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Le Triadi ''Improvvisazione''

Aperto da Grix, 09 Agosto, 2014, 04:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Allora, praticamente ho una Base musicale che fa questo giro: DO - SOL - LA - FA. Dovrei improvvisare usando le Triadi di:

DO ---> quindi DO MI SOL DO (Tonica di DO nel 3 tasto della quinta corda)
SOL---> quindi SOL SI RE DO (Tonica di SOL nel 3 tasto della sesta corda)
LA ----> quindi LA DO MI LA (Tonica di LA nel 5 tasto della sesta corda)
FA ----> quindi FA LA DO FA (Tonica di FA nel 1 tasto della Sesta corda)

poi le stesse triadi le ho spostate più giu usando le toniche SOL LA FA della quinta corda e la tonica DO della sesta corda.

volendo poi potrei continuare e fare una scala aggiungendo le note delle altre corde  :-\

credo che così si capisce più o meno comè strutturata la triade  :-\

Ora io su questa base dovrei dargli un senso melodico.. ma escono fuori solo fraseggi sfuocati, ripetitivi, troppo schematizzati..

qualche consiglio? trucco?

ps: volendo posso usarci la pentatonica di LA ma voglio inserirla in un secondo momento.

Vu-meter

Citazione di: Grix il 09 Agosto, 2014, 04:18 PM
Allora, praticamente ho una Base musicale che fa questo giro: DO - SOL - LA - FA. Dovrei improvvisare usando le Triadi di:

DO ---> quindi DO MI SOL DO (Tonica di DO nel 3 tasto della quinta corda)
SOL---> quindi SOL SI RE DO (Tonica di SOL nel 3 tasto della sesta corda)
LA ----> quindi LA DO MI LA (Tonica di LA nel 5 tasto della sesta corda)
FA ----> quindi FA LA DO FA (Tonica di FA nel 1 tasto della Sesta corda)

poi le stesse triadi le ho spostate più giu usando le toniche SOL LA FA della quinta corda e la tonica DO della sesta corda.

volendo poi potrei continuare e fare una scala aggiungendo le note delle altre corde  :-\

credo che così si capisce più o meno comè strutturata la triade  :-\

Ora io su questa base dovrei dargli un senso melodico.. ma escono fuori solo fraseggi sfuocati, ripetitivi, troppo schematizzati..

qualche consiglio? trucco?

ps: volendo posso usarci la pentatonica di LA ma voglio inserirla in un secondo momento.


Ciao Grix,

per prima cosa, occhio perchè l'accordo di La è in realtà in La minore, se lo arpeggi a quel modo ( infatti la III è DO e non DO# ).

L'esercizio che ti sei posto ( o forse che il tuo insegnante ti ha dato ) è pensato per memorizzare sia visivamente che nell'orecchio, gli arpeggi delle varie triadi.
Eseguire i puri arpeggi sugli accordi che magari suonano sotto, difficilmente creerà un senso melodico, in quanto le note che andrai a fare sono sempre le stesse e con lo stesso rapporto rispetto all'accordo della base. Ma devi pensare che l'esercizio non è stato pensato per questo, ma per imparare bene gli arpeggi e la posizione delle note e degli intervalli sulla tastiera.

Se invece vorrai improvvisare, tocca per forza rivolgersi alle scale .

Considerando questi accordi :

Do   |    Sol     |     La minore      |     Fa


la prima e più semplice scala che puoi suonare è la maggiore di Do ( e la relativa minore naturale di La ) . Questo perchè tutti e 4 gli accordi appartengono alla medesima tonalità .... SE TALI LI VUOI CONSIDERARE ... altrimenti ...  :firuli: ..

Non vado oltre, pensaci tu ..


Vu :)
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Grix

è si hai ragione Vu mi sono confuso  :eheheh: (riguardo al La minore)

praticamente devo suonare come esercizio sulle basi e mi ha lasciato basi da 60bpm fino ad arrivare a 170bpm  :eheheh: e poi di improvvisare cercando di creare frasi di senso compiuto  ::)

Citazione
Se invece vorrai improvvisare, tocca per forza rivolgersi alle scale .

Considerando questi accordi :

Do   |    Sol     |     La minore      |     Fa


la prima e più semplice scala che puoi suonare è la maggiore di Do ( e la relativa minore naturale di La ) . Questo perchè tutti e 4 gli accordi appartengono alla medesima tonalità .... SE TALI LI VUOI CONSIDERARE ... altrimenti ...  :firuli: ..

ok proverò così! ::)

se ho qualche altro problema scriverò qui! grazie Vu!!! sempre troppo disponibile e gentile ::)

Cris Valk

Vu ma se io provassi a fare sopra ogni accordo suono la relativa scala?

Esempio nel classico giro di Do postato da Grix,su C Do maggiore,su G Sol maggiore,su Am La minore,e su F Fa maggiore?

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 09 Agosto, 2014, 09:20 PM
Vu ma se io provassi a fare sopra ogni accordo suono la relativa scala?

Esempio nel classico giro di Do postato da Grix,su C Do maggiore,su G Sol maggiore,su Am La minore,e su F Fa maggiore?


Suoneresti modale... :laughing:...

A parte nel caso del La minore, negli altri staresti esplorando il modo Ionico.

Vu :)
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Grix

Citazione di: Vu-meter il 09 Agosto, 2014, 09:51 PM
Citazione di: Cris Valk il 09 Agosto, 2014, 09:20 PM
Vu ma se io provassi a fare sopra ogni accordo suono la relativa scala?

Esempio nel classico giro di Do postato da Grix,su C Do maggiore,su G Sol maggiore,su Am La minore,e su F Fa maggiore?


Suoneresti modale... :laughing:...

A parte nel caso del La minore, negli altri staresti esplorando il modo Ionico.

Vu :)

spero di affrontare presto questi modi ionico, dorico, frigio, lidio, misolidio, eolio, locrio.. finito? o ci sono altri modi?  :eheheh:

in ogni lezione mi si apre un mondo!  ::)

Vu-meter

Citazione di: Grix il 09 Agosto, 2014, 09:57 PM
Citazione di: Vu-meter il 09 Agosto, 2014, 09:51 PM
Citazione di: Cris Valk il 09 Agosto, 2014, 09:20 PM
Vu ma se io provassi a fare sopra ogni accordo suono la relativa scala?

Esempio nel classico giro di Do postato da Grix,su C Do maggiore,su G Sol maggiore,su Am La minore,e su F Fa maggiore?


Suoneresti modale... :laughing:...

A parte nel caso del La minore, negli altri staresti esplorando il modo Ionico.

Vu :)

spero di affrontare presto questi modi ionico, dorico, frigio, lidio, misolidio, eolio, locrio.. finito? o ci sono altri modi?  :eheheh:

in ogni lezione mi si apre un mondo!  ::)

Ci sono altri modi intrigati in altre scale , ma quelli che hai citato tu sono quelli greci, quelli che ci sono stati trasmessi dalla storia e che oggi come oggi molti pensano siano "nati" dalla scala maggiore, mentre in realtà è l'esatto contrario.


Vu :)
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Cris Valk

Sicuro Vu?cioè suonare scale differenti ad ogni cambio accordo è suonare modale? ???
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 09 Agosto, 2014, 10:07 PM
Sicuro Vu?cioè suonare scale differenti ad ogni cambio accordo è suonare modale? ???

E' uno dei modi in cui puoi suonare modale, certo. Il tipico pezzo modale jazz canonico ( ma anche fusion o altro ) è spesso composto di pochi accordi , nei quali viene applicato sempre la stessa scala modale, è questo che permette di mantenere il suono del modo.
Se nel tuo caso eliminassi il La minore, avresti un pezzo davvero modale.
Di norma il modale non è applicato alle triadi perchè è fortemente limitato, mentre con accordi a 4 o più voci le possibilità aumentano. Inoltre gli accordi a tre voci, proprio come nel tuo caso, per la loro classica conformazione e per come siamo abituati ad intenderli normalmente a livello uditivo, chiamano molto forte una unica tonalità : DO maggiore. Diventa difficile bucare quella tonalità rimanendo credibili ( anche se non è impossibile, dipende dai gusti )

Se invece trasformi tutti gli accordi a 4 voci in settime maggiori (  Do 7+    |     Sol 7+     |    Fa 7+   ) il senso di spostamento è molto più ovvio ed ottieni il classico spostamento alla "So What" , tanto per intenderci.
Infine, se ti vuoi divertire puoi sempre provare, dopo un po' che esplori lo Ionico su tutti gli accordi, di passare al Lidio ..  :firuli:


Vu :)
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Cris Valk

Citazione di: Vu-meter il 09 Agosto, 2014, 10:16 PM
E' uno dei modi in cui puoi suonare modale, certo. Il tipico pezzo modale jazz canonico ( ma anche fusion o altro ) è spesso composto di pochi accordi , nei quali viene applicato sempre la stessa scala modale, è questo che permette di mantenere il suono del modo.

Ma se dici sempre la stessa scala modale intendi che su quei pochi accordi fa sempre (ad esempio) solo e solamente il Re Dorico?
Pero' non mi pare sia quello che faccio io,in quanto le scale pur ioniche sono diverse tra loro...o no? :uhm:

Citazione di: Vu-meter il 09 Agosto, 2014, 10:16 PM
Se nel tuo caso eliminassi il La minore, avresti un pezzo davvero modale.
Di norma il modale non è applicato alle triadi perchè è fortemente limitato, mentre con accordi a 4 o più voci le possibilità aumentano. Inoltre gli accordi a tre voci, proprio come nel tuo caso, per la loro classica conformazione e per come siamo abituati ad intenderli normalmente a livello uditivo, chiamano molto forte una unica tonalità : DO maggiore. Diventa difficile bucare quella tonalità rimanendo credibili ( anche se non è impossibile, dipende dai gusti )

Perchè solo se elimino il La minore?se rimanesse li sarebbe mezzo modale e mezzo no?
Io l'ho fatto col looper e non mi sembrava male,a parte i cambi di tonalità come li chiamo io tra i vari accordi,quando passo al La minore la differenza aumenta ma intriga allo stesso tempo...

Citazione di: Vu-meter il 09 Agosto, 2014, 10:16 PM
Se invece trasformi tutti gli accordi a 4 voci in settime maggiori (  Do 7+    |     Sol 7+     |    Fa 7+   ) il senso di spostamento è molto più ovvio ed ottieni il classico spostamento alla "So What" , tanto per intenderci.
Infine, se ti vuoi divertire puoi sempre provare, dopo un po' che esplori lo Ionico su tutti gli accordi, di passare al Lidio ..  :firuli:

Vu :)

So What la conosco,ma non colgo 'il senso di spostamento'... :sorry:

Inoltre non so bene cosa significhi suonare modale in quanto ho pochi ricordi del mio maestro in cui mi accennava,e ho anche dei lick su un metodo modali ma anche rifacendoli non riesco a improvvisarci e a capirne il senso...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 09 Agosto, 2014, 10:38 PM

So What la conosco,ma non colgo 'il senso di spostamento'... :sorry:

Inoltre non so bene cosa significhi suonare modale in quanto ho pochi ricordi del mio maestro in cui mi accennava,e ho anche dei lick su un metodo modali ma anche rifacendoli non riesco a improvvisarci e a capirne il senso...

So What è in dorico e si sente bene il movimento tra il Re Dorico ed il Mib Dorico .. Non saprei come segnalartelo, basta ascoltare.. al cambio accordo, si sposta anche la scala modale di conseguenza..

Per quanto riguarda il "suonare modale" nel web è pieno di opinioni ed anche inesattezze sinceramente.
Qui da noi se ne è parlato parecchio :

http://forum.jamble.it/scale-accordi-improvvisazione/qualcuno-suona-modale-e-non-lo-sa-qualcuno-crede-di-suonare-modale-e-non-lo-fa/

http://forum.jamble.it/scale-accordi-improvvisazione/i-modi-cosa-significa-suonare-modale/

http://forum.jamble.it/scale-accordi-improvvisazione/scale-modali-considerazioni-ed-utilizzi/

http://forum.jamble.it/scale-accordi-improvvisazione/pentatoniche-modali/


Qui anche degli esempi di modalità in senso più evoluto :

http://forum.jamble.it/scale-accordi-improvvisazione/scale-modali-matematiche-oltre-il-concetto-modale/

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Cris Valk

Sisi mi ricordo ma non oso affrontarle ancora quelle discussioni :eheheh:
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