Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 06:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pentatoniche su Progressione Blues I-IV-V

Aperto da LawHunter, 10 Maggio, 2016, 10:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Citazione di: Vu-meter il 13 Ottobre, 2016, 08:04 AM
Citazione di: Grix il 12 Ottobre, 2016, 08:44 PM
Citazione di: Vu-meter il 11 Maggio, 2016, 05:38 AM

4 - Possibilità "senior" : si possono suonare le tre scale modali relative ai gradi ( La misolidio su La, Re misolidio su Re, Mi misolidio su Mi ) e mi sposto verso territori jazzistici .

Devo approfondire questo punto.. io uso la pentatonica minore, la mischio con la maggiore e uso anche qualche nota dei modi.. e tutto questo istintivamente! mentre tramite il mio studio uso anche gli arpeggi delle note di ogni accordo per esempio in un giro blues (G7, C7 e D7) e ora sto studiando anche gli arpeggi di B semidiminuito, E semidiminuito e F# simidiminuito da usare sempre in quel giro.

Ti invito dunque a provare .. è sicuramente stimolante "essere obbligati" al misolidio su tutti e tre gli accordi .. ne vengono fuori di robe strane ..  :eheheh:

mi correggo, sul G7 ci suono il B semidiminuito, sul C7 il E semidiminuito e sul D7 il F# simidiminuito!  :lol:

Ho modificato il mio intervento per sicurezza  :laughing:

Vu-meter

Citazione di: Grix il 14 Ottobre, 2016, 04:52 PM
Citazione di: Vu-meter il 13 Ottobre, 2016, 08:04 AM
Citazione di: Grix il 12 Ottobre, 2016, 08:44 PM
Citazione di: Vu-meter il 11 Maggio, 2016, 05:38 AM

4 - Possibilità "senior" : si possono suonare le tre scale modali relative ai gradi ( La misolidio su La, Re misolidio su Re, Mi misolidio su Mi ) e mi sposto verso territori jazzistici .

Devo approfondire questo punto.. io uso la pentatonica minore, la mischio con la maggiore e uso anche qualche nota dei modi.. e tutto questo istintivamente! mentre tramite il mio studio uso anche gli arpeggi delle note di ogni accordo per esempio in un giro blues (G7, C7 e D7) e ora sto studiando anche gli arpeggi di Dm7, Cmaj7 e il già nominato G7 da usare sempre in quel giro.

Ti invito dunque a provare .. è sicuramente stimolante "essere obbligati" al misolidio su tutti e tre gli accordi .. ne vengono fuori di robe strane ..  :eheheh:

mi correggo, sul G7 ci suono il B semidiminuito, sul C7 il E semidiminuito e sul D7 il F# simidiminuito!  :lol:



Se parli di sostituzione di accordi ( credo sia così, giacchè le scale semidiminuite non esistono..  anche se alcuni chiamano semidiminuita la diminuita semitono/tono ) , allora adesso sarebbe interessante fare l'esercizio, che lascio fare a te : perchè ci suonano bene ? Giustificalo ...

Se entro 20 minuti non hai la risposta :





ZITTI VOI, NON SUGGERITE !! :giudice:




:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:



"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grix


Vu-meter

Citazione di: Grix il 14 Ottobre, 2016, 04:59 PM
no io parlo di accordi/arpeggi  ???  :laughing:

Ottimo, allora facci ( Fantozzi docet )  l'esercizio, adesso, Grixino ....  ;D


Tic ... Tac ... Ti c ... Tac ... 20 minuti passano in fretta ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Citazione di: Vu-meter il 14 Ottobre, 2016, 05:00 PM
Citazione di: Grix il 14 Ottobre, 2016, 04:59 PM
no io parlo di accordi/arpeggi  ???  :laughing:

Ottimo, allora facci ( Fantozzi docet )  l'esercizio, adesso, Grixino ....  ;D


Tic ... Tac ... Ti c ... Tac ... 20 minuti passano in fretta ..

Che bello ho un nuovo maestro  :laughing: stasera mi ci metto di brutto!  :lol: ho scoperto che mi piace un sacco studiare gli arpeggi  :lol: :lol: :lol: sono serio  ::)


Vu-meter

Citazione di: Grix il 14 Ottobre, 2016, 05:08 PM
Citazione di: Vu-meter il 14 Ottobre, 2016, 05:00 PM
Citazione di: Grix il 14 Ottobre, 2016, 04:59 PM
no io parlo di accordi/arpeggi  ???  :laughing:

Ottimo, allora facci ( Fantozzi docet )  l'esercizio, adesso, Grixino ....  ;D


Tic ... Tac ... Ti c ... Tac ... 20 minuti passano in fretta ..

Che bello ho un nuovo maestro  :laughing: stasera mi ci metto di brutto!  :lol: ho scoperto che mi piace un sacco studiare gli arpeggi  :lol: :lol: :lol: sono serio  ::)


Quando hai postato erano le 16.52 ... avevi 20 minuti di tempo.

E' scaduto ...





Che gli facciamo adesso a quest'uomo ?



:laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

ho provato a cambiare discorso..  :lol: :lol: :lol: se ho capito bene la domanda so la risposta ma non so come spiegartela  :lol: :lol: :lol: 

G7 ---> Bm7/b5 (3°m)
C7 ---> Em7/b5 (3°m)
D7 ---> F#m7/b5 (3°M)

vuoi sapere questo?  :lol:


Vu-meter

Citazione di: Grix il 14 Ottobre, 2016, 05:37 PM
ho provato a cambiare discorso..  :lol: :lol: :lol: se ho capito bene la domanda so la risposta ma non so come spiegartela  :lol: :lol: :lol: 

G7 ---> Bm7/b5 (3°m)
C7 ---> Em7/b5 (3°m)
D7 ---> F#m7/b5 (3°M)

vuoi sapere questo?  :lol:


Ehm... non lo so, non capisco...  :maio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

ottimo!  :lol: :lol: :lol:

ps: parlo sempre di accordi.

non si capisce che ho scritto che sull'accordo G7 suono gli arpeggi dell'accordo B semidiminuito che si trova una 3° minore da G7? e così via..  :-\

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.