Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 02:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Conoscere le note sulla tastiera - 2 - Le basi del metodo CAGED

Aperto da matteo80, 19 Maggio, 2013, 05:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

matteo80

Come già detto , spiegherò questo semplice sistema che aiuta nello studio e nella memorizzazione delle posizioni sulla tastiera.

So che ho detto che vorrei liberarmi dei box, ed è proprio per questo che vorrei fare un lavoro che parte da un sistema comodo per imparare le posizioni per poi allontanarmi da esse (interiorizzando i contenuti).

Come diceva Charlie Parker: "Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo."

Basta ciarlare, si comincia!

Questo metodo si chiama CAGED non perché ci ingabbierà (che battuta pessima... :acci:), ma perché si basa sui cinque accordi maggiori al capotasto, nell'ordine proposto dal nome stesso

Ho allegato un pdf, con anche qualche esempio e degli esercizi!

Buono studio, a presto!

M :)

SCARICA IL PDF METODO CAGED - parte 1

Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Vigilius

Non so perché non riesco a vedere le immagini nel post anche se poi copiando il link le vedo benissimo in un'altra finestra del browser ???
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

matteo80

In effetti nemmeno io, ma forse perché sono incapace di allegarle...

Io le ho caricate su ImageShack e poi ho copiato i link e li ho inseriti dopo aver premuto "Inserisci immagine".

Ho forse sbagliato?

Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Vigilius

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Moreno Viola

Commento sul topic:

:thanks: for this :goodpost:

Complimenti, gran bel lavoro.

Io ho proprio gli stessi problemi del quale parli tu nell'introduzione, accentuati dal fatto che non ho mai avuto un vero insegnante ed effettivamente non mi è mai capitato di leggere un metodo che affrontasse la questione in questo modo.

Bravo.  :bravo2:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Vigilius

Citazione di: Raffus il 19 Maggio, 2013, 07:35 PM
Te le ho sistemate ;)

PIù tardi me lo studio!

Dove stava l'errore?

Devi aver chiuso male il link perché adesso riguarda tutto l'ultimo paragrafo :firuli:

Raffus

Il link da imageshack non era opportuno per il forum.

Appena ho tempo sistemo l'ultimo link, pensateci voi se potete, scrivo da iPhone

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

matteo80

Dovrei averlo sistemato... vuoi vedere che sto iniziando a capire come si usa il forum?  :uhm:

Raffus

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

matteo80

Citazione di: Moreno Viola il 19 Maggio, 2013, 08:40 PM
Commento sul topic:

:thanks: for this :goodpost:

Complimenti, gran bel lavoro.

Io ho proprio gli stessi problemi del quale parli tu nell'introduzione, accentuati dal fatto che non ho mai avuto un vero insegnante ed effettivamente non mi è mai capitato di leggere un metodo che affrontasse la questione in questo modo.

Bravo.  :bravo2:

Grazie mille Moreno!  :hug2:

In effetti non è tutta farina del mio sacco, sono cose che ho imparato cercando qua e là e mettendo insieme un po' di cose!

Ho scritto il topic un po' di fretta perché volevo finirlo entro oggi, non so quando avrò tempo di scrivere la prossima puntata, ma ce l'ho già in mente!

Spero sia davvero utile, a me sembra stia servendo, solo ci vuole tempo per interiorizzare le cose per usarle "al volo" in improvvisazione...   Sarà dura, ma possiamo farcela!  :muscoli:

A presto!

Vu-meter

Grande Matteo !!  :cheer: :cheer: :cheer:

Ottimo metodo e ottima spiegazione !  :bravo2: :bravo2:

Questo topic va sicuramente "Stickato" !  :yeepy: ( Ghe pensi mi ..  :eheheh: )

Grazie per lo splendido lavoro ! Immagino non sia stato facile neppure produrre le immagini ..  :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

matteo80

Grazie mille!

In effetti ci ho dovuto ragionare un po'... :uhm: L'immagine della tastiera l'ho scaricata da internet, pallini e scritte le ho aggiunte da Word e per creare le immagini ho fatto stamp dalla tastiera e incollato su GIMP per il ritaglio...  :pc:

Vi preannuncio di cosa tratterà la prossima puntata: armonizzazione a 3 voci (arpeggi maggiori, minori e 5b)!

Buono studio, a presto!

marcellom

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.