Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Qualcuno suona modale e non lo sa, qualcuno crede di suonare modale e non lo fa

Aperto da Vu-meter, 24 Febbraio, 2013, 05:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

powerage77

Citazione di: Vu-meter il 26 Febbraio, 2013, 02:52 PM
Citazione di: nihao65 il 25 Febbraio, 2013, 10:01 PM
:goodpost:
Complimenti, l'argomento è molto interessante ed è spiegato molto bene....non resta che proseguire
Nihao

Grazie Nihao ! Speriamo di poter proseguire , magari "ripartendo" da capo .. ho dato per scontate delle cose e forse molto non si è capito . :maio:



Vu :)

Questo fine settimana faccio io un video...parto dall'abc delle diteggiature spiegando le caratteristiche "fisiche" di ogni modo così abbiamo un punto di partenza per chi è poco smaliziato con i modi.

Vu-meter

Citazione di: powerage77 il 27 Febbraio, 2013, 05:28 AM
Citazione di: Vu-meter il 26 Febbraio, 2013, 02:52 PM
Citazione di: nihao65 il 25 Febbraio, 2013, 10:01 PM
:goodpost:
Complimenti, l'argomento è molto interessante ed è spiegato molto bene....non resta che proseguire
Nihao

Grazie Nihao ! Speriamo di poter proseguire , magari "ripartendo" da capo .. ho dato per scontate delle cose e forse molto non si è capito . :maio:



Vu :)

Questo fine settimana faccio io un video...parto dall'abc delle diteggiature spiegando le caratteristiche "fisiche" di ogni modo così abbiamo un punto di partenza per chi è poco smaliziato con i modi.


:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




powerage77

Ho provato a fare il video ma è venuto una vera schifezza.. In settimana faccio un altro tentativo..

Vigilius

Citazione di: powerage77 il 03 Marzo, 2013, 09:15 PM
Ho provato a fare il video ma è venuto una vera schifezza.. In settimana faccio un altro tentativo..

Noi attendiamo fiduciosi :ookk:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Dev'essere la moda del momento visto che anche un altro forum a caso, :firuli:, inizia oggi a parlare di scale modali e lo fa nel modo che capisco, ma non capisco :acci:
Io ci rinuncio e continuo a suonare in modo 'ignorante-a-caso' :facepalm:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Avevo in mente un altro video nel quale mi ero già predisposto mentalmente argomenti e passaggi . Sarebbe stato estremamente chiaro, ma purtroppo mi hanno sottratto la video camera..

Fare le stesse cose digitando del testo non credo sia la stessa cosa: ho bisogno di farvi sentire , e anche vedere, perchè no .

Appena potrò lo realizzerò e stavolta sarà chiarissimo il divario tonale / modale , per chi lo vorrà applicare .


ps: nel forum a caso, siamo di nuovo partiti con gli esempi soliti e fuorvianti, che però non rivelano cosa sia il modale nè come utilizzarlo. Dire che una scala modale appartiene ad una scala maggiore è già sbagliato !!! Le scale modali ed i modi esistevano millenni prima della scala maggiore ed allora ( viva quegli uomini ) ogni nota aveva un suo nome , 5 di queste non erano accidenti di altre , così era chiaramente comprensibile il valore univoco di ciascuna . Adesso sono veramente triste ..   :'(


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Sauron

Bellissimo video e trattazione, mi spiace di non aver postato prima! :mypleasure:
Dalla mia bassissima conoscenza vorrei puntualizzare un paio di cose su cui ho ragionato molto negli ultimi anni:

1) il problema principale è quello dei blocchi, come diceva giustamente Vu, la cosa è oltremodo accentuata da molti metodi, il classico esempio, Dmin dorico (se sbaglio scusate non ne capisco niente di nomenclatura), suono la scala maggiore di C su Dm partendo da Re, perchè da un'altra nota non posso partire? Sto soltanto suonando un'alterazione su Dm rispetto alla scala minore di D, ovvero suono il Si naturale invece del Sib, la nota di partenza è irrilevante, i metodi non dicono che si debba obbligatoriamente partire da Re ma neanche il contrario, questo crea un blocco visivo e mentale;

2) Modi Eolio e Locrio, per me non hanno senso, mi spiego meglio: Am eolio, in sostanza sto suonando una scala maggiore di C sull'accordo di Am, sì ma la scala maggiore di C ha le stesse note di quella minore di A, è modale? Non sto usando nessun alterazione;
G7 Locrio, suono la scala maggiore di C su G7, che ha come quarta nota fondamentale dell'accordo il Fa naturale, imho utilizzare la scala maggiore di C è una scelta quasi obbligata, dove sta il modale? Anche qui non inserisco nessuna alterazione;

3) Su alcune basi il modale "non ci suona" proprio, secondo me l'alterazione suona bene su una base pensata per suonare in modale, sulla maggior parte del rock ad esempio non è così;

Tutte queste considerazioni sono solo supposizioni, non pretendo assolutamente di conoscere la verità assoluta, tutto imho! :mypleasure: :mypleasure:

Vu-meter

Citazione di: Sauron il 13 Marzo, 2013, 11:34 AM

G7 Locrio, suono la scala maggiore di C su G7, che ha come quarta nota fondamentale dell'accordo il Fa naturale, imho utilizzare la scala maggiore di C è una scelta quasi obbligata, dove sta il modale? Anche qui non inserisco nessuna alterazione;


D'accordissimo con le altre cose scritte, però in questa hai forse sbagliato il nome della modalità : volevi dire G Misolidio ?
Perchè il Locrio è il modo che invece su un G7 crea moltissime dissonanze essendo quell oche normalmente viene applicato ( alcuni dicono "nasce da" ma a me non piace ) al settimo grado della scala maggiore ed ha seconda minore, terza minore, quinta diminuita, sesta minore, settima minore come alterazioni rispetto alla scala maggiore e di conseguenza su un accordo di dominante crea almeno 4 dissonanze .

Se invece intendevi il G misolidio hai perfettamente ragione, non v'è dissonanza alcuna, è la stessa identica scala . E' come dire Do maggiore che parte da Sol.


Citazione di: Sauron il 13 Marzo, 2013, 11:34 AM

3) Su alcune basi il modale "non ci suona" proprio, secondo me l'alterazione suona bene su una base pensata per suonare in modale, sulla maggior parte del rock ad esempio non è così;

Tutte queste considerazioni sono solo supposizioni, non pretendo assolutamente di conoscere la verità assoluta, tutto imho! :mypleasure: :mypleasure:



Ecco , qui subentra la nostra abitudine ed il nostro "folclore" , i suoni con cui siamo nati .

Prova a suonare un Frigio su un accordo di dominante . Il "purista" ( inesperto e tonale ) storcerà il naso e penserà : " non posso suonare un un modo minore costruite sul terzo grado su un accordo maggiore costruito sul quinto, non suonerà ! " .

"Prova ugualmente", gli direi io ... poi gli chiederei : "ti è piaciuto il viaggio in Egitto ? ".

Nessuno deve dirci cosa suonare su cosa . E' solo la nostra mente ed i limiti che ci siamo posti affinchè tutto suonasse subito bene a tutti .

La nostra musica nasce da dodici suoni dodici, non da sette con aggiunta di 5 accidenti !!  :angry2: ( se becco quel fetente che ha considerato la scala maggiore di DO la scala perfetta !  >:( >:( >:( ) .

Vu :)


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Sauron

Ciao Vu, per quanto riguarda il primo quote sì intendevo G misolidio, sorry io ragiono poco con la nomenclatura come ho scritto! ;D

Per quanto riguarda il secondo quote, partiamo dal suonare un modo frigio su un accordo di dominate, sì è un viaggio in Egitto, è outsider, d'accordissimo su tutto, che poi sopra ci suoni bene è tutto da vedere, che poi il discorso del suonare bene è soggettivo sono pure d'accordo, magari il mio orecchio non è abbastanza allenato a sentire quella dissonanza, per carità, rimane il fatto, sempre imho eh, che dipende molto anche da quello che ci fanno gli altri strumenti, ad esempio se anche il basso suonasse su un accordo enfatizzando una certa alterazione già suonare modale su certi brani sarebbe già un altro piano di maniche, stesso discorso vale per il piano ad esempio, in buona sostanza sono d'accordo con il tuo punto di vista, anche questo pensiero, per quanto mi riguarda, è in sè e per sè un blocco! :mypleasure:

Vu-meter

Citazione di: Sauron il 13 Marzo, 2013, 12:59 PM
Ciao Vu, per quanto riguarda il primo quote sì intendevo G misolidio, sorry io ragiono poco con la nomenclatura come ho scritto! ;D

Per quanto riguarda il secondo quote, partiamo dal suonare un modo frigio su un accordo di dominate, sì è un viaggio in Egitto, è outsider, d'accordissimo su tutto, che poi sopra ci suoni bene è tutto da vedere, che poi il discorso del suonare bene è soggettivo sono pure d'accordo, magari il mio orecchio non è abbastanza allenato a sentire quella dissonanza, per carità, rimane il fatto, sempre imho eh, che dipende molto anche da quello che ci fanno gli altri strumenti, ad esempio se anche il basso suonasse su un accordo enfatizzando una certa alterazione già suonare modale su certi brani sarebbe già un altro piano di maniche, stesso discorso vale per il piano ad esempio, in buona sostanza sono d'accordo con il tuo punto di vista, anche questo pensiero, per quanto mi riguarda, è in sè e per sè un blocco! :mypleasure:

:quotone:

Tutto è un blocco mentale, purtroppo : le nostre origini , ciò che sentiamo, gli insegnamenti .. Tutto parte dalla scala cromatica? ( qui da noi, in altre realtà ci subissano di note ( in india ne hanno 30 ) ) .. Allora posso suonare una delle dodici note su qualsiasi cosa . Su cosa mi piaccia o meno poi il discorso si fa molto più ampio e rientriamo nel circolo vizioso de: le nostre origini , ciò che sentiamo, gli insegnamenti .. 

Un Frigio su un accordo di Dominante ci sta per forza ( anche se sulla carta sembra di no ) perchè aggiunge quelle sfumature che sono tanto care ad un accordo di settima come la nona diesis e la tredicesima bemolle, poi passa per la settima minore confermandola . Unica nota "stonata" la undicesima ( tra virgolette perchè si va a gusti,  a me piace , ad esempio). Ciò che dimentichiamo è che più che note, facciamo intervalli ! La stessa nota usata in contesti diversi suona diversa : la nona diesis che suona benissimo in contesto frigio su un accordo dci settima dominante, non suon a altrettanto bene in contesto dorico, perchè gli intervalli diversi creano colori differenti ..

Il discorso è stupendo e lungo e non può evincere (  :nono: secondo me ) un minimo di spiegazione storica perchè altrimenti si cade sempre in quella "mistificazione" ( uso un termine forte  :muscoli:) delle scale modali secondo i quali nascono dalla scala maggiore e sono gradi della stessa. E' l'esatto contrario: la scala maggiore è una "limitazione" delle scale modali. I "modi" in sè non erano neppure delle scale ed è già sbagliato intenderle come tali . I modi erano ambientazioni che rispettavano un determinato colore e non scale ..
Ma l'argomento è troppo ampio perchè possa essere sviscerato digitando ( troppo faticoso  :gonfia:   :sarcastic: ) . Ecco perchè ci tenevo a fare un video ..  :'(

C'è poi anche il buon Power che sta lavorando in sordina per la stessa cosa e stiamo aspettando un suo video !  :cheer:

Un abbraccio !  :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




powerage77

Ragazzi siccome ho problemi a fare un video decente sto facendo un "ibrido" tra video e testo..poi vi spiegherò.. PArtiamo dalla spiegazione delle Modali con relative diteggiature "furbe" utili per esercitarsi e memorizzarle facilmente..vabbe..portate pazienza.. :guitar:

Cris Valk

guarda,se riesci a farlo capire a un niubbo come me prenditela con tutta la calma di sto mondo! :mypleasure:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.