Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 12:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Improvvisare su quattro accordi maggiori

Aperto da robland, 16 Marzo, 2020, 12:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Dunque, mi rivolgo al vostro gentile supporto di teoria: proviamo a suonare un 4/4 con gli accordi Sol, Fa, Sib, Do. Tutti e quattro maggiori.

Primo punto: che tonalità è? Sono due, Do e Fa?
Secondo punto: come improvvisare su questi quattro accordi? E perché la scala pentatonica di Sib ci va a pennello?

:thanks:


Elliott

A me pare proprio tonalità di Sib

Bb  C  D  Eb   F  G  A   Bb



...o sbaglio qualcosa?  :-\


Vu-meter

Citazione di: Elliott il 16 Marzo, 2020, 07:45 AM
A me pare proprio tonalità di Sib

Bb  C  D  Eb   F  G  A   Bb



...o sbaglio qualcosa?  :-\


Sbagli l'armonizzazione : Bb+  C-  D-  Eb+   F+  G-  A-5b


C'è da perdere un po' di tempo : anzitutto bisognerebbe sapere le durate di questi accordi e qual'è la giusta progressione. Li hai postati in fila? quanto dura cadauno ?

Comunque, ci sono da fare alcune valutazioni. I 4 accordi non appartengono tutti alla stessa tonalità. Ci sono molteplici possibilità di "scomporre" ( e torno alle mie due domande fatte in precedenza ) :

Potresti pensare a F G C come appartenenti alla tonalità di Do maggiore, il Bb ovviamente ad altra tonalità.
Potresti pensare a Bb C F come appartenenti alla tonalità di Db maggiore, il G ovviamente ad altra tonalità.
Potresti pensare a F e Bb come tonalità di Fa maggiore e G e C come Do maggiore.
Potresti pensare a G F come Do maggiore e Bb e C come Fa maggiore.
Potresti anche cominciare a considerare qualcuno di questi come dominante (o come tritono) ma con la settima omessa ... e si aprirebbe un altro bel po' di roba.
ecc... ecc...
Infine potresti anche considerarli tutti una tonalità a sè stante ( se gli accordi durano molto, potrebbe essere piuttosto interessante ).


La progressione non è "particolarmente armoniosa" e secondo me, si presta bene (tempo permettendo) ad esperimenti modali (ad esempio: tutti accordi di Lidio).

La Penta minore di Sib, più che starci a pennello, diciamo che ti piace, che è una cosa diversa..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott


luvi

L'analisi è molto più chiara se la progressione è... tale, cioè se la sequenza degli accordi rispecchia una qualche forma tonale o modale, le cadenze, i ruoli dei gradi armonizzati di una o più tonalità (da cui la domanda pertinente di Vu sulla durata e distribuzione dei vari accordi) e così via...

Nel momento in cui si pone sotto la lente una sequenza di accordi casuali, oppure associati a tavolino per ragioni che esulano da tutto ciò, si entra in un campo diverso nel quale le regole che conosciamo non sempre si applicano facilmente, non sempre fanno approdare ad una interpretazione corretta (perché le intenzioni del compositore diventano poco chiare)  o andrebbero quantomeno riscritte, visto che l'armonia è in realtà la codifica in regole di ciò che i compositori hanno scelto di fare nelle varie epoche, non il contrario...

Un esempio più chiaro rispetto a quella sequenza potrebbe essere:

| F | Bb | G | C |

Sono sempre gli stessi quattro accordi maggiori, ma in quest'ordine diventano più facilmente interpretabili come due blocchi distinti che creano una modulazione dalla tonalità di F (I e IV grado) a quella di G (sempre I e IV grado). Ci si improvviserebbe sopra facilmente con le due scale maggiori relative.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Citazione di: luvi il 16 Marzo, 2020, 10:23 AM
L'analisi è molto più chiara se la progressione è... tale, cioè se la sequenza degli accordi rispecchia una qualche forma tonale o modale, le cadenze, i ruoli dei gradi armonizzati di una o più tonalità (da cui la domanda pertinente di Vu sulla durata e distribuzione dei vari accordi) e così via...

Nel momento in cui si pone sotto la lente una sequenza di accordi casuali, oppure associati a tavolino per ragioni che esulano da tutto ciò, si entra in un campo diverso nel quale le regole che conosciamo non sempre si applicano facilmente, non sempre fanno approdare ad una interpretazione corretta (perché le intenzioni del compositore diventano poco chiare)  o andrebbero quantomeno riscritte, visto che l'armonia è in realtà la codifica in regole di ciò che i compositori hanno scelto di fare nelle varie epoche, non il contrario...

Un esempio più chiaro rispetto a quella sequenza potrebbe essere:

| F | Bb | G | C |

Sono sempre gli stessi quattro accordi maggiori, ma in quest'ordine diventano più facilmente interpretabili come due blocchi distinti che creano una modulazione dalla tonalità di F (I e IV grado) a quella di G (sempre I e IV grado). Ci si improvviserebbe sopra facilmente con le due scale maggiori relative.  ::)

:quotone:

In sostanza avresti due "quinto-primo" in due distinte tonalità, cosa abusata nel jazz.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

Citazione di: luvi il 16 Marzo, 2020, 10:23 AM
Un esempio più chiaro rispetto a quella sequenza potrebbe essere:

| F | Bb | G | C |

Sono sempre gli stessi quattro accordi maggiori, ma in quest'ordine diventano più facilmente interpretabili come due blocchi distinti che creano una modulazione dalla tonalità di F (I e IV grado) a quella di G (sempre I e IV grado). Ci si improvviserebbe sopra facilmente con le due scale maggiori relative.  ::)

dal basso della mia modesta conoscenza armonica avevo fatto lo stesso ragionamento delle due maggiori relative; certo poi farci uscire qualcosa che abbia un senso è tutt'altra questione, almeno per me.. :laughing: 


robland

Leggerò con calma le vostre risposte ma rispondo subito alla prima domanda di Vu. La progressione è quella che ho indicato e la durata è la stessa per ciascuno dei quattro.
È pieno di brani rock con questa progressione e quelle durate (mi vengono gli Smashing Pumpkins e i Bush ad esempio) e all'udito risultano immediatamente comprensibili, niente di astruso o audace. Ci improvvisavo ieri e mi sono chiesto: ma sono due tonalità? E perché la pentatonica di Sib ci sta così bene?

Vado a leggermi le risposte. Grazie.

AlbertoDP

Io suonerei una pentatonica di Sol, a cui volendo si può aggiungere la terza (si), una nona (la) o una sesta (mi) a seconda dell'accordo che c'è sotto. Mi pare un classico giro rock/blues con una piccola variazione, nello specifico: Sol-Sib-Do sono i classici tre accordi da southern rock (alla ZZ Top, per intenderci), il Fa è la piccola variazione. Mi pare che rientri nel novero standard delle progressioni rock/blues che non hanno una tonalità dominante, ma di fatto cambiano ad ogni accordo. Volendo, come suggerito sopra, ci si potrebbe suonare la relativa maggiore ad ogni cambio, ma secondo me suona meglio la pentatonica di Sol.

Perché ti ci suoni bene la pentatonica di Sib non saprei, a occhio mi pare che abbia parecchie dissonanze  :-\

Bedrock

Citazione di: AlbertoDP il 16 Marzo, 2020, 02:11 PM
Io suonerei una pentatonica di Sol, a cui volendo si può aggiungere la terza (si), una nona (la) o una sesta (mi) a seconda dell'accordo che c'è sotto. Mi pare un classico giro rock/blues con una piccola variazione, nello specifico: Sol-Sib-Do sono i classici tre accordi da southern rock (alla ZZ Top, per intenderci), il Fa è la piccola variazione. Mi pare che rientri nel novero standard delle progressioni rock/blues che non hanno una tonalità dominante, ma di fatto cambiano ad ogni accordo. Volendo, come suggerito sopra, ci si potrebbe suonare la relativa maggiore ad ogni cambio, ma secondo me suona meglio la pentatonica di Sol.

Perché ti ci suoni bene la pentatonica di Sib non saprei, a occhio mi pare che abbia parecchie dissonanze  :-\

Penta di G minore o maggiore?
La penta di Bb maggiore, G minore, è fatta da Bb C D F G, tutto sommato ci sta bene.
Il Bb è la terza minore di G, lì un pò è una forzatura ma un pò blueseggia un pò ci giocherelli.
Poi ci sarebbero un paio di quarte da giostrare con attenzione ma è rock, ci sta tutto bene  :D

Onestamente non ho provato eh :|

AlbertoDP

Citazione di: Gian.luca il 16 Marzo, 2020, 02:28 PM
Citazione di: AlbertoDP il 16 Marzo, 2020, 02:11 PM
Io suonerei una pentatonica di Sol, a cui volendo si può aggiungere la terza (si), una nona (la) o una sesta (mi) a seconda dell'accordo che c'è sotto. Mi pare un classico giro rock/blues con una piccola variazione, nello specifico: Sol-Sib-Do sono i classici tre accordi da southern rock (alla ZZ Top, per intenderci), il Fa è la piccola variazione. Mi pare che rientri nel novero standard delle progressioni rock/blues che non hanno una tonalità dominante, ma di fatto cambiano ad ogni accordo. Volendo, come suggerito sopra, ci si potrebbe suonare la relativa maggiore ad ogni cambio, ma secondo me suona meglio la pentatonica di Sol.

Perché ti ci suoni bene la pentatonica di Sib non saprei, a occhio mi pare che abbia parecchie dissonanze  :-\

Penta di G minore o maggiore?
La penta di Bb maggiore, G minore, è fatta da Bb C D F G, tutto sommato ci sta bene.
Il Bb è la terza minore di G, lì un pò è una forzatura ma un pò blueseggia un pò ci giocherelli.
Poi ci sarebbero un paio di quarte da giostrare con attenzione ma è rock, ci sta tutto bene  :D

Onestamente non ho provato eh :|

Minore, intendevo la penta minore! La maggiore ci sta un po' meglio in effetti. Ma in ambito rock, tutte le progressioni del genere che ho sentito sono suonate con la pentatonica minore di sol, salvo qualche incursione nelle relative maggiori (come tutto il blues).

p.s. per me la pentatonica maggiore non esiste, è un inganno  :laughing:

Bedrock

Citazione di: AlbertoDP il 16 Marzo, 2020, 02:33 PM
Citazione di: Gian.luca il 16 Marzo, 2020, 02:28 PM
Citazione di: AlbertoDP il 16 Marzo, 2020, 02:11 PM
Io suonerei una pentatonica di Sol, a cui volendo si può aggiungere la terza (si), una nona (la) o una sesta (mi) a seconda dell'accordo che c'è sotto. Mi pare un classico giro rock/blues con una piccola variazione, nello specifico: Sol-Sib-Do sono i classici tre accordi da southern rock (alla ZZ Top, per intenderci), il Fa è la piccola variazione. Mi pare che rientri nel novero standard delle progressioni rock/blues che non hanno una tonalità dominante, ma di fatto cambiano ad ogni accordo. Volendo, come suggerito sopra, ci si potrebbe suonare la relativa maggiore ad ogni cambio, ma secondo me suona meglio la pentatonica di Sol.

Perché ti ci suoni bene la pentatonica di Sib non saprei, a occhio mi pare che abbia parecchie dissonanze  :-\

Penta di G minore o maggiore?
La penta di Bb maggiore, G minore, è fatta da Bb C D F G, tutto sommato ci sta bene.
Il Bb è la terza minore di G, lì un pò è una forzatura ma un pò blueseggia un pò ci giocherelli.
Poi ci sarebbero un paio di quarte da giostrare con attenzione ma è rock, ci sta tutto bene  :D

Onestamente non ho provato eh :|

Minore, intendevo la penta minore! La maggiore ci sta un po' meglio in effetti. Ma in ambito rock, tutte le progressioni del genere che ho sentito sono suonate con la pentatonica minore di sol, salvo qualche incursione nelle relative maggiori (come tutto il blues).

p.s. per me la pentatonica maggiore non esiste, è un inganno  :laughing:

Mettemose d'accordo, io pure dico la Gm, quella che fa G-Bb sulla sesta corda, C-D sulla quinta etc etc...  :D

AlbertoDP

Citazione di: Gian.luca il 16 Marzo, 2020, 02:41 PM
Mettemose d'accordo, io pure dico la Gm, quella che fa G-Bb sulla sesta corda, C-D sulla quinta etc etc...  :D

Questo è parlare tecnico e comprensibile  :laughing:


Moreno Viola

Secondo me parlate delle stesse note da una prospettiva diversa ovvero Sol minore da una parte e Sib maggiore dall'altra.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

E fu così che il " ndo' chiapp chiapp" trovo' la soluzione.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.