Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 03:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ci sono 5 box della pentatonica, eppure...

Aperto da Raffus, 08 Aprile, 2012, 10:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Raffus

eppure, non riesco ad avere lo stesso feeling con tutti i pattern.

Consigli, trick?

Ok, il fine ultimo non è ragionare per box, ma collegare il tutto in modo tale da muoversi in scioltezza lungo tutto il manico.

Però il feeling che trovo col box "principale", ovvero ad esempio quello dalla penta di Lam partendo dal quinto tasto, non riesco ad averlo con gli altri, se ragiono per Pattern  :acci:

Che poi, se andiamo ad analizzare alcuni grandi nomi del Rock-blues, mi pare ne abusino in tanti...

Un esempio? Forse il più grande, Jimi in Little Wing

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Tiziano66

Ciao Raffus,
se t'interessa sapere come faccio io a far combacciare le pentatoniche con...x esempio una maggiore 3 note per corda.

Guarda l'allegato come io mi esercito

Ciao ciao

4Roses :hey_hey:

[allegato eliminato da un amministratore]

Vu-meter

Citazione di: Raffus il 08 Aprile, 2012, 10:10 PM
eppure, non riesco ad avere lo stesso feeling con tutti i pattern.

Consigli, trick?

Ok, il fine ultimo non è ragionare per box, ma collegare il tutto in modo tale da muoversi in scioltezza lungo tutto il manico.

Però il feeling che trovo col box "principale", ovvero ad esempio quello dalla penta di Lam partendo dal quinto tasto, non riesco ad averlo con gli altri, se ragiono per Pattern  :acci:

Se parliamo del lato prettamente "meccanico" della faccenda , si tratta soltanto di fare molto esercizio esercitandosi a fare tutte i box, legandoli fra loro a vari livelli. Si comincia dalla corda di Mi basso nel primo box, lo si svolge discendendo. Quando si arriva alla corda di Mi cantino, si prosegue scivolando nel box accanto e lo si svolge ascendendo nuovamente verso il Mi basso. Quando si arriva su, si "cuce" quello accanto scivolando e nuovamente eseguendolo discendendo ... ecc... da fare su tutto il manico sia alla "dritta" che a rovescio. L'esercizio va poi ripetuto "cucendo" il passaggio da un box all'altro su tutte le corde e non solo sulla prima e l'lutima.
Altro esercizio: costringersi a saltare da un box ad un altro a certa distanza; ad esempio : 1 - 3 - 5 - 2 - 4
Altro esercizio: obbligarsi a rifare lo stesso riff in tutti i box avendo cura di notare come sono gestite le note. La nota di partenza dove si trova in questo box ? Che salto devo fare per ricomporre il mio riff ( magari verso la corda sotto ) ?

Consiglio pratico: studia a pennello le scale maggiori , che sono le mamme delle penta. Se gestisci bene le maggiori le penta te le mangi (poi però non vorrai più usarle  :laughing: ) .

Se parliamo invece del lato musicale della faccenda esistono soltanto un modo : cantare e poi ripetere.
Prendi un riff, un solo, quello che vuoi. Cantalo allo sfinimento finchè non lo hai davvero assorbito e riproducilo in tutti i box solo con l'ausilio dell'orecchio. Fatto ? Adesso apporta una modifica al tuo riff, personalizzata. cantalo bene e rifallo in tutti i box. Questo sia che si stia parlando di penta che di maggiori, di modi, ecc..

Se ciò che si cerca è quello di uscire dalla sindrome della "scimmia ammaestrata", nessun esercizio batte il cantare ciò che si suona e il suonare ciò che si canta . Nessuno.

Un abbraccio

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Raffus

Citazione di: 4RosesGroove il 08 Aprile, 2012, 10:30 PM

Questo lo faccio già e trovo sia utilissimo, thanks

Citazione di: Vu-meter il 09 Aprile, 2012, 07:41 AM

Ecco... il trucco di cercare un riff nei vari box lo sperimento subito!!! Geniale per prendere confidenza con i vari pattern

Anche quello di cantare una parte per poi cercarla sulla tastiera è illuminante.

Grazie ;)

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

powerage77

Vu-meter

Ciao Power,

splendido video !!  :mypleasure:

Ma cosa intendevi ?  ???

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

powerage77

Citazione di: Vu-meter il 10 Aprile, 2012, 09:08 AM
Ciao Power,

splendido video !!  :mypleasure:

Ma cosa intendevi ?  ???

Allora,la pentatonica va innanzitutto cantata. L'esempio che hai fatto tu e corretto.Questo e il miglior modo per rendere "musicale" ciò che suoniamo. Il problema sorge quando la nostra voce diventa limitante, cioè rimaniamo legati ai soliti passaggi. Con lo studio si risolve anche questo. Robben Ford è un esempio di musicalità straordinaria e di senso ritmico nei fraseggi. In questo modo oltre che alla scelta delle note entra in gioco la ritmicità delle frasi. Messo insieme tutto ciò viene fuori quello che fa il Signor Ford :ookk:

Vu-meter

Citazione di: powerage77 il 10 Aprile, 2012, 11:03 AM
Allora,la pentatonica va innanzitutto cantata. L'esempio che hai fatto tu e corretto.Questo e il miglior modo per rendere "musicale" ciò che suoniamo. Il problema sorge quando la nostra voce diventa limitante, cioè rimaniamo legati ai soliti passaggi. Con lo studio si risolve anche questo. Robben Ford è un esempio di musicalità straordinaria e di senso ritmico nei fraseggi. In questo modo oltre che alla scelta delle note entra in gioco la ritmicità delle frasi. Messo insieme tutto ciò viene fuori quello che fa il Signor Ford :ookk:

:quotone:

Sembrerà strano, ma anche l'esercizio inverso ( purchè non ci si dimentichi del primo, ossia "suona ciò che canti" ) " canta ciò che suoni " dà ottimi risultati.

Come non quotarti ?

Splendido video !!

Raffus

Bello il video, magari spiegasse a voce cosa sta facendo :)

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Vigilius

Citazione di: Raffus il 10 Aprile, 2012, 03:00 PM
Bello il video, magari spiegasse a voce cosa sta facendo :)

Non lo sa nemmeno lui per me; il motivo per cui è un grande: lui non pensa, suona!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Tiziano66

Citazione di: Vu-meter il 09 Aprile, 2012, 07:41 AM
Se parliamo del lato prettamente "meccanico" della faccenda , si tratta soltanto di fare molto esercizio esercitandosi a fare tutte i box, legandoli fra loro a vari livelli. Si comincia dalla corda di Mi basso nel primo box, lo si svolge discendendo. Quando si arriva alla corda di Mi cantino, si prosegue scivolando nel box accanto e lo si svolge ascendendo nuovamente verso il Mi basso. Quando si arriva su, si "cuce" quello accanto scivolando e nuovamente eseguendolo discendendo ... ecc... da fare su tutto il manico sia alla "dritta" che a rovescio. L'esercizio va poi ripetuto "cucendo" il passaggio da un box all'altro su tutte le corde e non solo sulla prima e l'lutima.
Altro esercizio: costringersi a saltare da un box ad un altro a certa distanza; ad esempio : 1 - 3 - 5 - 2 - 4
Altro esercizio: obbligarsi a rifare lo stesso riff in tutti i box avendo cura di notare come sono gestite le note. La nota di partenza dove si trova in questo box ? Che salto devo fare per ricomporre il mio riff ( magari verso la corda sotto ) ?

Consiglio pratico: studia a pennello le scale maggiori , che sono le mamme delle penta. Se gestisci bene le maggiori le penta te le mangi (poi però non vorrai più usarle  :laughing: ) .

Un abbraccio

Moooolto interessante, un'ottima integrazione dello studio delle scale con l'approccio all'improvvisazione! :bravo2:

Una cosa che non ho capito: io di solito faccio studiare qualsiasi scala (maggiore, minore, pentatonica, blues,....) partendo dalla tonica di riferimento in qui si suona la scala.

Se prendiamo i 5 box della pentatonica, parti dalla tonica o dalla prima nota della scala e in che posizione?
Se scendi in un box e risali in un'altro box, di quanto devi spostarti sul manico? Non sei sempre nella stessa tonalità.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 10 Aprile, 2012, 03:24 PM
Non lo sa nemmeno lui per me; il motivo per cui è un grande: lui non pensa, suona!

No , esattamente il contrario ... lui sta proprio pensando , parlando e se ci guardi bene , cantando !!!

Ecco perchè gli riescono certe cose ....  :bravo2:

Citazione di: 4RosesGroove il 10 Aprile, 2012, 04:43 PM
Moooolto interessante, un'ottima integrazione dello studio delle scale con l'approccio all'improvvisazione! :bravo2:

Una cosa che non ho capito: io di solito faccio studiare qualsiasi scala (maggiore, minore, pentatonica, blues,....) partendo dalla tonica di riferimento in qui si suona la scala.

Se prendiamo i 5 box della pentatonica, parti dalla tonica o dalla prima nota della scala e in che posizione?
Se scendi in un box e risali in un'altro box, di quanto devi spostarti sul manico? Non sei sempre nella stessa tonalità.

In questo caso si parte dalla nota più bassa nel box, ossia sulla corda di Mi basso ( se si va in ascendente ) o da quella più alta possibile del box ( se si va in senso discendente ) .

Poi lo "svincolo" nel box successivo è da farsi in tutte le corde . Prima mi faccio tutto il manico "svicolando" nella corde più facili ( mi basso e mi cantino ) , poi ci provo in quelle centrali , in tutto il manico ..

Certo è più facile a farsi che a spiegarlo a parole ...

Tiziano66

Citazione di: Vu-meter il 10 Aprile, 2012, 04:50 PM
Citazione di: Vigilius il 10 Aprile, 2012, 03:24 PM

No , esattamente il contrario ... lui sta proprio pensando , parlando e se ci guardi bene , cantando !!!

Ecco perchè gli riescono certe cose ....  :bravo2:

Citazione di: 4RosesGroove il 10 Aprile, 2012, 04:43 PM

In questo caso si parte dalla nota più bassa nel box, ossia sulla corda di Mi basso ( se si va in ascendente ) o da quella più alta possibile del box ( se si va in senso discendente ) .

Poi lo "svincolo" nel box successivo è da farsi in tutte le corde . Prima mi faccio tutto il manico "svicolando" nella corde più facili ( mi basso e mi cantino ) , poi ci provo in quelle centrali , in tutto il manico ..

Certo è più facile a farsi che a spiegarlo a parole ...

Ehm....non ho capito :cry2: :cry2: :cry2:

Vu-meter

Ho provato a rappresentarlo graficamente, ma con scarsi risultati  :'( ; comunque lo trovi in allegato .

Nel pdf è descritto come, una volta raggiunta la nota culmine in senso discendente del primo box, si scivoli nel secondo box e si riparta in maniera ascendente. Quando poi si arriva alla nota culmine del secondo box, si scivoli nel terzo box per essere eseguito nuovamente in maniera discendente e così via ..  :Hbiggrin:

Un altro esercizio consiste nel non effettuare "la cucitura" dei box ( ossia la "scivolata" tra uno e l'altro ) nelle corde estreme ( Mi basso e Mi cantino ) , ma riuscire a realizzarla ad esempio nella corda di Si mentre si discende e nella corda di La, mentre si ascende . :Hblink:

Spero di essere stato un pò più chiaro , ma non sono convinto ..  :acci:  Molto più semplice spiegare "vis à vis " ... :sos:

[allegato eliminato da un amministratore]

Tiziano66

Grazie Vu :love:

Adesso mi è tutto chiaro :ookk:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.