Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

31 Gennaio, 2025, 10:07 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Da cosa iniziare?

Aperto da Dirk, 05 Novembre, 2020, 02:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Justin è anche molto bravo come chitarrista devo dire, mi piace guardarlo.
Non è male l'idea di un corso completo online, da un insegnante fisico mi è improponibile con la vita che svolgo, non posso impegnarmi, però investire qualcosina in un corso online così da seguire (o anche ripassare) con metodo non è una cattiva idea. Chiaro, la presenza umana è sempre la migliore e preferisco un insegnante fisico però se non c'è modo, meglio un corso ben fatto che nulla.
Ut queant laxis

Ombra/luce

Anche i vari libri/corsi di Varini sono interessanti, più volte ho valutato di comprare qualcosa, ci sono delle tematiche interessanti.
Ut queant laxis

Elliott

Ci sono sempre i quasi dimenticati corsi di Truefire

Ombra/luce

Citazione di: Elliott il 06 Novembre, 2020, 01:11 PM
Lui mai sentito, mi informo un pò!  :reallygood:
Ut queant laxis

Elliott

Truefire è una piattaforma molto evoluta. Alcuni corsi danno pure la possibilità di verifica dei progressi. Ci sono cotsi tenuti anche da personaggi del calibro di Robben Ford

Fostex

Citazione di: Elliott il 06 Novembre, 2020, 01:11 PM

Il primo mese dovrebbe essere gratuito accedere a qulaunque corso. Poi in continuazione ci sono offerte e sconti.
Se vuoi provare tra i vari ho trovato utili è "Street Theory for Guitarists".
E' una sorta Bignami della chitarra, un'introduzione a vari argomenti che poi puoi approfondire.
Io l'ho trovato utile perchè da autodidatta il problema non è solo imparare qualcosa ma prima di tutto sapere cosa si deve imparare  ??? :-\

Ombra/luce

Interessante, butterò un occhio. Con l'inglese non ho una cultura da laureato però quel tanto da districarmi in quest'epoca molto improntata su questa lingua ce l'ho, dipende molto dalla qualità di spiegazione di chi fa il corso. Ho imparato un sacco di brani aiutandomi con video inglesi, non capivo tutto ma, spiegando comprensibilmente ce la facevo comunque.

Più che altro mi interesserebbero molto corsi più specifici sul lato teorico/pratico di certi generi musicali, sul blues legato alla chitarra ad esempio.
Ut queant laxis

Dirk

Citazione di: nihao65 il 06 Novembre, 2020, 08:00 AM

Se da un punto di vista "pratico" te la cavi già piuttosto bene io prenderei in considerazione qualche lezione da un insegnante  ::)

L'insegnante mi piacerebbe ma visto il periodo e il rischio chiusure preferisco rimandare a quando tutto si sistemerà (speriamo presto  :-\)

Citazione di: futech il 06 Novembre, 2020, 12:47 PM
se masticate inglese, cercando su google "justin guitar" trovare il suo sito pieno zeppo di corsi free di ogni tipo.

L'inglese non è un problema, do uno sguardo ai corsi  :thanks:

nihao65

Citazione di: Dirk il 06 Novembre, 2020, 02:15 PM

Se da un punto di vista "pratico" te la cavi già piuttosto bene io prenderei in considerazione qualche lezione da un insegnante  ::)

L'insegnante mi piacerebbe ma visto il periodo e il rischio chiusure preferisco rimandare a quando tutto si sistemerà (speriamo presto  :-\)

corretto..anche se in realtà potresti optare anche per video lezioni; se fai un giro sui vari siti di youtuber penso ci siano una miriade di proposte, dalle singole lezioni a corsi completi.

futech

Citazione di: nihao65 il 06 Novembre, 2020, 02:53 PM

corretto..anche se in realtà potresti optare anche per video lezioni; se fai un giro sui vari siti di youtuber penso ci siano una miriade di proposte, dalle singole lezioni a corsi completi.

molti, di questi tempi ovviamente, si sono attrezzati e sono disponibili per le lezioni a distanza

Qual

robland

Citazione di: futech il 06 Novembre, 2020, 12:47 PM
se masticate inglese, cercando su google "justin guitar" trovare il suo sito pieno zeppo di corsi free di ogni tipo.

L'inglese non è un problema, do uno sguardo ai corsi  :thanks:

Ti consiglio di guardare i corsi di Claudio Cicolin e di Alessandro Giordani.
Se vuoi impegnarti con la lingua inglese, quelli di Paul Davids.

Dirk

Ho cominciato oggi i corsi di teoria di Cicolin su youtube e devo dire che spiega bene, inoltre ci sono dei pdf gratis da scaricare sul suo sito molto utili.  :reallygood:

Ne approfitto per chiedervi una breve spiegazione  :firuli: sto studiando come si costruiscono gli accordi a partire dalla scala maggiore e con il Do le tre note dovrebbero essere Do-Mi-Sol però non mi torna il primo tasto, 5a corda, che dovrebbe essere un Do e mi sarei aspettato di trovarlo nella triade della scala... Mi sfugge qualcosa :-\

robland

Citazione di: Dirk il 06 Novembre, 2020, 10:58 PM
Ho cominciato oggi i corsi di teoria di Cicolin su youtube e devo dire che spiega bene, inoltre ci sono dei pdf gratis da scaricare sul suo sito molto utili.  :reallygood:

Ne approfitto per chiedervi una breve spiegazione  :firuli: sto studiando come si costruiscono gli accordi a partire dalla scala maggiore e con il Do le tre note dovrebbero essere Do-Mi-Sol però non mi torna il primo tasto, 5a corda, che dovrebbe essere un Do e mi sarei aspettato di trovarlo nella triade della scala... Mi sfugge qualcosa :-\

La quinta corda è un La. Le corde si contano a partire dal basso:
Mi Si Sol Re La Mi

Tu probabilmente la confondevi con la seconda, che è un Si e sul primo tasto c'è il Do.

Abituati nel frattempo ad utilizzare anche i nomi delle note in inglese. A partire dal La: A B C D E F G

Dirk

Si, mi sono confuso con la corda della B  :D
Come detto, non capisco quel Do al primo tasto che sta nell'accordo come lo ricavo  :-\

robland

Citazione di: Dirk il 06 Novembre, 2020, 11:53 PM
Si, mi sono confuso con la corda della B  :D
Come detto, non capisco quel Do al primo tasto che sta nell'accordo come lo ricavo  :-\

No problem.
Non capisco la domanda, scusami.
Per suonare l'accordo di Do, la tonica lo trovi sul primo tasto della seconda corda e sul terzo della quinta corda.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.