Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:58 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Qualcuno suona modale e non lo sa, qualcuno crede di suonare modale e non lo fa

Aperto da Vu-meter, 24 Febbraio, 2013, 05:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

powerage77

Citazione di: Vu-meter il 24 Febbraio, 2013, 06:14 PM
Citazione di: powerage77 il 24 Febbraio, 2013, 06:01 PM
Ottimo ed esaustivo! Quasi quasi mi permetto di fare anch'io una lezione su qualche tecnica..


Mi permetto ??  ???

Che aspetti ? Qui non attendiamo altro !  :yeepy:  :bravo2: :bravo2: :bravo2:


Vu :)




Ps: grazie ragazzi !!  :thanks: :thanks: :thanks:



Citazione di: Vigilius il 24 Febbraio, 2013, 05:40 PM
La prima video lezione di Jamble  :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:

Ma che mal di testa: troppi limiti miei anche se certe conferme le ho avute ed alcune cose le faccio in modo inconsapevole. Rimane il fatto che un Do13 è al di là della mia umana comprensione  :facepalm2:


La cosa più bella è il logo di Son !  :eheheh:


Comunque tutti gli accordi di dominante, alla fine li puoi considerare tali, sia che si "allarghino" fino alla tredicesima, sia che si fermino alla settima..



Vu :)

Ok se avete qualcosa da consigliarmi lo faccio volentieri :-) Altrimenti scelgo io a piacere..

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




NergalRock

Citazione di: Vigilius il 24 Febbraio, 2013, 06:48 PM
mi ero sempre detto che erano modi diversi di chiamare la stessa scala solo che partiva da note diverse :acci:

che poi era la risposta del mio maestro quando studiavo jazz ( un annetto scarso, in realtà al jazz vero e proprio non siamo mai arrivati...)

bellissimo video Vu, come dicevo quando mi sono iscritto...cercavo da una vita qualcuno che spiegasse i modi e pian piano inizio a capirci qualcosa (anche se la tua lezione devo assimilarla con un po' più d'attenzione!)

ps. nel video su youtube, perchè non inserisci il link alla discussione nel forum?
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Paper Oil

Grandissimo Vu !!
Mi piacerebbe essere tuo vicino di casa  :)
Grazie per questo video, bisognerebbe farne una serie per un metodo organico.
Every exit is an entrance somewhere else

eujil10

Ho appena visto il video!
Grandissimo lavoro Vu,complimenti...anche se arrivato a metà mi sono perso  :facepalm2:
Maledetta ignoranza,vorrei tanto studiare un pò di teoria ma non ho tempo neanche per respirare!
Grande anche powerage77,mi piacciono molto queste iniziative!
Complimenti a tutti...tranne a me che sono una bestia di proporzioni bibliche! :laughing:

elric

Citazione di: eujil10 il 25 Febbraio, 2013, 12:59 AM
Ho appena visto il video!
Grandissimo lavoro Vu,complimenti...anche se arrivato a metà mi sono perso  :facepalm2:
Maledetta ignoranza,vorrei tanto studiare un pò di teoria ma non ho tempo neanche per respirare!
Grande anche powerage77,mi piacciono molto queste iniziative!
Complimenti a tutti...tranne a me che sono una bestia di proporzioni bibliche! :laughing:

... quoto e mi associo ai complimenti, all'essermi aimè perso attorno alla metà e, non ultimo, all'essere bestiaccia!!!!  :eheheh:

powerage77

Potrei fare una lezione sulla struttura delle scale modali quindi legandomi al filone creato da VU..


Vu-meter

Citazione di: powerage77 il 25 Febbraio, 2013, 05:55 AM
Potrei fare una lezione sulla struttura delle scale modali quindi legandomi al filone creato da VU..

Grandioso !  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Sìììììììì ,  :cheer: massacriamoli 'sti modi greci !  :aspettofuori:

Io invece cercherò di fare il prossimo ancora più semplice e partendo ancora da prima , unendo la richiesta di Vigilius di qualcosa di estremamente pratico a qualcosa di informativo e più "illuminante" ... Parlare semplice è la base di tutto e forse in questo caso mi è sfuggito qualcosa ..


Grazie a tutti ragazzi !!!  :thanks: :thanks: :thanks:    :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Siete carinissimi !  :kiss: Per quanto mi è possibile cercherò di fare meglio al prossimo video  !  :gonfia:

Stay tuned !  :ookk:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



powerage77

Ok allora mi metto all'opera . Una lezione sulla struttura dei modi ;)

nihao65

Citazione di: Vigilius il 24 Febbraio, 2013, 06:48 PM


Una cosa però l'avevo capita perché mi sarò letto il Trattato di chitarra Jazz di Mariani almeno 10 volte e quando leggo capisco, ma poi? I modi come li spiega lui li avevo anche capiti, ma mi ero sempre detto che erano modi diversi di chiamare la stessa scala solo che partiva da note diverse :acci:


:reading:
questo me lo sono sciroppato anche io svariate volte; me lo aveva consigliato l'allora mio insegnate.

Post interessantissimo che mi leggo con calma stasera, visto che ho sempre avuto il pallino del "modale"

Have a good day
Nihao


eujil10

Citazione di: powerage77 il 25 Febbraio, 2013, 05:55 AM
Potrei fare una lezione sulla struttura delle scale modali quindi legandomi al filone creato da VU..

Citazione di: Vu-meter il 25 Febbraio, 2013, 07:46 AM
Sìììììììì ,  :cheer: massacriamoli 'sti modi greci !  :aspettofuori:

Io invece cercherò di fare il prossimo ancora più semplice e partendo ancora da prima , unendo la richiesta di Vigilius di qualcosa di estremamente pratico a qualcosa di informativo e più "illuminante" ... Parlare semplice è la base di tutto e forse in questo caso mi è sfuggito qualcosa ..


Che vi voglio bene l'ho già detto?!?!? :D
Dai,che è la volta buona che ci capisco qualcosa! :laughing:

Cris Valk

Non posso assentarmi un giorno da Jamble che guarda il nostro Vu cosa ci tira fuori! :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto:

poi anch'io mi sono perso a un certo punto,lo ammetto :shy:

Comunque bravo Vu,ottimo video! :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Ps:se ho capito bene dipende tutto da che accordo c'è sotto? ???
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 25 Febbraio, 2013, 11:38 AM
Non posso assentarmi un giorno da Jamble che guarda il nostro Vu cosa ci tira fuori! :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto:

poi anch'io mi sono perso a un certo punto,lo ammetto :shy:

Comunque bravo Vu,ottimo video! :bravo2: :bravo2: :bravo2:



Grazie Cris !!!  :thanks: :thanks: :thanks:




Citazione di: Cris Valk il 25 Febbraio, 2013, 11:38 AM

Ps:se ho capito bene dipende tutto da che accordo c'è sotto? ???


Uhm ... NI ! ???   :sarcastic:

Nel senso che dipende dal contesto ancor più dell'accordo . Fare degli esempi su un accordo solo è qualcosa di più immediato , ma occorre poi giustificarli quando l'armonia si amplia.


In soldoni comunque : non sentirai MAI il colore di un modo se metti un accordo sotto , ad esempio DO maggiore e suoni Re Dorico. Non è possibile sentire il colore del modo in queste condizioni perchè la scala che vai a suonare è qualcosa che conferma la tonalità, che la rafforza . Ciò che senti è dunque la tonalità e non la modalità .

Per sentire il modo, il suo colore,  metti sotto un "bordone", chiamato anche nota "pedale", ossia nota fissa.
Suoni una nota fissa ( può farla il basso, una tastiera, la chitarra in loop, non ha importanza ) ad esempio di  DO e ci suoni sopra tutti i modi di DO.
Ionico, Dorico, Frigio, Lidio, Misolidio, Eolio, Locrio.
Così si che si sente il modo e il suo colore .

Questo è il primo passo per identificare il suono dei vari modi ed il colore che da.

Poi si passa all'armonia , magari con un accordo o due soltanto, poi si ampliano i concetti e le possibilità .

Se riesco farò una serie di video a riguardo .. 15 minuti che youtube impone decisamente non sono sufficienti, occorre molto di più .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




nihao65

 :goodpost:
Complimenti, l'argomento è molto interessante ed è spiegato molto bene....non resta che proseguire
Nihao

Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 25 Febbraio, 2013, 10:01 PM
:goodpost:
Complimenti, l'argomento è molto interessante ed è spiegato molto bene....non resta che proseguire
Nihao

Grazie Nihao ! Speriamo di poter proseguire , magari "ripartendo" da capo .. ho dato per scontate delle cose e forse molto non si è capito . :maio:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.