Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 01:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Improvvisazione : un pò di "filosofia" e di punti fermi

Aperto da Vu-meter, 17 Ottobre, 2011, 05:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Ehehe  :laughing:

io sono il re dei " fraintenditori" :king: .. chiedo venia, avevo equivocato .. :maio:

Vu  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Mosca

Citazione di: Vu-meter il 26 Maggio, 2012, 11:12 AM
Ehehe  :laughing:

io sono il re dei " fraintenditori" :king: .. chiedo venia, avevo equivocato .. :maio:

Vu  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

abbbèbbè ....per stavolta ti perdono :Hlaugh: :Hlaugh:

comunque non ci sarebbe stato nulla di cui chieder venia.  :) :) :)
il suono del "vicino" è sempre più bello!

Vigilius

Peccato che questo topic si sia 'arenato', rileggendolo lo trovo interessante; purtroppo noto anche che gente che aveva risposto sembra essere sparita nel nulla.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 02 Dicembre, 2012, 09:18 AM
Peccato che questo topic si sia 'arenato', rileggendolo lo trovo interessante; purtroppo noto anche che gente che aveva risposto sembra essere sparita nel nulla.

:cry2: :cry2: :cry2: :cry2:

Chiedo scusa a tutti, ma non ho più tempo per seguire tutto come vorrei ...

Vi prego di perdonarmi. E' ovvio che , essendo questo uno dei temi che mi sta più a cuore, appena possibile, riprenderò il discorso interrotto.. Nel frattempo naturalmente, chiunque voglia partecipare, correggere, espandere, continuare il discorso è IL BENVENUTO !!  :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Barbablues

Ho letto questo topic interessante....anche dal punto filosofico della questione

Avrei una domanda da farvi
Cos'è per voi l'improvvisazione?, mi spiego meglio, suonare una riff che non è mai stato suonato da nessuno sulla base di un pezzo, è indubbiamente improvvisazione, ma se poi risuono sempre su quella base e rifaccio lo stesso riff, è ancora improvvisazione?

Vu-meter

Citazione di: Barbablues il 18 Giugno, 2013, 02:02 AM
Ho letto questo topic interessante....anche dal punto filosofico della questione

Cos'è per voi l'improvvisazione?, mi spiego meglio, suonare una riff che non è mai stato suonato da nessuno sulla base di un pezzo, è indubbiamente improvvisazione, ma se poi risuono sempre su quella base e rifaccio lo stesso riff, è ancora improvvisazione?

Secondo me, come spiegato nel post di apertura :

Citazione di: Vu-meter il 17 Ottobre, 2011, 05:10 PM

Incominciamo subito a definire il termine "improvvisazione", e cioè : la capacità di creare " al volo" qualcosa di musicale, qualcosa che non era stato previsto o scritto anticipatamente.

Se non è creato all'attimo, ma concepito precedentemente, non puoi parlare di improvvisazione. Ci sta che in una improvvisazione una frase possa essere tipica del tuo vocabolario, ma parlare per frasi fatte non è improvvisare. Ecco perchè non ha molto senso, dal mio punto di vista, ragionare a "lick" . C'è gente che ne impara 980 e poi li alterna a casaccio e i risultati si sentono: non ascolti più un discorso fluente, ma un qualcosa di scomposto e costruito da frasi fatte con il pessimo risultato di non emozionare chi ti ascolta ..
Ripeto: una microfrase o più tipica del tuo vocabolario non inficia, ma se iniziano a diventare molte ..  :nea:

Barbablues

Citazione di: Vu-meter il 18 Giugno, 2013, 08:55 AM
Citazione di: Barbablues il 18 Giugno, 2013, 02:02 AM

Secondo me, come spiegato nel post di apertura :

Citazione di: Vu-meter il 17 Ottobre, 2011, 05:10 PM

Incominciamo subito a definire il termine "improvvisazione", e cioè : la capacità di creare " al volo" qualcosa di musicale, qualcosa che non era stato previsto o scritto anticipatamente.

Se non è creato all'attimo, ma concepito precedentemente, non puoi parlare di improvvisazione. Ci sta che in una improvvisazione una frase possa essere tipica del tuo vocabolario, ma parlare per frasi fatte non è improvvisare. Ecco perchè non ha molto senso, dal mio punto di vista, ragionare a "lick" . C'è gente che ne impara 980 e poi li alterna a casaccio e i risultati si sentono: non ascolti più un discorso fluente, ma un qualcosa di scomposto e costruito da frasi fatte con il pessimo risultato di non emozionare chi ti ascolta ..
Ripeto: una microfrase o più tipica del tuo vocabolario non inficia, ma se iniziano a diventare molte ..  :nea:

Però secondo me è inevitabile, alla fine, sopratutto se alla base c'è lo studio, ognuno di noi finisce per avere il proprio "linguaggio" e a ripetersi
Io ho fatto un esperimento, ho provato a suonare registrandomi, su un backing track che non avavo mai sentito, poi a distanza di mesi ho ripetuto la stessa cosa, risultato, il 90% del fraseggio era uguale, quasi come se io su quella base ci sentissi quel tipo di melodia lì e non me ne venivano altre.
Ok il problema sono sicuramente io, ma mi viene da pensare a quanto la mia mente sia influenzata da quello che so fare e quello che so fare è influenzato dal mio personale gusto musicale, fino a mettere in dubbio la parola improvvisazione

Anche ascoltando certi grandi della musica però si sente che alla fine finiscono per fare quasi le stesse cose improvvisando su pezzi diversi  :uhm:

Vu-meter

Citazione di: Barbablues il 18 Giugno, 2013, 11:34 AM

Però secondo me è inevitabile, alla fine, sopratutto se alla base c'è lo studio, ognuno di noi finisce per avere il proprio "linguaggio" e a ripetersi
Io ho fatto un esperimento, ho provato a suonare registrandomi, su un backing track che non avavo mai sentito, poi a distanza di mesi ho ripetuto la stessa cosa, risultato, il 90% del fraseggio era uguale, quasi come se io su quella base ci sentissi quel tipo di melodia lì e non me ne venivano altre.
Ok il problema sono sicuramente io, ma mi viene da pensare a quanto la mia mente sia influenzata da quello che so fare e quello che so fare è influenzato dal mio personale gusto musicale, fino a mettere in dubbio la parola improvvisazione

Anche ascoltando certi grandi della musica però si sente che alla fine finiscono per fare quasi le stesse cose improvvisando su pezzi diversi  :uhm:

Secondo me dobbiamo già separare l'improvvisazione quando si è da soli o quando si suona in pubblico.
Nel secondo caso, tutti tendiamo a "proteggerci" in cose che conosciamo bene ed esploriamo abbastanza poco, per paura di sbagliare e/o di fare brutte figure.
In entrambe le situazioni comunque ( da soli o in pubblico ) , moltissimo di ciò che suonerò improvvisando è basato essenzialmente su due perni:

- se sono in grado di improvvisare davvero ( cioè di creare frasi musicali al volo, cantandole dentro e poi suonandole con la chitarra )
- quanto "linguaggio musicale" possiedo

Il primo si attiva solo con un enorme sforzo di esercizio continuo
Il secondo con l'ascolto e lo studio di ciò che ascolto

Suonare è come parlare ( specie nell'improvvisazione ) : se ho un grande vocabolario riesco a concepire molti più pensieri, a seguirli ed esporli correttamente e velocemente. Se so poche parole o modi di dire, sarà obbligato a rimanere su quelli e oltre a rallentare grandemente il processo, spesso sarò incespicato e  frainteso .

Improvvisare, nella sua accezione più nobile consiste nel "cantare" con la chitarra, creando linee melodiche al momento, non previste. Se ho nella mente e nel vocabolario tutta una serie di libertà mentali, le frasi musicali che posso concepire sul medesimo giro armonico, sono pressochè infinite. Basta cambiare il tempo, che anche se con le stesse note, ottengo frasi assai diverse. Inizio poi a giocare con la modulazione, con passaggi di scala, con i modi, con scale ricercate e inusuali, scomponendo diversamente gli accordi in più sottogiri oppure tenendo presente eventuali sostituzioni di accordo ( anche se poi nel giro non ci sono ) , e ottengo un mare di possibilità .

Certo che tutto questo è precluso a chi si ferma all'applicazione della penta del primo accordo .. occorre studio anche nell'improvvisazione; studio e metodo.

Barbablues

Come dici giustamente tu, ci vuole una certa libertà mentale, bastano tre note e cambiando il tempo, gli accenti, il tocco.... si posoono fare un infinità di sfumature, spesso però, si tende a voler incatenare il tutto nella matematica musicale....e li, secondo me finisce la spontaneità di un improvvisazione

Son d'accordo che suona meglio uno che ha studiato, piuttosto che un ignorante (come me), però chi non sà, spesso crea
Non solo nella musica, in qualsiasi tipo di arte, vedi la pittura, ci sono pittori che con la tecnica riescono a fare quadri che sono fotografie, ma quella non è arte, Ligabue è arte, tanto per fare un esempio.

Allora la domanda è, come fare a migliorare la tecnica senza che questa influenzi la nostra spontaneità?

NitroDrift

Citazione di: Barbablues il 18 Giugno, 2013, 02:06 PM

Allora la domanda è, come fare a migliorare la tecnica senza che questa influenzi la nostra spontaneità?

secondo me un'ottima " scuola " è studiarsi gli stili di certi chitarristi ... acquisire i loro fraseggi e provare a metterli in pratica mentre si improvvisa studiando ... pian piano diventano naturali ( soprattutto quelli che ci piacciono di più ) ..

Barbablues

Citazione di: NitroDrift il 18 Giugno, 2013, 02:13 PM
Citazione di: Barbablues il 18 Giugno, 2013, 02:06 PM

secondo me un'ottima " scuola " è studiarsi gli stili di certi chitarristi ... acquisire i loro fraseggi e provare a metterli in pratica mentre si improvvisa studiando ... pian piano diventano naturali ( soprattutto quelli che ci piacciono di più ) ..
Senza dubbio! ma si può chiamare improvvisazione quella? è come andare a scuola e copiare un tema  :)

Mi ricordo ani fà quando provavo a tirare giù l'intro di Little Wing, le note erano quelle, ma veniva fuori una cosa che non c'entrava niente, più brutta ci mancherebbe, am per lo meno era mia, poi a forza di provare sono migliorato e oggi quell'intro lo riesco a fare quasi bene, solo che adesso faccio una brutta copia del grande Jimi, prima facevo una mia interpretazione, magari brutta ma personale

dov'è quella linea sottile che separa la mia fantasia dalla mia tecnica?

NitroDrift

io lo vedo più come un " know how " da sfruttare ... certe frasi sono utilizzabili in più contesti ... e questo aiuta soprattutto live a non ripetere sempre la solita " minestra " ...  perchè secondo me la fantasia nel crearsi nuovi " fraseggi " nasce dopo uno studio di questi .. quindi mettersi li .. segnarseli e riprovarseli e magari sistemarli.. nulla nasce dal nulla..

Moreno Viola

Condivido molto l'opinione di Barbablues.

Credo che i grandi chitarristi, anzi direi i musicisti in generale, si siano formati ascoltando i dischi e cercando di rifarne i brani, ma quasi mai copiando uno stile.
Probabilmente, essendo a digiuno di tecnica, tante cose che ascoltavano dovevano interpretarle secondo le proprie possibilità e questo gli ha permesso di crearsi uno stile personale ed è il motivo per cui non ci sono due Gilmour, due Page o  due Blackmore, ma al massimo delle brutte copie degli originali.
Però, proseguendo sulla strada del parallelismo con il linguaggio, ci sono chitarristi che hanno il talento di sintetizzare, "concetti elevatissimi" in pochissime note, ma molti altri che hanno bisogno di un vocabolario più voluminoso per esprimersi.
Credo che ognuno debba trovare la sua strada.
Io personalmente, amo la visione un po' romantica del "lo faccio a modo mio", però non posso negare che rischi di diventare un po' una maniera per arrendersi alla pigrizia e non impegnarsi più di tanto ad imparare. 
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Barbablues

Ecco questo è un altro punto! La pigrizia.....e il suo contrario

certe volta la passione è talmente tanta che pur di riuscire a suonare come vorremmo ci autolesioniamo in uno studio all'estremo delle forze....poi quando ci troviamo a suonare siamo talmente imbottiti tra scale Frigie, quelle della Lidia, quelle della Locria, i risvolti, gli orli....che perdiamo di vista quello che stiamo facendo...MUSICA, una melodia che ti entra nella pelle, che ti sciuscita emozioni, che ti fà muovere il piedino o agitarti tutto  ;D

No va bè, non voglio fare la parte del talebano, studiare è importantissimo, imparare dagli altri, altrettanto, ma L'improvvisazione....

Vu-meter

Nitro ovviamente ha un background diverso perchè suonando in una cover band deve giustamente assimilare le sfumature del chitarrista da emulare.  Questo poi fa sì che quando suona "per sè stesso" un minimo esca fuori tutto ciò che ha studiato ed imparato , sia nel fraseggio che nello stile del mito che deve uguagliare.

Il termine "improvvisazione" DOVREBBE prescindere da lick, tricks, frasi o parti di esse già assimilate, ecc.. "Improvvisare" DOVREBBE voler dire: su questa base adesso canto e po rifaccio ciò che ho cantato. O mi registro ( se posso) o devo imparare a tradurre al volo ciò che penso.
L'esercizio di cantare, registrarsi e poi rifare, è devastante per chi non lo hai mai fatto perchè apre strade che MAI avrebbe intrapreso se avesse suonato "alla vecchia" .
Il problema è che molti si limitano a suonare lasciandosi guidare dalle mani, ma la chitarra è uno strumento che si suona con la bocca  :shocking: .. CLICCA.

Scherzosamente, vi prego nessuno si offenda, chiamo quel modo di suonare la "sindrome della scimmietta ammaestrata" .. non ho ancora trovato un'espressione meno offensiva che renda la stessa immagine ..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.