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Pollice e Travis Picking help please

Aperto da Ambrina99, 27 Gennaio, 2025, 12:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ambrina99

Ciao amici come state? Va in onda un nuovo episodio di "Ambrina e le sue domande stupide"   :sarcastic:
Stavolta ce l'ho col travis picking  :firuli: .. Mi sto allenando sul giro di accordi di Freight Train, ed ero convinta di fare tutto bene, MA ho appena visto un video di T. Emmanuel e ora ho un dubbio su come davvero imparare questa tecnica.
Vi spiego: sono ancora nella fase iniziale in cui esercito SOLO il pollice sulle corde basse, in quanto ho sentito in quasi tutti i tutorial che finchè non sviluppo bene l'indipendenza del pollice non devo inserire nessuna melodia delle corde alte (T. Emmanuel dice addirittura di sforzarsi di fare tantissimissime centinaia di esercizi "solo pollice" sulle corde basse  prima di poter iniziare a muovere le altre dita sulle alte!)
Quindi questo è il mio allenamento giornaliero (scrivo banalmente il numero della corda che suono con il pollice senza scrivere che note suono, perchè il mio dubbio è SOLO sull'ordine in cui si alternano le corde basse).
Prendo ad esempio i primi accordi del brano e cioè: C - G -G - C -E7 - F (il numero delle battute per accordo potrebbe non essere preciso, ma non è questo il punto in discussione)

C : 5°corda - 4°corda - 6°corda - 4°corda (x 2 battute)
G : 6°corda - 4°corda - 5°corda - 4°corda (x 4 battute)
C : 5°corda - 4°corda - 6°corda - 4°corda (x 2 battute)
E7: 6°corda - 4°corda - 5°corda - 4°corda (x 2 battute)
F : 6°corda - 4°corda - 5°corda - 4°corda (x 2 battute)

Ogni giorno faccio quindi 5/10 minuti di "solo pollice" su questi accordi del brano suonando le corde RIGOROSAMENTE nell'ordine che ho riportato sopra perchè mi sembra di aver capito che bisogna arrivare al punto che il pollice viaggi indipendentemente senza che io stia a pensare ai movimenti.
Io ero convintissima quindi che il pollice dovesse "IMPARARE A MEMORIA" quindi che, per esempio, sugli accordi "a 6 corde" lo schema di movimento fosse questo fisso: 6°corda - 4°corda - 5°corda - 4°corda, mentre negli accordi "a 5 corde" il movimento fosse SEMPRE E SOLO 5°corda - 4°corda - 6°corda - 4°corda

Pensando che questa "alternzanza" fosse "uno SCHEMA FISSO" capivo l'importanza di ripetere centinaia di volte questo pattern in quando sarei dovuta arrivare a muovere SEMPRE il pollice in questi modi, però ho notato che a volte su un SOL per esempio, il pollice fa effettivamente "6°corda - 4°corda - 5°corda - 4°corda", ma sempre nello stesso brano qualche giro dopo sempre su un SOL invece magari il pollice fa "6°corda - 4°corda - 6°corda - 4°corda" e magari sul SOL dopo fa: "6°corda - 4°corda -6°corda - 5°corda"

Quindi l'alternanza delle corde che io credevo fissa in realtà ho visto che varia..
E allora non capisco: perchè tutti (T.Emmanuel per primo, e di lui direi che ci si può fidare se dice qualcosa) dicono che è importantissimo esercitare centinaia/migliaia di volte solo il pollice per sviluppare il movimento di modo che venga fatto in automatico senza nemmeno più pensarci, se il il movimento di alternanza del pollice tra le corde basse varia da canzone a canzone o da accordo ad accordo nella stessa canzone?
Nel senso, se imparo a menadito senza pensarci lo schema di freight train come spiagato da Emmanuel io nel FA per esempio abituo il pollice a fare sempre questo salto: 6°corda - 4°corda - 5°corda - 4°corda

Ma se in un'altra canzone magari su un FA devo alternare diversamente i bassi, allora non è controproducente imparare a muovere sempre il pollice con il giro di "freight train" (6°corda-4°-5°-4°) quando invece magari in questa altra canzone quando ho il FA devo alternare per esempio sempre 6°corda-4°-6°-4°? Non so se sono riuscita a spiegarmi.
Se non mi rispondete perchè mi sono spiegata male lo capisco benissimo, è che non saprei come altro spiegare
Grazie come sempre a tutti ( e si, siete liberi di insultarmi in silenzio  :shy: )

Vu-meter

Non sono avvezzo alla tecnica in questione ma credo, secondo me, che in fondo si tratti di un numero "limitato" di pattern. Credo sia per questo che Emmanuel dice di esercitarsi per migliaia di volte. Penso sottintenda proprio il fatto che devono venirti tutti automatici per poi,forse, perfino crearne dei propri.

Per sviluppare una tecnica che ti permetta questo, certamente vanno ripetuti a sfinimento.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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