Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 10:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Giro armonico You and whose army

Aperto da guest2543, 22 Luglio, 2018, 12:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2543

Vu, se e quando avrai tempo e voglia, ho un nuovo quesito per te, dati che sto subito mettendo all'opera gli insegnamenti.
Dunque uno dei brani che preferisco in assoluto di una delle mie band preferite in assoluto  ::) è quello contenuto nel video.
Diversi mesi fa ne avevo appreso gli accordi: ovviamente quelli maggiori e minori non mi davano alcun problema e neanche gli altri due, che però allora non conoscevo e quindi mi ero limitato semplicemente a memorizzarli.
Ora, in quanto a posizioni sulla tastiera e calcolo dei gradi, li riconosco entrambi come semidiminuiti (uno con la tonica sulla quinta corda e l'altro sulla sesta).

Prima me ne sarei disinteressato, ma visto che ora sto facendo uno studio diverso e più consapevole mi stavo chiedendo della/e tonalità. Di solito dove c'è un semidiminuito il gioco è fatto: si ha il settimo grado e si calcola il primo. Ma con due semidiminuiti? Due tonalità, suppongo.

Se ti va, dai un'occhiata. All'inizio il tizio del video suona gli accordi di seguito, poi li spiega.

You and Whose Army Tutorial (Radiohead) - YouTube

Questo è il brano originale, che contiene una bellissima sequenza di accordi. Lo trovo così bello da essere commovente.

Radiohead - You and Whose Army? - YouTube

Vu-meter

Appena ho tempo, darò un'occhiata.  ;D

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 22 Luglio, 2018, 04:07 PM
Appena ho tempo, darò un'occhiata.  ;D
Inizia a diventare complesso questo topic.. Non sarebbe meglio dividere? O affrontare diversamente i vari quesiti?
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: coccoslash il 22 Luglio, 2018, 04:55 PM
Citazione di: Vu-meter il 22 Luglio, 2018, 04:07 PM
Appena ho tempo, darò un'occhiata.  ;D
Inizia a diventare complesso questo topic.. Non sarebbe meglio dividere? O affrontare diversamente i vari quesiti?

Bravo , Cocco.  :reallygood:

Prima di rispondere a Francesco, li dividerò.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Si effettivamente così è davvero dispersivo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Allora, ho tentato di ascoltare l'originale, ma mi procura dolore fisico e ho dovuto desistere.

Estrapolo quindi i dati dal tuo post.


Va detto che non è un brano che resti in tonalità, ma ne affronta varie. Ora, il come suddividere le tonalità deve tener conto della melodia, che (non obbligatoriamente, ma probabilmente ) ci indicherebbe di volta in volta la tonalità come viene intesa dall'autore.
Siccome però la melodia non l'ho sentita e vado solo sugli accordi che m,i hai scritto tu, ecco che la suddivisione in tonalità diventa parte di un'interpretazione personale.

Ad esempio, già all'inizio abbiamo :

RE#-  SOL#  DO#-  FA#  SI-  MI  LA  DO#-

io considero questa RE#-  SOL#  una cellula II   V in minore.
Questa DO#-  FA# una trasposizione della prima.
Questa SI-  MI un'ulteriore trasposizione.
In breve, secondo me, fin qui si muove di II   V , in minore, in 3 diverse tonalità.

Al momento non ho tempo di andare oltre, però era solo per dirti che il brano modula in tonalità differenti.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Francescod il 23 Luglio, 2018, 12:52 PM
Citazione di: Vu-meter il 23 Luglio, 2018, 11:47 AM
io considero questa RE#-  SOL#  una cellula II   V in minore.

???

Non capisco...



Re#- e Sol# sarebbero rispettivamente II e V grado in tonalità di Do#.
DO#-  FA# sarebbero rispettivamente II e V grado in tonalità di Si.
SI-  MI sarebbero rispettivamente II e V grado in tonalità di La.

In sostanza fa dei passaggi II V spostandosi indietro di tonalità di un tono ogni volta.

Citazione di: Francescod il 23 Luglio, 2018, 12:52 PM

Ma a parte Vu, nessuno qui si intende della materia? Mi dispiace disturbare solo te. Poi non vorrei infliggerti troppo dolore fisico con i miei esempi.  :laughing: :laughing: :laughing: :abbraccio:



Nessun problema tranne il tempo, per me. Comunque ci sono altri che potrebbero tranquillamente intervenire per aiutarmi o confutarmi, ma sono dei timidoni ..  :-[
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.