ???


Quella del video è la Thinline .. la luce batteva dall'alto ed in un modo strano ed ha reso "grossi" i tasti, che però sono solo dei normali vintage .. è un effetto ottico ...



Come già detto, spero di poter fare un video migliore, più chiaro e magari suonato anche meglio .. con più spunti , più idee e più chiarezza.. Non posso promettere nulla, ma ci proverò .


Grazie per aver visto !

:abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



powerage77

il metodo che usa Vu è lo stesso che hanno insegnato a me ma ci si arriva allo stesso risultato utilizzando il sistema "standard" che usano un po tutti. La confusione è data appunto dal paragone con le scale "naturali" che vengono usate come punto di riferimento per le rimanenti modali. Comunque mi piacciono questi diversi confronti, fanno capire quanto può essere valido un sistema rispetto l'altro!

Vu-meter

Citazione di: powerage77 il 30 Marzo, 2013, 10:14 PM
il metodo che usa Vu è lo stesso che hanno insegnato a me ma ci si arriva allo stesso risultato utilizzando il sistema "standard" che usano un po tutti. La confusione è data appunto dal paragone con le scale "naturali" che vengono usate come punto di riferimento per le rimanenti modali. Comunque mi piacciono questi diversi confronti, fanno capire quanto può essere valido un sistema rispetto l'altro!

Assolutamente !! Lasciamo Power lavorare e ci spettinerà !  :eheheh:

Attendiamo con ansia la prossima lezione !!  :reallygood:

:bravo2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




enox

Ciao Vu, complimenti questo video (Lezione ) è più chiarificatore di mille parole..... Se puoi fanne altri su questa falsa riga.

Vu-meter

Grazie Enox !!  :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:

Spero di poterne fare altri sempre più chiari !!   :yyeess:


Un abbraccio e grazie ancora !  :abbraccio:


Ps: se ti interessa, c'è anche un video nel primo post, all'inizio del topic ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Pensavo avrei attirato delle ire funeste, invece è andato tutto bene .. uhm .. a volte c'è il silenzio prima della tempesta.. mi devo preoccupare ?  :scared:


:eheheh:


Vu :)


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Perché ire? Hai spiegato il tuo punto di vista in modo chiaro e competente; poi ognuno è libero di scegliere come suonare, no?
Non c'è giusto o sbagliato, se ho capito bene, c'è solo un modo di interpretare le note che per me sono 7+5, per te 12 (che poi è lo stesso: due modi di 'interpretare' la stessa realtà sonora :ookk:)

Piuttosto io sarei grato a chiunque mi insegnasse ad accordare la chitarra in modo preciso visto che io ormai ho dei seri problemi perché il mio orecchio vorrebbe un'accordatura particolare per tonalità maggiore o minore e leggermente diversa per ogni tonalità: per me la chitarra è uno strumento intrinsecamente scordato!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


powerage77

Vai tranquillo VU, alcune regole che hai spiegato come le "sostituzioni" del misolidio  sono interessanti nozioni jazz/fusion importanti da conoscere. Io mi orienterò più sul rock e musica moderna in genere con un sistema molto personale e poco ortodosso rispetto alle nozioni base che ho scritto. Semmai sarò io a scatenare l'ira dei puristi ma il mio metodo é estremamente efficace ;-)

Vigilius

Citazione di: powerage77 il 31 Marzo, 2013, 08:49 PM
... ma il mio metodo é estremamente efficace ;-)

Anche confrontare metodi diversi è solo arricchimento, no?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



powerage77

Citazione di: Vigilius il 31 Marzo, 2013, 08:54 PM
Citazione di: powerage77 il 31 Marzo, 2013, 08:49 PM
... ma il mio metodo é estremamente efficace ;-)

Anche confrontare metodi diversi è solo arricchimento, no?

Infatti! Bisogna capire che la musica ha delle regole che spesso vanno rotte o addirittura riviste per tipologia di genere musicale. Vu spiega i modi nel modo più corretto possibile non paragonandoli  alla scala maggiore/minore mentre io uso il collegamento come fondamentale x imparare.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 31 Marzo, 2013, 08:49 PM

Perché ire? Hai spiegato il tuo punto di vista in modo chiaro e competente; poi ognuno è libero di scegliere come suonare, no?



No ragazzi, non da voi ! Pensavo ad interventi di non habituè ...



Citazione di: Vigilius il 31 Marzo, 2013, 08:49 PM

Non c'è giusto o sbagliato, se ho capito bene, c'è solo un modo di interpretare le note che per me sono 7+5, per te 12 (che poi è lo stesso: due modi di 'interpretare' la stessa realtà sonora :ookk:)


Verissimo, non esiste giusto o sbagliato .. io considero il tonale soltanto "limitante" ma non certo errato !

Il fatto che una volta le note avessero 12 nomi permetteva di percepire che ognuna di loro aveva il suo carattere . L'armonia moderna ha introdotto il pensiero secondo il quale la tonica è un centro di attrazione e le altre note girano attorno a questa con degli equilibri predeterminati. In quest'ottica il "peso" di ogni nota è noto . Cerchiamo sempre di non rompere questi equilibri perchè solo così, "tutto suona bene" . Invece non è vero, è già sbagliato il nostro concetto di "suona bene", deviato dal fatto che abbiamo posto dei paletti che sono entrati nella cultura comune e che ci limitano molto, portandoci a scartare ciò che non rientra in quei canoni.
Credo che si debba la sparizione dei nomi di 5 note alla stessa persona che ha ritenuto la scala di Do maggiore ( all'epoca certamente conosciuta come Do ionico ( o forse Ut ionico ) ) come "l'equilibrio perfetto"   :facepalm2: . Le note non in ivi contenute non aveva senso ricordarle, nè nominarle , ma hanno iniziato ad essere subordinate alle altre 7 .. io credo che siamo nella follia  :fool:, ma tant'è ..

E' come se riuscissi ad imporre l' idea che chi ha gli occhi scuri è brutto .. spesso sento dire di persone che hanno dei begli occhi ( o addirittura diventa bella l'intera figura ) solo perchè chiari . Sembra che sei una pazzia ciò che ho detto , vero ? In alcune mentalità è già così ..  :'( Invece io ho visto occhi chiari orribili e occhi scuri splendidi e non è certo esclusivamente l'occhio che ci fa belli o brutti, ma l'armonia generale dei tratti. Ci sono persone splendide con degli spiccati difetti , che non le rendono meno belle.



Citazione di: Vigilius il 31 Marzo, 2013, 08:49 PM

Piuttosto io sarei grato a chiunque mi insegnasse ad accordare la chitarra in modo preciso visto che io ormai ho dei seri problemi perché il mio orecchio vorrebbe un'accordatura particolare per tonalità maggiore o minore e leggermente diversa per ogni tonalità: per me la chitarra è uno strumento intrinsecamente scordato!

E qui ci vuole un bel topic apposta !  :ookk:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.