Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 01:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pentatoniche Maggiori e Pentatoniche minori : mischiamo le carte ?

Aperto da Vu-meter, 26 Ottobre, 2013, 12:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Eh no, se mi dici che basta fare così è veramente facile e ci potrei riuscire anch'io!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 27 Ottobre, 2013, 07:35 AM
All'atto pratico ? Hai presente la classica posizione della pentatonica minore con la tonica sull'indice ( la famosa quinta posizione )? Retrocedi di 4 tasti con lo stesso box ed hai una pentatonica maggiore ( con la tonica però sul mignolo ) . Naturalmente lo puoi applicare a tutti i box.
Se da una posizione conosciuta della pentatonica minore, retrocedi 4 tasti con lo stesso box ( o "the same shape", alla anglofona ) hai una pentatonica maggiore .

Semplice no ? Però efficace.
Vu :)

Sì in effetti questa la sapevo

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 27 Ottobre, 2013, 07:55 AM
Eh no, se mi dici che basta fare così è veramente facile e ci potrei riuscire anch'io!

Ma certo, se aveste guardato ai due link dove ci sono le diteggiature, ve ne saresti accorti subito !!  :laughing:

Citazione di: nihao65 il 27 Ottobre, 2013, 08:02 AM

Sì in effetti questa la sapevo

:reallygood:    :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

nihao65

Mi stavo "riguardando" la cosa direttamente sul manico e mi sono accorto che io ci mischio anche la mixolidia; non so se armonicamente è giusto  ??? ma x me suona bene
Niaho

Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 27 Ottobre, 2013, 08:26 AM
Mi stavo "riguardando" la cosa direttamente sul manico e mi sono accorto che io ci mischio anche la mixolidia; non so se armonicamente è giusto  ??? ma x me suona bene
Niaho

Rispetto ad una scala maggiore ha solo la settima che è minore, per cui, su tutti i pezzi in maggiore o in dominante ci sta senza guai. Occhio a quelli in minore perchè la terza maggiore della misolidia in quel caso potrebbe dare fastidio  ...

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

gio.max

accidenti... Questa è la stessa lezione che ho fatto ieri pomeriggio! Miscelare la pentatonica maggiore con quella minore!
Se ho capito bene si dovrebbe arrivare ad avere una scala "misolidia", in quanto i gradi dovrebbero essere 1° 2° 3° 4° 5° 6° e 7°-. Corretto?
In particolare questa settimana dovrò lavorare con dei licks che usano la 1°penta MAJ con la 2°penta min, svilluppando gran parte del lavoro in 4/5 tasti soltanto, ed evitando di andar in giro per il manico. Chissà se riuscirò a fare un video con i fraseggi...

Vu-meter

Citazione di: gio.max il 09 Marzo, 2014, 03:23 PM
accidenti... Questa è la stessa lezione che ho fatto ieri pomeriggio! Miscelare la pentatonica maggiore con quella minore!
Se ho capito bene si dovrebbe arrivare ad avere una scala "misolidia", in quanto i gradi dovrebbero essere 1° 2° 3° 4° 5° 6° e 7°-. Corretto?
In particolare questa settimana dovrò lavorare con dei licks che usano la 1°penta MAJ con la 2°penta min, svilluppando gran parte del lavoro in 4/5 tasti soltanto, ed evitando di andar in giro per il manico. Chissà se riuscirò a fare un video con i fraseggi...

Uhm ..  :-\ ...  per "miscelare" non si intendeva "mischiare" o unire, ma utilizzare una e poi l'altra nella medesima composizione .
Se guardi le note ad esempio in tonalità di La e le "fondi insieme comunque, non ottieni una scala misolidia .. ottieni una serie di intervalli che non corrispondono a nessuna delle scale modali inerenti la scala maggiore , infatti otterresti :

t    s    s     s     t    t    s   

Come si diceva, comunque, non si trattata di questo, ma di alternare con gusto le due entità ..

Grix

ciao Vu! ogni tanto capito su questa sezione :eheheh:

io praticamente conosco tutti i box della pentatonica minore, ora sto affrontando le '''Posizioni strette in tonalità Maggiore'' e praticamente ho capito che se uso sopra una base la pentatonica di LAm posso utilizzare anche la scala maggiore di DO perchè LA è il sesto grado di DO.

E' la stessa cosa che spieghi nel video?

Vu-meter

No.. :nono:

Io parlavo di brani in tonalità maggiore ai quali viene normalmente ( ma erroneamente ) applicata una pentatonica minore.
In teoria si dovrebbe suonare la pentatonica maggiore su brani in tonalità maggiore, ma il blues ci ha abituati a questo "errore armonico".
Quindi, è possibile usare entrambe le scale pentatoniche, sia maggiori che minori ( DELLA STESSA TONALITA', non le relative ) e mescolarle per rendere il fraseggio "particolare".

Grix

Citazione di: Vu-meter il 20 Settembre, 2014, 05:40 PM
No.. :nono:

Io parlavo di brani in tonalità maggiore ai quali viene normalmente ( ma erroneamente ) applicata una pentatonica minore.
In teoria si dovrebbe suonare la pentatonica maggiore su brani in tonalità maggiore, ma il blues ci ha abituati a questo "errore armonico".
Quindi, è possibile usare entrambe le scale pentatoniche, sia maggiori che minori ( DELLA STESSA TONALITA', non le relative ) e mescolarle per rendere il fraseggio "particolare".

capito, non mi è chiara una cosa, sono andato sul tuo topic sulla pentatonica maggiore e anche in quella minore..e i box sono gli stessi  ??? mi sa che ho ancora confusione sulla differenza tra maggiore e minore  :-\

commento nell'altro topic.. quindi cambia dalla tonica

Vu-meter

Ti ho scritto qualcosa anche nell'altro topic ..

Attento perchè in questo caso, la tonica DEVE essere la stessa, per cui il "box" non è lo stesso .

La penta minore di La è : La  Do Re Mi Sol
La penta maggiore di La è : La Si Do# Mi Fa#

Grix

Citazione di: Vu-meter il 20 Settembre, 2014, 09:18 PM
Ti ho scritto qualcosa anche nell'altro topic ..

Attento perchè in questo caso, la tonica DEVE essere la stessa, per cui il "box" non è lo stesso .

La penta minore di La è : La  Do Re Mi Sol
La penta maggiore di La è : La Si Do# Mi Fa#

ecco.. forse ci sono, domani prendo la chitarra e testo ::)

Grix

ma quindi posso mischiare la pentatonica maggiore e minore utilizzando tutti e 5 i box sia in minore e maggiore?

oggi mi sto dedicando alla teoria/improvvisazione  :eheheh:

Vu-meter

Citazione di: Grix il 04 Novembre, 2014, 03:56 PM
ma quindi posso mischiare la pentatonica maggiore e minore utilizzando tutti e 5 i box sia in minore e maggiore?

Di questo ne abbiamo parlato qui , con tanto di video :

Scale Pentatoniche : maggiori e minori miscelate con gusto | JAMBLE

Ah, regà .. su Jamble c'è TUTTO !!!  :eheheh: :eheheh: :eheheh:

Magari ..  :laughing: :laughing: :laughing:

Grix

Citazione di: Vu-meter il 04 Novembre, 2014, 04:01 PM
Citazione di: Grix il 04 Novembre, 2014, 03:56 PM

Di questo ne abbiamo parlato qui , con tanto di video :

Scale Pentatoniche : maggiori e minori miscelate con gusto | JAMBLE

Ah, regà .. su Jamble c'è TUTTO !!!  :eheheh: :eheheh: :eheheh:

Magari ..  :laughing: :laughing: :laughing:

sisi appena visto Vu e testato! funziona e solo adesso comincio a capire tutto  :lol:

ora però devo però riordinare le idee.. praticamente posso usare la pentatonica minore e maggiore.. aggiungere le blue note e poi ci sono i modi che altro manca? se non sbaglio si possono usare i gradi per esempio nel LA si può usare il terzo e sesto grado o qualcosa del genere  ??? mi sa che c'era un topic sempre tuo dove ne parlavi devo ritrovarlo  :eheheh:

su Jamble non manca niente!!!! appena posso ho in mente un topic per le nostri mani  :eheheh:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.