Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 03:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Esercizio ! Esercizio !

Aperto da Vu-meter, 20 Marzo, 2013, 08:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Domande a bruciapelo inerenti l'esercizio e lo studio , NON il suonare in sè :

- Quanto vi esercitate la settimana ?

- Avete un metodo ?

- Create dei vostri esercizi personali ?

- Pensate di aumentare nel prossimo futuro il tempo che dedicate allo studio dello strumento ?

- Vorreste cambiare metodo o adottarne uno ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

NitroDrift

- Quanto vi esercitate la settimana ?

almeno 1 oretta tutti i giorni, di più nei week end

- Avete un metodo ?

a suo tempo ho usato quelli di stetina, gilbert e kotzen

- Create dei vostri esercizi personali ?

sostanzialmente prendo delle parti che mi interessano di certi soli , li studio e mi esercito sulle " frasi "

- Pensate di aumentare nel prossimo futuro il tempo che dedicate allo studio dello strumento ?

purtroppo no .. anzi.. rispetto alle superiori ho molto meno tempo ( a quei tempi mi sparavo anche 4 o 5 ore al giorno )

- Vorreste cambiare metodo o adottarne uno ?

per ora mi trovo bene con questo, poi andando ancora a lezione dal mio maestro spesso me ne da lui in base ai pezzi che sto provando..

nihao65

Nell'ordine:
- sarebbe più corretto dire quanto riesco ad esercitarmi....al mese, almeno in questo periodo; diciamo che non appena posso prendo in mano la chitarra e nella maggior parte dei casi faccio esercizi per tenermi "in allenamento"
- in passato ne ho seguiti alcuni tipo Gibert, Gambale, Morse ma solo perchè ricchi di esercizi, non tanto per lo stile
- qualche volta; più che altro magari trasformo una frase in un esercizio spostandola in su e in giù x il manico
- Assolutamente sì; non appena riesco a trovare il tempo x ripristinare la mia stanzetta nella casa nuova mi piacerebbe almeno riprendere a fare esercizio con una certa continuità
- Non mi sono mai affezionato ad un metodo piuttosto che un altro; cerco di prendere da ognuno le parti che sento essere più vicine al mio modo di suonare e sviluppo quelle, ad esempio alternate picking, mentre del tapping non me ne importa nulla

Nihao

Raffus

no metodo, no tempo, no esercizio.

:(
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vu-meter

Citazione di: Raffus il 21 Marzo, 2013, 03:21 PM

Sintetico, ma chiaro ..  :lol: :lol: :lol:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

matteo80

Siamo quasi nelle stesse condizioni:
- poco tempo, un'oretta al massimo la sera, mai nel weekend
-in questo periodo cerco di trascrivere soli che mi piacciono, specie di qualcuno di cui mi piace il tocco (vedi Clapton)
- spero di avere più tempo appena si saranno risolti un po' dei problemi familiari (e direi che si va nella direzione giusta! :))
-vorrei avere la possibilità anche di andare a lezione da un maestro... ma per ora non si può!

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Cris Valk

Io di tempo ne ho a iosa ma mi manca la voglia che stranamente quando non ho tempo mi ritorna...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 21 Marzo, 2013, 06:11 PM
Io di tempo ne ho a iosa ma mi manca la voglia che stranamente quando non ho tempo mi ritorna...

:lol: :lol: :lol: :lol:

matteo80

Citazione di: Cris Valk il 21 Marzo, 2013, 06:11 PM

E' un classico!

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Cris Valk

Ah si?pensavo di essere io quello strano ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 21 Marzo, 2013, 08:30 PM
Ah si?pensavo di essere io quello strano ;)

No, no .. siamo almeno in tre .. mi unisco al gruppo !  :grouphug:

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

marcellom

5?
Io solo qualche esercizio classico di mantenimento.... la sera o la notte...
Attualmente non riesco a far di più :)

NergalRock

o meglio ancora, ho sposato i dettami di Carl Verheyen (e certo, ho trovato la teoria perfetta per la mia pratica :D): quando ti eserciti, cerca sempre di creare o di usare dei lick, tanto poi quando suonerai live, suonerai sempre le cose che hai fatto in 'allenamento'...
per assurdo, avevo più metodo quando insegnavo (sempre senza money, non sono di certo un 'maestro'!) i rudimenti al fratello di una mia amica: dovendogli insegnare gli esercizi base, li rispolveravo anch'io la settimana precedente, non potevo certo spiegare qualcosa che non sapevo fare!
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Moreno Viola

Io grosso modo riesco a provare una trentina di minuti a tarda sera, quando non a notte inoltrata, con le ovvie conseguenze dovute a una certa stanchezza e senza un metodo preciso.
Non creo degli esercizi ma magari mi ostino su un determinato passaggio di un brano, facendolo diventare una specie di esercizio, oppure, facendo tesoro di un tuo consiglio, provo a tirare giù ad orecchio la parte vocale o comunque di uno strumento diverso dalla chitarra da qualche brano.
A me non mancherebbe il metodo, ma difetto in disciplina, nel senso che tendo a ridurre il tempo che dedico all'esercizio per finire a "suonare" in totale libertà, con il risultato che non mi muovo dai soliti schemi.
Aggiunto al fatto che come la maggior parte di noi, il tempo a disposizione è sempre troppo poco e le cose da fare o che comunque vogliamo fare sono sempre troppe,  alla fine seguire in modo corretto un metodo diventa particolarmente impegnativo e richiede grande forza di volontà.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.