Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 12:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le Triadi ''Improvvisazione''

Aperto da Grix, 09 Agosto, 2014, 04:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Road2k il 10 Agosto, 2014, 12:35 AM
.... ma non è un forum di musica?   :D


Citazione di: Grix il 10 Agosto, 2014, 06:58 AM
Citazione di: Road2k il 10 Agosto, 2014, 12:35 AM
.... ma non è un forum di musica?   :D

dovrebbe  :eheheh:


Siete brutti e cattivi !!!  :cry2: :cry2: :cry2:

:laughing: :laughing: :laughing:

Perchè dite così ? Fino ad ora mi sembriamo in topic e sempre di musica si parla ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 09 Agosto, 2014, 10:38 PM
Citazione di: Vu-meter il 09 Agosto, 2014, 10:16 PM
E' uno dei modi in cui puoi suonare modale, certo. Il tipico pezzo modale jazz canonico ( ma anche fusion o altro ) è spesso composto di pochi accordi , nei quali viene applicato sempre la stessa scala modale, è questo che permette di mantenere il suono del modo.

Ma se dici sempre la stessa scala modale intendi che su quei pochi accordi fa sempre (ad esempio) solo e solamente il Re Dorico?
Pero' non mi pare sia quello che faccio io,in quanto le scale pur ioniche sono diverse tra loro...o no? :uhm:



Scusa, mi erano sfuggite queste cose !  :acci:

Dunque, So What si sposta come accordo da Re- a Mib- e Davis segue il passaggio, seguendo da Re Dorico a Mib Dorico..

E' esattamente quello che faresti tu se suonassi il modo ionico di appartenenza all'accordo e cambiassi di volta in volta in base al cambio accordo .. certo , sei in un modo diverso, ma il concetto è lo stesso ..



Citazione di: Cris Valk il 09 Agosto, 2014, 10:38 PM

Citazione di: Vu-meter il 09 Agosto, 2014, 10:16 PM
Se nel tuo caso eliminassi il La minore, avresti un pezzo davvero modale.
Di norma il modale non è applicato alle triadi perchè è fortemente limitato, mentre con accordi a 4 o più voci le possibilità aumentano. Inoltre gli accordi a tre voci, proprio come nel tuo caso, per la loro classica conformazione e per come siamo abituati ad intenderli normalmente a livello uditivo, chiamano molto forte una unica tonalità : DO maggiore. Diventa difficile bucare quella tonalità rimanendo credibili ( anche se non è impossibile, dipende dai gusti )

Perchè solo se elimino il La minore?se rimanesse li sarebbe mezzo modale e mezzo no?
Io l'ho fatto col looper e non mi sembrava male,a parte i cambi di tonalità come li chiamo io tra i vari accordi,quando passo al La minore la differenza aumenta ma intriga allo stesso tempo...


Non intendevo questo; intendevo dire che il "classico" pezzo modale, rispetta SEMPRE il modo scelto: si muove nelle tonalità, ma rispettando il modo. Il La minore comporta un cambio di modo, a meno di non suonare uno Ionico su un minore, che a livello "ortodosso", non si può fare, ma spetta a te scegliere in base ai tuoi gusti.


Aspe' che se trovo qualcosa  ..


Eccolo !  Vai di Lidio seguendo ogni volta la giusta tonalità ..




Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

Citazione di: Vu-meter il 10 Agosto, 2014, 01:38 PM
Scusa, mi erano sfuggite queste cose !  :acci:

Dunque, So What si sposta come accordo da Re- a Mib- e Davis segue il passaggio, seguendo da Re Dorico a Mib Dorico..

E' esattamente quello che faresti tu se suonassi il modo ionico di appartenenza all'accordo e cambiassi di volta in volta in base al cambio accordo .. certo , sei in un modo diverso, ma il concetto è lo stesso ..


Ah ok ora ho capito Vu grazie! :thanks:

Ma pero' se uno suona un giro in tonalità di Re e io improvviso col Re dorico è comunque suonare modale anche se non cambio giusto?

Citazione di: Vu-meter il 10 Agosto, 2014, 01:38 PM

intendevo dire che il "classico" pezzo modale, rispetta SEMPRE il modo scelto: si muove nelle tonalità, ma rispettando il modo. Il La minore comporta un cambio di modo, a meno di non suonare uno Ionico su un minore, che a livello "ortodosso", non si può fare, ma spetta a te scegliere in base ai tuoi gusti.


Aspe' che se trovo qualcosa  ..


Eccolo !  Vai di Lidio seguendo ogni volta la giusta tonalità ..




Vu :)

Quindi su quel La minore cosa dovrei suonare per essere sempre modale?

Ehm Vu io lo suonerei il Lidio se solo sapessi come si fa! :lol:

Mi son reso conto che so veramente poche scale (pentatonica minore,pentatonica minore Blues,Esatonale,Minore Naturale,e scala Maggiore) e solo il modo Ionico :'(

Anche se ho trovato un giochino davvero utile per le scale!si sceglie la tonalità,la scala e la posizione nel manico e vengono visualizzati nei box interamente! :hey_hey:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 10 Agosto, 2014, 09:31 PM

Ma pero' se uno suona un giro in tonalità di Re e io improvviso col Re dorico è comunque suonare modale anche se non cambio giusto?




Uhm.. non so se ho capito. In tonalità di Re maggiore, già il Re Dorico è "out" a causa della sua terza minore e della settima minore.
In tonalità di Re minore tutto dipende dal giro che hai sotto ..




Citazione di: Cris Valk il 10 Agosto, 2014, 09:31 PM

Quindi su quel La minore cosa dovrei suonare per essere sempre modale?


Non mi sono spiegato bene : qualsiasi scala modale ci metterai, il pezzo resterà modale a causa del fatto che il resto comunque lo è.
Per cui sul La minore potresti suonare Do Ionico tranquillamente e cambiare poi la tonalità dopo, sul Sol e sul Fa, senza intaccare la "modalità" del pezzo.
Oppure, potresti voler saltare altrove, e anzichè usare Do ionico su La minore potresti applicare La Dorico o La Frigio. In questo modo avresti un ulteriore salto anche su La.



Citazione di: Cris Valk il 10 Agosto, 2014, 09:31 PM

Ehm Vu io lo suonerei il Lidio se solo sapessi come si fa! :lol:

Mi son reso conto che so veramente poche scale (pentatonica minore,pentatonica minore Blues,Esatonale,Minore Naturale,e scala Maggiore) e solo il modo Ionico :'(

Anche se ho trovato un giochino davvero utile per le scale!si sceglie la tonalità,la scala e la posizione nel manico e vengono visualizzati nei box interamente! :hey_hey:


L'ideale per chi vuole affrontare il discorso modale è imparare quante più scale possibili. Un ottimo inizio è imparare una scala verticale per ogni modo che abbia la tonica su ogni corda. Mi spiego meglio : imparare la scala Dorica con la tonica sulla corda di Mi basso, una con la tonica sulla corda di La, una con la tonica sulla corda di Re, una con la tonica sulla corda di Sol, una con la tonica sulla corda di Si ed infine ( ma solo come cultura personale ) anche con la tonica sulla corda di Mi cantino.

Si tratta di imparare 7 x 5 = 35 scale per un controllo totale.

Esempio : so fare una scala Frigia partendo dal Mi al 2° tasto della corda di Re ? E se partissi dal Mi creato al 7° tasto della corda di La ?

Un altro ottimo esercizio è : prendere il video sopra che lavora in lidio e cercare di spostarsi il meno possibile nel manico, pur facendo le scale lidie necessarie. Poi cambiare modo e così via ...

Su queste cose avevo anche previsto una lezione.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Quindi se un giro è in tonalità minore ci vuole un modo minore,e viceversa mi pare di capire....

Comunque ho provato ma non mi esce niente di 'sensato'...è giusto che quando c'è l accordo E faccio il Mi lidio?ecc...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 11 Agosto, 2014, 09:45 PM

Quindi se un giro è in tonalità minore ci vuole un modo minore,e viceversa mi pare di capire....


:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

No ...  :eheheh:... la tonalità, nel modale non è un valore, anzi.. ogni accordo è fine a sè stesso.


Citazione di: Cris Valk il 11 Agosto, 2014, 09:45 PM

Comunque ho provato ma non mi esce niente di 'sensato'...è giusto che quando c'è l accordo E faccio il Mi lidio?ecc...


Aspetta perchè non ho capito .. Di che accordo di Mi parliamo ? In che contesto siamo ? Mi maggiore , minore o cosa ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

 :acci: :acci: :acci:

Beh allora non ho capito un tubo :-[

Edit:intendevo la tonalità dell accordo!non della canzone intera...

Non so è quello della base che hai postato tu...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 11 Agosto, 2014, 09:58 PM
:acci: :acci: :acci:

Beh allora non ho capito un tubo :-[


Non so è quella base che hai postato tu...

Ah, scusa .. ora ho capito.

Nella base che ho postato io , l'esercizio sarebbe quello di cambiare la tonica del modo ogni volta che cambia l'accordo .. In pratica si tratta di suonare Mi lidio su Mi, La lidio su La, Re lidio su Re, Sol lidio su Sol .
In questo modo ottieni uno dei tipici sapori modali, dove si muovono le toniche, ma il modo viene rispettato.

Il concetto di trovare una tonalità comune a quanti più accordi possibile, è proprio tipico del tonale.
Facciamo l' esempio tipico, giro armonico :

C         |     F      |      G

in tonale cosa faresti ? Suoneresti Do maggiore su tutti gli accordi perchè interpreteresti C come fondamentale, F come IV grado, G come V grado. Bene.
In modale che faresti ? Suoneresti Do maggiore su C , F maggiore su Fa, Sol maggiore su G; oppure Do lidio su C, Fa lidio su F, Sol lidio su G.

Il modale NON considera la tonalità, la rompe .. è più chiaro, adesso ?


VU :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Ah ecco allora si facevo giusto,solo che non mi esce niente di 'bello' o 'sensato' che dir si voglia...

Ho capito anche il resto e perchè suonerei modale durante il mio primo intervento (praticamente suonavo modale senza saperlo) :eheheh:

Comunque hai mancato il mio EDIT piu' su:

Ora ho capito che il modale rompe la tonalità!

Pero' io intedevo la tonalità dell accordo!


Esempio RE minore ---> RE dorico in quanto il dorico è un modo minore...

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 11 Agosto, 2014, 10:23 PM

Ah ecco allora si facevo giusto,solo che non mi esce niente di 'bello' o 'sensato' che dir si voglia...

Ho capito anche il resto e perchè suonerei modale durante il mio primo intervento (praticamente suonavo modale senza saperlo) :eheheh:


Questo dipende moltissimo dall'abitudine negli ascolti, dal proprio linguaggio che si è sviluppato, da ciò che piace .. Dovresti sentire delle applicazioni e poi provare a fare le tue .. Pezzi come So What ed Impression sono ad esempio proprio basate sul metodo esposto fino ad ora ..


Citazione di: Cris Valk il 11 Agosto, 2014, 10:23 PM

Comunque hai mancato il mio EDIT piu' su:

Ora ho capito che il modale rompe la tonalità!

Pero' io intedevo la tonalità dell accordo!


Esempio RE minore ---> RE dorico in quanto il dorico è un modo minore...


Chiedo scusa, mi è evidentemente sfuggito. Giusto per chiacchierare : non si può rompere la tonalità di un accordo perchè ogni accordo può appartenere a più di una tonalità ( che non è da confondersi con la Tonica ( o fondamentale ) dell'accordo ) .

Esempio : Un Re minore puà appartenere sia alla tonalità di Do, a quella di SIb e a quella di Fa. Applicare un Re Dorico ad un Re minore significa solo indirizzare la tonalità in Do maggiore e non "spezzarla". La spezzi quando, nell'accordo seguente del giro, continui a suonare in modalità, cioè applichi lo stesso o un altro modo, purchè spezzi la tonalità precedente.

Facciamo un esempio con un giro semplicissimo :

Re -     |      Mi -


Ok, se sul Re minore suono Re Dorico e sul Mi minore suono Mi frigio, non rompo la tonalità, ma la confermo. Ero in Do nel primo accordo, resto in Do nel secondo accordo.


Se invece suono Re Dorico e poi Mi Dorico, ecco che insisto nel modo ed inizio a "suonare modale" .
In alternativa, se voglio sperimentare, potrei anche suonare Re Frigio e Mi Dorico .. Sarei sempre modale.

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene, perchè sulla carta è tutto molto semplice, ma spiegare digitando, mi risulta sempre difficile.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Non preoccuparti,sei stato chiaro come il sole!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

robland

Video che ho trovato interessante e illuminante.
Sul piano teorico ho seguito agevolmente fino all'ultimo livello. Ma sul piano degli automatismi e della manualità, a cominciare dalla seconda del video faticavo.


robland

Citazione di: robland il 07 Marzo, 2023, 09:15 AMVideo che ho trovato interessante e illuminante.
Sul piano teorico ho seguito agevolmente fino all'ultimo livello. Ma sul piano degli automatismi e della manualità, a cominciare dalla seconda metà del video faticavo.



Donatello Nahi

Sto studiando( con mooolta calma) questo argomento interessante. Ho trovato un video, in italiano peraltro, che mi sembra spiegare molto bene la relazione tra triadi, accordi, caged, come studiarle, e come approcciarsi in pratica.


Vu-meter

Non posso guardare ..  :'(  .. ripasso!
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.