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Topic Recenti

Pentatoniche su Progressione Blues I-IV-V

Aperto da LawHunter, 10 Maggio, 2016, 10:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Citazione di: maxnumero1 il 12 Ottobre, 2016, 01:19 PM
ho capito
ma che vuol dire suonare sul IV grado?

Prendendo come centro tonale il LA, si avrà sul IV grado il RE, ovvero:

LA SI DO# RE MI FA# SOL# LA

Queste sono le note che compongono la scala di LA.
Partendo dal LA a sinistra come I grado, si procede andando verso destra aumentando di un grado ad ogni spostamento, quindi il IV grado sarà il RE, mentre il V grado sarà il MI

guest1593

Ok me lo avevano gia spiegato e a forza di sentirlo è sempre piu chiaro,ma all 'atto pratico cosa cambia?
Che differenza c'è a suonare le note sul 1 grado o suonare le note sul 4 grado?

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guest1593


Road2k

Max prendi la chitarra, trova una base I IV V e prova a suonarci sopra, è il miglior modo per capire.


Te ne metto una a caso

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Vu-meter

Citazione di: maxnumero1 il 12 Ottobre, 2016, 02:59 PM
Ok me lo avevano gia spiegato e a forza di sentirlo è sempre piu chiaro,ma all 'atto pratico cosa cambia?
Che differenza c'è a suonare le note sul 1 grado o suonare le note sul 4 grado?

Cambia parecchio tutta la resa armonica, ma non si può spiegare a parole. Prova a fare l'esercizio che hai postato e lo scoprirai.. descrivere le sensazioni che genera la musica a parole è impossibile ..  :etvoila:

Quoto Max, devi provare ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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guest1593

ma sapete,che l'esercizio in questione,è fonte di grossi dubbi per me?
mi pare siano le classiche 12 battute del giro blues,ma come lo suono?
quelli sono accordi,ma le note quali sono?

zap

CitazioneMax prendi la chitarra, trova una base I IV V e prova a suonarci sopra, è il miglior modo per capire.
Quoto Road,la miglior cosa è la pratica.


Grix

Citazione di: Vu-meter il 11 Maggio, 2016, 05:38 AM

4 - Possibilità "senior" : si possono suonare le tre scale modali relative ai gradi ( La misolidio su La, Re misolidio su Re, Mi misolidio su Mi ) e mi sposto verso territori jazzistici .

Devo approfondire questo punto.. io uso la pentatonica minore, la mischio con la maggiore e uso anche qualche nota dei modi.. e tutto questo istintivamente! mentre tramite il mio studio uso anche gli arpeggi delle note di ogni accordo per esempio in un giro blues (G7, C7 e D7) e ora sto studiando anche gli arpeggi di B semidiminuito, E semidiminuito e F# simidiminuito da usare sempre in quel giro.

Vu-meter

Citazione di: maxnumero1 il 12 Ottobre, 2016, 08:13 PM
ma sapete,che l'esercizio in questione,è fonte di grossi dubbi per me?
mi pare siano le classiche 12 battute del giro blues,ma come lo suono?
quelli sono accordi,ma le note quali sono?

Max, ti stai incartando ... lo hai detto tu :

Citazione di: maxnumero1 il 12 Ottobre, 2016, 01:02 PM
Su I  Grado in La Maggiore, l'assolo vedrà la Pentatonica di La Maggiore
Su IV Grado in Re, l'assolo vedrà la Pentatonica di La Minore
Su V  Grado in Mi, l'assolo vedrà utilizzabile tanto la Pentatonica Minore, quanto quella Maggiore.



È tutto spiegato qui. È un esercizioe va fatto in questo modo. .
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zap

CitazioneDevo approfondire questo punto.. io uso la pentatonica minore, la mischio con la maggiore e uso anche qualche nota dei modi.. e tutto questo istintivamente!
Esattamente come faccio io,ma non lo decido prima...semplicemente suono istintivamente e poi vado a vedere che scale ho usato.

Vu-meter

Citazione di: Grix il 12 Ottobre, 2016, 08:44 PM
Citazione di: Vu-meter il 11 Maggio, 2016, 05:38 AM

4 - Possibilità "senior" : si possono suonare le tre scale modali relative ai gradi ( La misolidio su La, Re misolidio su Re, Mi misolidio su Mi ) e mi sposto verso territori jazzistici .

Devo approfondire questo punto.. io uso la pentatonica minore, la mischio con la maggiore e uso anche qualche nota dei modi.. e tutto questo istintivamente! mentre tramite il mio studio uso anche gli arpeggi delle note di ogni accordo per esempio in un giro blues (G7, C7 e D7) e ora sto studiando anche gli arpeggi di Dm7, Cmaj7 e il già nominato G7 da usare sempre in quel giro.

Ti invito dunque a provare .. è sicuramente stimolante "essere obbligati" al misolidio su tutti e tre gli accordi .. ne vengono fuori di robe strane ..  :eheheh:
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guest1593

Questo concetto di cambiare nota su cui suonare vale per tutte le pentatoniche?

Max Maz

Citazione di: maxnumero1 il 13 Ottobre, 2016, 10:48 AM
Questo concetto di cambiare nota su cui suonare vale per tutte le pentatoniche?

Tonalità, non note Max
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Citazione di: maxnumero1 il 13 Ottobre, 2016, 10:48 AM
Questo concetto di cambiare nota su cui suonare vale per tutte le pentatoniche?

Non capisco la domanda, puoi riformulare ?  :-\ :sorry:
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Moreno Viola

Citazione di: maxnumero1 il 13 Ottobre, 2016, 10:48 AM
Questo concetto di cambiare nota su cui suonare vale per tutte le pentatoniche?

Suppongo che tu intenda, l'alternanza del modo maggiore e del modo minore a seconda del grado sul quale ti trovi a suonare in quel momento. Dico giusto?

A mio parere è fondamentale che tu abbia chiaro il legame tra accordi e scale, anche se il blues introduce delle dissonanze che però ormai ci sono così familiari da non avvertirle più come tali.

In teoria potresti suonare una scala maggiore corrispondente ad ogni singolo accordo, ma se provassi ti renderesti conto che il mood blues si va perdendo.

Per questo motivo esiste questa sorta di schema (quello che hai descritto) che ti permette di richiamare immediatamente quel sapore.

Però trattandosi di uno schema, dovresti proprio ragionare sul concetto di grado, senza focalizzarti sul fatto che l'esempio che ti è stato fatto fosse su una nota precisa.

Se parliamo di I grado senza specificare la nota, vien da se che il IV e il V dipenderanno dalla tonica che ho scelto.

Se prendo come tonica (I grado) il Do, avrò Fa e Sol come IV e V grado, se invece la mia tonica è un Re avrò Sol e La come IV e V grado e così via.

Detto questo sarà ovvio che le scale cambieranno di conseguenza.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


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