Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Gennaio, 2025, 04:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €300.00
Valuta del sito: EUR
 0%

PROMO

Topic Recenti

Bending sul mi cantino ,ostico

Aperto da Antonello, 29 Dicembre, 2024, 12:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Antonello

Buongiorno a tutti ragazzi ! Volevo chiedervi se la difficoltà che ho attualmente nel fare i Bending sul mi cantino E'una cosa normale nel processo di apprendimento o meno . Non ho corde dure perche ho d'addario exl 125 9-46 ma nonostante ciò nei Bending su sol e si mi barcameno mentre quando c'è da fare un Bending sul mi apriti cielo. Faccio fatica ,la corda mi sembra durissima e fatico ad arrivare alla nota target ,per vibrarci su non ne parliamo.Mentre sulle due corde sopra vado più o meno decentemente ! Che mi posso inventare ?
Spesso nei video vedo che anziché suonare solo la corda su cui fare il Bending si fa una plettrata più ampia che comprende anche quella corda e viene fuori una bella bomba ,ma come si fa ? Io se ci provo .....mi viene fuori una fetecchia ,mezza stonata e mezza stoppata ragion per cui mi limito a plettrare la corda incriminata per il
Bending e amen !!!!Qualsiasi consiglio è ben accetto !!! ps per gli amici che mi mi hanno supportato e sopportato nelle ultime settimane ! La tele nuova con hh e'una bomba ,idem il supro king mentre non ho news sul
Fender micromustang in quanto è in letargo da quando ho preso il valvolare  ! ciao !!!!!

elzeviro

semplice.
per fare un vero bending degno di questo nome, da che mondo è mondo devi ASSOLUTAMENTE abbassare di mezzo tono l'accordatura: EVH DOCET.

Vu-meter

È un processo del tutto normale. Devi prendere confidenza con il movimento e la forza necessaria nelle dita (che in alcuni casi, non è poca) .

Il consiglio è quello di provare una corda per volta e partire da note alte (tipo X o XII tasto).
Concentrati sul target, prova e riprova e (non si  quando perché ognuno ha un percorso diverso) riuscirai. :guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Antonello

Santano

È una tecnica che si impara man mano, col tempo si perfeziona. Usa due dita, anche tre, prendi la corda uno o due tasti indietro e tira. Occhio però, il movimento del bending è più di polso che delle dita. Aiutati con qualche video tutorial..

Antonello

robland

Aggiungo al saggio consiglio di Santano di 1- usare più il polso che le dita e 2- mettere tre dita sulla corda a sostegno dell'anulare, un terzo solito consiglio: 3- spingere non verso la tastiera ma verso l'alto per evitare una faticaccia doppia.

La pennata ampia per adesso lasciala perdere. Si fa stoppando le corde con le mani e lasciando suonare solo quella del bending, ma è meglio arrivarci col tempo.

Antonello

Ok ma giusto per curiosità ,stoppate le corde con la mano dx tipo Palm muting o stoppando le corde sulla tastiera tipo accordi funky?
Grazie

robland

Con il palmo della mano destra (visto che tre dita della mano sinistra sono impegnate a fare il bending e che il pollice è dietro il manico, anzi sopra).

Antonello

robland

Citazione di: Antonello il 29 Dicembre, 2024, 07:17 PMGiustamente 😂thank sir

Tieni però conto che quando si fanno dei bending impegnativi, la punta del dito indice della mano sulla tastiera può risultare fondamentale nel bloccare (anche solo sfiorandole) le altre corde e persino nel portarle più su, altrimenti il Mi cantino si blocca e non suona.
Ma queste sono cose che arriveranno nel tempo e che poi si faranno senza neanche pensarci. È molto più importante concentrarsi sullo sviluppare una tecnica di base solida. Più fatica si fa e più c'è qualcosa che non va.
Poi dicono perché Slash preferisce le Les Paul! Fa centomila bending al giorno: con uno strumento a scala corta e con il sustain degli humbucker è molto meno faticoso!

Antonello

Alla prossima lezione gli mostro un paio di Bending all'insegnante e vediamo dove è lo sbaglio ......se c'è ,magari è semplicemente gavetta da fare !!!!!
ora che ho la tele con doppio hh ho risultati scarsi sul Bending ....ma magari se tiro fuori la squier tele single coil  ....i risultati sarebbero non scarsi ma pietosi quanto a suono e sustain 🤣

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.