Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Gennaio, 2026, 09:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Blues su un solo accordo

Aperto da Antonello, 02 Gennaio, 2026, 07:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Antonello

Ciao a tutti e auguri di un 2026 con tanto tempo libero per dedicarsi alle nostre amate chitarre !
Sulla piattaforma online su cui studio c'è un blues con un solo accordo dove dovrei inserire delle frasi ad improvvisazione tra un accordo e l'altro
....finche 'suono solo la ritmica me la cavicchio quanto a tempo nel senso che so quando devo suonare l'unico accordo .......quando invece provo a fare una piccola frase tra un accordo e l'altro ........mi perdo nel senso che non so più se devo già fare l'accordo o devo aspettare .....per cui a volte lo suono al momento giusto e a volte lo anticipo o lo ritardo.........insomma frasi e accordo mi creano difficolta  quanto a timing , ad azzeccare il momento giusto per risuonare l'accordo dopo aver fatto la frase ...........come risolvo questo problema ?Provo a postare la tab ..........grazie mille
https://files.fm/u/guxspf4svs

Vu-meter

Anzitutto ascolta molto bene la base e cerca di memorizzare il momento in cui cade l' accordo. Se serve, conta i quarti. È un ottimo esercizio.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Donatello Nahi

Come dice Vu, ascolta la base bene... poi inizia a suonare l'accordo sul quarto... solo l'accordo, gli altri 3/4 non far nulla... quando sei sicuro, inizia a improvvisare poche note subito dopo l'accordo , anche due tre e procedi in questo modo...

....ed ascolta un pó di blues, che quando ti entra bene in testa, non hai piú bisogno di pensare  :D

Antonello

Scusate avevo omessso una info importante
Non c'è' base ,l'esercizio è proprio fare tutto con una chitarra e il metronomo ,il clic .......ecco perché dovendo fare io sia accordo che frasetta in mezzo , per me un clic e'come un altro ed entro a cavolo ,credo

Donatello Nahi

Citazione di: Antonello il Oggi alle 08:46 AMScusate avevo omessso una info importante
Non c'è' base ,l'esercizio è proprio fare tutto con una chitarra e il metronomo ,il clic .......ecco perché dovendo fare io sia accordo che frasetta in mezzo , per me un clic e'come un altro ed entro a cavolo ,credo

Per quello ti dicevo... prima suona solo l'accordo sul primo quarto, e poi non far nulla... quando avrai assimilato questo... comincia ad aggiungere qualche nota dopo l'accordo... all'inizio bastano anche solo pochissime note.. e poi ricomincia la misura... vedrai che in breve tempo diventerai padrone di queste cose

Si usavano molto queste canzoni basate su uno o 2 accordi, peró bisogna avere grande personalitá... tipo appunto Muddy Waters, o il grandissimo(letteralmente) Howlin'Wolf... ad esempio prova a suonare Spoonful( se vuoi ascolta pure la versione dei Cream di Clapton)

Antonello

Ok ,ci provo ,grazie mille per il consiglio!