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La scala Blues : i box

Aperto da Vu-meter, 12 Novembre, 2013, 10:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

La scala Blues non è altro che una pentatonica minore con l'aggiunta di un cromatismo tra il terzo ed il quarto grado, che crea il classico sapore Bluesy.

In sostanza la scala pentatonica minore è fatta così :

1, b3, 4, 5, b7 ; ad esempio, in LA : La, Do, Re, Mi, Sol

La scala blues, modifica la scala pentatonica così :

1, b3, 4, b5, 5, b7 ; ad esempio, in LA : La, Do, Re, Mib, Mi, Sol



Nei box nel file pdf allegato, i cerchi rossi sono le toniche mentre quelli blue la nota blues; i neri ovviamente, tutte le altre note.


Piccola preview:



Scaricate l'allegato in pdf e .. buon esercizio !!


Vu :)


SCARICA IL PDF SCALA BLUES
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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matteo80

Mitico Vu!!!

Aggiungerei solo di non focalizzarsi troppo solo sul suonare i singoli box su e giù!
Osserviamo bene i puntini rossi nel disegno... mi ricordano la geometria di un'altra lezione trovata qui su Jamble... (Conoscere le note sulla tastiera - 2 - Le basi del metodo CAGED - page 1 -)

Mischiamo le due lezioni e impariamo la scala blues su tutta la tastiera liberandoci dei box? ;)

A presto!

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)


Vu-meter

Grandissimo Matteo !!  :bravo2: :bravo2:

Ottimi consigli !  :ookk:  :reallygood:


Vu :)
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Guido_59

Mi avete proprio fregato ! adesso non ho scuse , devo ri-cominciare a studiare .
Cercherò di seguire col poco tempo che ho anche l'altro link sul metodo Caged che potrebbe anche essere quello che cercavo un metodo visivo se mi si passa il termine !
Come dicevo in altri lidi però sta nel trovare delle backing track free che oltre a poterle suonare le puoi scaricare, usare e ripubblicare su soundcloud o simili
Grazie davvero anche per l'altro link !  :thanks:
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 15 Novembre, 2013, 10:35 PM
Mi avete proprio fregato ! adesso non ho scuse , devo ri-cominciare a studiare .
Cercherò di seguire col poco tempo che ho anche l'altro link sul metodo Caged che potrebbe anche essere quello che cercavo un metodo visivo se mi si passa il termine !
Come dicevo in altri lidi però sta nel trovare delle backing track free che oltre a poterle suonare le puoi scaricare, usare e ripubblicare su soundcloud o simili
Grazie davvero anche per l'altro link !  :thanks:
Guido

Yeees !!  :reallygood: :bravo2: :bravo2: :bravo2:


Vu :)
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marcellom

Quasi quasi riprendo anche io ::)

nihao65

Citazione di: marcellom il 17 Novembre, 2013, 08:05 AM
Quasi quasi riprendo anche io ::)

:quoto:
stavo giusto pensando la stessa cosa

Nihao



Guido_59

Le basi del primo link faccio fatico a trovarle . Mi sono rintronato del tutto ?  :uhm:
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nihao65

Citazione di: Guido_59 il 17 Novembre, 2013, 10:42 AM
Le basi del primo link faccio fatico a trovarle . Mi sono rintronato del tutto ?  :uhm:

Sì in effetti bisogna andarle a cercare, scusa. Nel menù a destra clicca su "blues guitar" e quindi sempre nel menù che ti compare trovi "blues backing tracks", buon divertimento.
Naturalmente se ti fai un giro sul sito trovi un sacco di altri spunti e lezioni interessanti, peraltro credo tutto scaricabile gratuitamente

Nihao


Elliott

Citazione di: Vu-meter il 12 Novembre, 2013, 10:06 AM
La scala Blues non è altro che una pentatonica minore con l'aggiunta di un cromatismo tra il terzo ed il quarto grado, che crea il classico sapore Bluesy.

In sostanza la scala pentatonica minore è fatta così :

1, b3, 4, 5, b7, ( della scala maggiore ) ; ad esempio, in LA : La, Do, Re, Mi, Sol

La scala blues, modifica la scala pentatonica così :

1, 2, 3, b4, 4, 5 ; ad esempio, in LA : La, Do, Re, Mib, Mi, Sol

Mi sfugge qualcosa, o c'è un "2" di troppo?  :think:

Spero di si perché vorrebbe dire che ho capito ed è alla mia portata  ::)

....ad ogni modo, grazie Vu   :thanks:

Moreno Viola

Anche secondo me c'è un po' di confusione.

Meglio aspettare il passaggio di Vu, ma sostanzialmente la pentatonica minore ha una sequenza composta dai gradi I, III, IV, V, VII di una scala minore naturale, dalla quale sono esclusi quindi il II e il VI grado.
Una pentatonica minore di La sarà composta dalle sole note La, Do, Re, Mi, Sol, mentre la scala blues ha in più una quinta bemolle, ovvero una nota tra il Re e il Mi.

Mi permetto un'osservazione: se con i numeri romani indichiamo le note della scala diatonica, non sarebbe corretto considerare (prendendo sempre come riferimento la tonalità di La minore) il Do come III grado sia nella scala minore naturale che nella pentatonica/blues minore?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Nel mio caso è assai probabile che a sbagliarmi sia io. Ma quello che mi spiazza, è quanto segue:
La pentatonica minore è composta da Tonica + III IV V VII grado (corretto?). Se la scala blues prevede l'aggiunta di un grado tra il III ed il IV, la sequenza dovrebbe essere 1 3 b4 4 5 7. Che corrisponde infatti alla sequenza riportata da Vu immediatamente dopo la sequenza numerica (cit. ad esempio, in LA : La, Do, Re, Mib, Mi, Sol) dove
T = La
3 = Do
4 = Re
b4 = Mib
5 = Mi
7 = Sol

Cosa mi sfugge ???


Vu-meter

Avete ragione è decisamente confusionario.
Il problema è come sempre la nomenclatura ..  :angry2:


La prima è la pentatonica e si rapporta, come confronto tra i gradi, alla scala maggiore :

Citazione
1, b3, 4, 5, b7, ( della scala maggiore ) ; ad esempio, in LA : La, Do, Re, Mi, Sol

( notato il b3 ? se mi fossi riferito alla scala minore naturale ci sarebbe stato semplicemente un 3 e non b3 )


La seconda è la scala blues ed effettua il confronto rispetto alla pentatonica minore :
Citazione
La scala blues, modifica la scala pentatonica così :
1, 2, 3, b4, 4, 5 ; ad esempio, in LA : La, Do, Re, Mib, Mi, Sol

per cui ciò che era b3, qui è 2, ciò che era 4 qui è 3 e così via ...


Infatti, subito dopo diceva :

Citazione di: Vu-meter il 12 Novembre, 2013, 10:06 AM

Nei confronti della scala maggiore il cromatismo si infiltrerebbe tra il quarto ed il quinto grado, e diventa quindi : 1, b3, 4, b5, 5, b7





Però .. fa schifo.  :vomit:


Vado a correggere ...
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"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Moreno Viola

Ho un dubbio sulla logica della nomenclatura riferita alle diverse scale.

Se non conoscessi niente riguardo all'armonia e mi venisse detto che la scala pentatonica è composta da cinque note definendole I, II, III, IV e V grado e poi mi si dicesse che una triade è formata da I, III e V grado dello scala, facendo sempre riferimento alla tonalità di La minore, andrei a comporre un accordo strano formato da La, Re e Sol.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


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