Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 10:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio?

Aperto da strambu90, 31 Ottobre, 2014, 10:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

strambu90

Salve a tutti
cercherò di essere il più chiaro possibile ai fini di rendere la lettura e la spiegazione più fluida.
Dal 2006 suono la chitarra elettrica ma non in maniera approfondita: sono sempre rimasto fermo agli accordi, riffs metal/rock, qualche assolo imparato a orecchio o con l'aiuto di guitar pro...di conseguenza nel 2008 decisi di iscrivermi alla scuola civica per approfondire maggiormente lo studio dello strumento. Non andai molto lontano in quanto il maestro assegnatomi, seppur mostro, non sapeva trasmettere la passione per la chitarra e decisi di mollare.
In quel breve periodo studiai le posture della mano, la plettrata, un po' di solfeggio e la scala del DO in prima posizione.
Io ora vorrei riprendere (per il momento come autodidatta per motivi di tempo, più avanti sicuramente troverò un maestro) ma non so davvero da dove partire...prima di iniziare faccio sempre alcuni esercizi di riscaldamento come lo spacca ossa con plettrata alternata...
Che consigli didattici mi sapreste dare?
grazie in anticipo!

PS: possiedo inoltre un libro di William Leavitt ''A modern method for guitar, vol. 1'' in cui ci sono spiegate tante belle cose ma non so se eseguo correttamente le combinazioni lì spiegate
Music is FREEDOM

Grix

io sto studiando proprio con il William Leavitt ''A modern method for guitar, vol. 1'' è favoloso! Sono arrivato a pagina 25! ti consiglio di fartelo tutto a 100 bpm ::) hai anche il cd?

se non sai come farli ti segnalo questo canale youtube dove ci sono tutti gli esercizi del libro eseguiti da Picciano  :eheheh:

Picciano Guitarra - YouTube


Vu-meter

Sarò onesto, secondo me con un BUON insegnante faresti molto prima e molto meglio che da autodidatta... se hai il budget, prendi in considerazione un insegnante.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



strambu90

Citazione di: Vu-meter il 31 Ottobre, 2014, 03:05 PM
Sarò onesto, secondo me con un BUON insegnante faresti molto prima e molto meglio che da autodidatta... se hai il budget, prendi in considerazione un insegnante.

Vu :)

VU purtroppo ora non ho ne la possibilità economica e tra un mese non avrò nemmeno tempo fino all'anno prossimo se non nel fine settimana...ergo il tempo x gli esercizi non riusciró a trovarlo durante questo primo anno di lavoro...

GRIX: lo trovo estremamente difficile come libro dovendolo studiare da solo...per studiare da lì necessito per forza di una persona che mi segua...
Music is FREEDOM

Vu-meter

Citazione di: strambu90 il 31 Ottobre, 2014, 03:13 PM
Citazione di: Vu-meter il 31 Ottobre, 2014, 03:05 PM
Sarò onesto, secondo me con un BUON insegnante faresti molto prima e molto meglio che da autodidatta... se hai il budget, prendi in considerazione un insegnante.

Vu :)

VU purtroppo ora non ho ne la possibilità economica e tra un mese non avrò nemmeno tempo fino all'anno prossimo se non nel fine settimana...ergo il tempo x gli esercizi non riusciró a trovarlo durante questo primo anno di lavoro...

GRIX: lo trovo estremamente difficile come libro dovendolo studiare da solo...per studiare da lì necessito per forza di una persona che mi segua...

Eh, ti capisco, è un sacrificio, ma ne vale la pena.
Come dici tu a Grix, purtroppo seguire dei libri di testo da soli è davvero impegnativo.
Comunque, se proprio non hai la possibilità di un insegnante, l'unica è arrangiarsi con un metodo. Purtroppo in questo non so consigliarti più di tanto perchè io ho un mio personale metodo come insegnante, e non tratto testi altrui durante le lezioni ..
Preferisco sentire il parere di altri che conoscano meglio i libri di testo ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Citazione di: strambu90 il 31 Ottobre, 2014, 03:13 PM
Citazione di: Vu-meter il 31 Ottobre, 2014, 03:05 PM
Sarò onesto, secondo me con un BUON insegnante faresti molto prima e molto meglio che da autodidatta... se hai il budget, prendi in considerazione un insegnante.

Vu :)

VU purtroppo ora non ho ne la possibilità economica e tra un mese non avrò nemmeno tempo fino all'anno prossimo se non nel fine settimana...ergo il tempo x gli esercizi non riusciró a trovarlo durante questo primo anno di lavoro...

GRIX: lo trovo estremamente difficile come libro dovendolo studiare da solo...per studiare da lì necessito per forza di una persona che mi segua...

capito, in effetti.. qualche mese fa ero autodidatta e manco mi sognavo di studiare questa roba  :eheheh: ora invece sto andando a lezione e le cose sono cambiate. Comunque devo capire bene il tuo livello, dai un'occhiata a chitarrista da 0 1 e 2 di Begotti vedi che ne pensi.

DoppiaD

guarda...sono anche io autodidatta da 10 anni, poi mi sono fermato per almeno 2 anni, complice un po' la mancanza di interesse, di tempo, di voglia..non lo so...fatto sta che da quando ho scoperto Jamble mi è tornata la voglia di suonare ed imparare a suonare.
Sul forum già mi si sono aperti gli occhi, un sacco di articoli interessanti da cui prendere spunto per imparare cose nuove e migliorare già quelle che sapevo, è arrivata poi la nuova chitarra e la voglia di saperla sfruttare è salita ancora di più...così leggendo un po' in giro mi sono acquistato i libri della Lizzard, poi quelli di Donato Begotti, ed infine sono riuscito a trovare i due volumi che ti diceva Grix...risultato?
Ho deciso di andare da un insegnante.
Più che altro perchè ogni libro segue un suo metodo, e ogni libro ha cose interessanti da scoprire e provare...il problema è che poi hai talmente tanti metodi in testa che la strada si complica ulteriormente  :smiley-shocked031:
inoltre non hai la possibilità di avere una persona che ti può seguire, che ti può indicare dove sbagli, dove puoi migliorare e perchè no, magari mentre sei a casa a studiare puoi sempre scrivergli o chiamarlo per chiedergli eventuali dubbi che ti sono venuti durante lo studio.
Il mio non vuole essere assolutamente un messaggio del tipo: "se non vai a lezione, con i libri non risolverai niente" anzi! ma sicuramente l'impostazione che acquisirai e i tempi di apprendimento saranno notevolmente migliori con l'aiuto di un insegnante.
Se non hai la possibilità di spostarti per le lezioni, c'è il nostro grande maestro Vu che saprà aiutarti..è una persona molto disponibile a riguardo!

Ecco questi sono i miei piccoli e consigli...valutati sulla base di quello che ho provato sulla mia pellaccia  :laughing:
         


Vu-meter

Citazione di: DoppiaD il 31 Ottobre, 2014, 08:29 PM

Se non hai la possibilità di spostarti per le lezioni, c'è il nostro grande maestro Vu che saprà aiutarti..è una persona molto disponibile a riguardo!


Quanto sei carino, DD !!!  :-* :-* :-*
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



strambu90

io avevo la chitarra parcheggiata da mesi e mesi, poi ascoltando i Foo Fighters l'ho ripresa in mano e ho deciso di buttarmici nuovamente :laughing: grazie dei consigli, appena avrò tempo (perchè tra un mese il principale mio problema sarà quello) cercherò qualcuno che possa seguirmi...per ora mi arrangerò magari facendo esercizi di scioglimento e cercherò di perferzionarmi nel solfeggio perchè sono una vera schiappa lì!
Music is FREEDOM

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.