Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 03:44 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Relazione scale e accordi per composizione assoli

Aperto da nicolacalluso, 25 Aprile, 2020, 04:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nicolacalluso

Buongiorno mi chiamo Nicola e da circa 20 anni suono la chitarra.. Volevo chiedervi un chiarimento su un argomento.. Sto studiando le scale.. dalla maggiore, alle minori, pentatoniche ecc.. se volessi comporre un assolo basandomi appunto sulle scale, quale dovrei usare? Se x es, il brano è in do, per costruire un assolo, devo seguire la struttura della scala maggiore, o della sua relativa minore?.. e inoltre, durante la successione degli accordi, la mia scala come cambia?.. spero di essere stato chiaro.. Grazie Nicola..

robland

Se il brano è in Do troverai in esso note e accordi che rientrano tutti nella scala maggiore di Do e nella relativa minore (La-). Che infatti sono uguali.
Quindi puoi spaziare su tutto il manico purché utilizzi le note che stanno nella tonalità.

Puoi anche semplificare l'assolo e farlo seguendo la scala pentatonica di Do in tutti i suoi box.

Puoi anche farlo dandogli un taglio blues, con la scala blues che è la scala pentatonica più la blue note, ma per adesso lasciamo perdere (anche se poi è semplicissimo).


nicolacalluso

Grazie per la risposta.. Quindi se dopo il Do, per esempio ho un sol, devo sempre rimanere sulla scala di Do/la- o devo fare qualche nota relativa all'accordo di Sol?

Dark Guitar

Citazione di: nicolacalluso il 25 Aprile, 2020, 06:47 PM
Grazie per la risposta.. Quindi se dopo il Do, per esempio ho un sol, devo sempre rimanere sulla scala di Do/la- o devo fare qualche nota relativa all'accordo di Sol?

Entrambe le cose ::) l'accordo di Sol maggiore è formato dalla triade "Sol (I) - Si (III) - Re (V)" tutte note che trovi nella diatonica maggiore di Do e nella sua relativa minore. Puoi continuare ad usare sempre la stessa scala quindi, sul cambio di accordo (appena hai il Sol maggiore) potresti utilizzare una di quelle tre note che compongono l'accordo sul quale stai suonando, se sei all'inizio usa la tonica (in questo caso il Sol, il I grado), il III grado (modale/mediante) è quello che stabilisce se l'accordo è maggiore o minore quindi suonando su un Si su un accordo di Sol maggiore enfatizzerai proprio quello, il V (dominante) è un po' il "contrario della tonica" :eheheh: è quello che ti crea la massima tensione, in genere andrebbe risolto successivamente.
Ripeti lo stesso ragionamento sugli altri accordi, per iniziare dovrebbe andar bene ::)

robland

Se poi per creare un assolo ti crea troppa confusione pensare alle note degli accordi, segui solamente la scala maggiore su tutto il manico senza pensare agli accordi del brano, tanto sono tutti nella stessa tonalità.
Quindi il brano è composto da Do, Sol, La-, tu vai con la scala maggiore di Do e vai bene così. È già fin troppo padroneggiare la scala sull'intera tastiera della chitarra.

Magari delle frasi brevi che suonino bene. Poi piano piano ne farai qualcuna con più note, qualcuna più veloce ecc. Ma sempre suonate con pulizia sennò diventa una porcheria tipo quella che ho suonato poco fa.  :laughing:

nicolacalluso

Grazie per i suggerimenti.. se ti posso chiedere anche un'altra cosa... I modi delle scale ionico, dorico, ecc.. ci azzeccano qualcosa? o vengono usate in particolari occasioni?

robland

Qui ti lascio agli altri. Io sono un chitarrista di modi spicci.  :laughing:
Sono talmente concentrato a non fare schifo con la musica tonale, che quella modale non la considero ancora più di tanto.
Mi verrebbe da consigliarti di badare ad utilizzare bene gli "strumenti" che hai ora per imparare a padroneggiarli bene, piuttosto che mettere altra carne al fuoco, ma ho anche paura che tu faccia la mia stessa fine: e cioè che so cosa sono i modi e li conosco ma non so cosa farne, come utilizzarli in modo appropriato. Quindi non dico e vediamo se qualcuno ti dà una dritta in proposito.


nicolacalluso

Guarda ho tanta di quella confusione in testa che non hai idea...hahahaaha... 100 scale, ma quale usare? E quando..? cmq in caso avessi delle domande, potrei scriverti?

robland

Citazione di: nicolacalluso il 25 Aprile, 2020, 07:58 PM
Guarda ho tanta di quella confusione in testa che non hai idea...hahahaaha... 100 scale, ma quale usare? E quando..? cmq in caso avessi delle domande, potrei scriverti?

Scrivi tranquillamente sul forum perché c'è tutta gente disponibile e che di teoria ne sa molto di più di me. Poi se vuoi scrivermi in privato, fai pure, ci mancherebbe.
Comunque lascia perdere tutte le altre 98 scale.  :laughing:
Prendine in considerazione due: pentatonica e scala maggiore. La pentatonica è come la maggiore ma con due note in meno. Moltiplicate per tutte i box fa un sacco di note in meno.  :D
Per ora approfondisci queste due. Poi piano piano...

E se consideri che ci sono fior fior di chitarristi celebri che a colpi di pentatonica si sono costruiti delle carriere strepitose scrivendo brani memorabili... capirai che è bene andare progressivamente.

Vu-meter

Ci sono decine di topic identico a questo e il problema è sempre lo stesso: l'errato approccio.

Sono le scale che generano gli accordi e non viceversa. Se conosco come nascono gli accordi, saprò anche quali scale posso utilizzare su ciascuno di loro.
Ti incoraggio a studiare l'armonizzazione delle scale maggiori, per cominciare (se non erro c'è del materiale anche qui nel forum).


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.