Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dubbi accordatura in Eb - Teoria da zero

Aperto da black_label, 17 Giugno, 2014, 08:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

black_label

Mi vergogno un pò per quello che sto per chiedervi, ma non avendo un maestro ogni dubbio cerco di risolverlo da me, e oltre a perdere del tempo, non è sempre facile trovare le risposte.

Mi sono dato finalmente allo studio della teoria attraverso i 2 libri in inglese che vi avevo suggerito, e stavo seguendo un corso completo trovato su youtube di un certo Marco Gerace ( Marco Gerace - YouTube ). Ogni libro o corso si forma sulla accordatura standard in E, mentre io suono da sempre un semitono sotto per essere più vicino a Slash, e non solo  :eheheh:
e montando le corde 0.11-48 devo dire che diventa tutto più morbido rispetto all'accordatura standard.

Ma qui nascono i miei dubbi: con l'accordatura in Eb tutte le note della tastiera sono 1 semitono sotto, quindi i vari box di scale, note sul manico e studio della teoria-pratica sono da stravolgere? Oppure devo suonare nello stesso modo credendo di avere l'accordatura standard?
o ancora, partendo da zero è meglio imparare con il sistema standard in E invece che in Eb?

Help  :tapis_roulant:
Questi sono i dubbi della vita  :laughing:




Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Vigilius

Non cambia assolutamente nulla, ma solo il sistema di riferimento 'assoluto'.
Insomma: se fai la diteggiatura della pentatonica di La minore, ed esempio, devi solo essere conscio che il suono che ne uscirà, se sei mezzo tono sotto, è La bemolle minore; tutto qua.

Se suoni in un gruppo e tutti siete mezzo tono sotto non ti accorgi quasi di nulla, se invece incontri un altro che è accordato 'giusto' allora o tu alzi di un semitono gli accordi e le scale, nell'esempio di prima suonerai in La# minore, oppure l'altro muterà gli accordi e le scale di un semitono sotto e quindi suonerà in La bemolle minore.

La vera scocciatura è quando suoni dietro ad una traccia o ad un brano che vuoi imparare e sei accordato diverso dall'originale perché tutto ti apparirà più difficile o non-suonabile, ma con un qualsiasi programma di editing puoi alzare o abbassare un brano come vuoi per farlo coincidere con la tua accordatura.

Io preferisco l'accordatura standard perché a quella mi sono abituato, ma non è un dogma, ma solo una convenzione (tra l'altro l'accordatura standard si è alzata nell'arco degli anni visto che nell'800 si suonava sotto i 440 hz; Verdi propose ed impose i 432 in Italia, il nazismo i 440 hz che sono usati ancora oggi)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



NergalRock

Concordo con Vigilius, i rapporti tra le note sono gli stessi, solo che devi pensare le note stesse mezzo tono sotto.
Anch'io uso l'accordatura in Eb con il gruppo, per ovviare al problema delle basi, quando imparo una canzone ho il muletto accordato in E  ;D
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Vu-meter

Ti hanno già risposto egregiamente ..  :ookk:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



black_label

Non mi ero mai fatto alcun problema (forse perchè non ci avevo mai pensato), però ieri guardando uno dei video-corso di questo Marco Gerace, quando ha detto qualcosa del tipo:
"Rispetto all'accordatura standard, ve ne sono altre(le cosiddette accordature aperte) che modificano completamente la modalità di suonare lo strumento"

mi si è incasinata la testa!   :-\

Però ci sto ancora pensando... se la differenza reale riguarda le note lungo il manico (giusto?),

se in E hai:                                       
MI  |  FA-FA#-SOL-SOL#-LA 
SI   |  DO-DO#-RE-RE#-MI
SOL|  SOL#-LA-LA#-SI-DO
RE  |  RE#-MI-FA-FA#-SOL
LA  |  LA#-SI-DO-DO#-RE
MI  |  FA-FA#-SOL-SOL#-LA

in Eb diventa:
MIb   | MI-FA-FA#-SOL-SOL#
SIb   | SI-DO-DO#-RE-RE#
SOLb | SOL-SOL#LA-LA#-SI
REb   | RE-RE#-MI-FA-FA#
LAb   | LA-LA#-SI-DO-DO#
MIb   | MI-FA-FA#-SOL-SOL#

i box delle scale restano invariati o devo spostarmi di un semitono in su per avere per esempio una pentatonica di SOL minore?
perchè se i box restano gli stessi, la pentatonica di SOL minore diventa un FA diesis o Sol bemolle, no?  :gonfia:

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Moreno Viola

Credo tu stia facendo confusione tra accordatura e tonalita.
Puoi alzare ed abbassare la tonalità della tua chitarra quanto vuoi che se il rapporto tra le corde è sempre lo stesso la tua sarà sempre un'accordatura per quarte ovvero la nostra accordatura standard e le posizioni degli accordi o delle scale saranno identiche ma cambierà la tonalità.
In realtà esiste un rapporto asimmetrico tra la seconda e la terza corda, un intervallo di terza maggiore, ma questo è un discorso che ci porterebbe off topic.
Le accordature aperte sono molto utilizzate nel folk e nel blues, ma anche nel rock ci sono numerosi esempi di utilizzatori, dei quali due famosi rappresentanti sono Keith Richards e Jimmy Page e sono accordature che ti permettono di produrre un accordo suonando le corde a vuoto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Moreno Viola

Citazione di: black_label il 17 Giugno, 2014, 09:43 AM
i box delle scale restano invariati o devo spostarmi di un semitono in su per avere per esempio una pentatonica di SOL minore?
perchè se i box restano gli stessi, la pentatonica di SOL minore diventa un FA diesis o Sol bemolle, no?  :gonfia:

Devi pensare ai box senza preoccuparti della tonalità, ma è ovvio che se hai la chitarra accordata in Lab, per poter suonare ad esempio una scala pentatonica di Sol- partendo dalla sesta corda, la tua nota di riferimento non sarà più sul terzo tasto come se la chitarra fosse accordata in La, ma la troverai sul quarto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Runner

Citazione di: black_label il 17 Giugno, 2014, 09:43 AM
i box delle scale restano invariati o devo spostarmi di un semitono in su per avere per esempio una pentatonica di SOL minore?
perchè se i box restano gli stessi, la pentatonica di SOL minore diventa un FA diesis o Sol bemolle, no?  :gonfia:

esatto!
pensa alla prima corda, il mi cantino: se è accordata normalemnte, suonandola a vuoto hai un mi, poi se la schiacci al primo tasto hai un fa, se la schiacci al secondo un fa#, poi un sol al terzo, sol# al quarto e così via salendo di semitono ogni tasto.
Se accordi la corda (come usi fare) mezzo tono sotto avrai, se la suoni a vuoto, un mib; se schiacci al primo tasto avrai un mi; se la schiacci al secondo un fa, al terzo un fa#, al quarto un sol e così via di semitono in semitono.



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.