Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 12:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Approfondire le conoscenze sul blues

Aperto da mimmocrazyforguitar, 23 Luglio, 2016, 08:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: maestro ciminiera il 27 Luglio, 2016, 08:16 AM
Vu qui mi inchino al tuo sapere :inchino:


Ma no, per carità, alzati subito !  :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol:

Ogni accordo di nona contiene necessariamente anche la settima, salvo dove indicato diversamente ( la sigla per dire che un accordo ha la nona , ma non la settima, è add9 e a quel punto si comporta come un accordo di tonica o come un Lidio ) .
Per quanto riguarda gli accordi maggiori, è vero che sono solo triadi ma proprio per quello nessuno mi vieta di interpretarli come degli accordi di dominante ( con la settima latente ) e suonarci sopra le scale che preferisco : misolidia, ad esempio. Soprattutto nel blues, dove gli accordi di dominante fanno sovente capolino, queste cose suonano abbastanza naturali.

Provate a fare esperimenti in tal senso, sono divertenti ! 
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



mimmocrazyforguitar

Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



mimmocrazyforguitar

Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



mimmocrazyforguitar

Ah questa è una domanda che mi persuade da tanto tempo: se gli accordi di un blues sono tutti di settima io devo considerare tutti questi accordi come dominanti secondarie? no perché mi piace farlo molto anche nel funk con gli accordi di nona dominante, con un suono pulito più acuto, con quelle ritmiche stoppate...suona bene.
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Vu-meter

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 27 Luglio, 2016, 01:59 PM
Ah questa è una domanda che mi persuade da tanto tempo: se gli accordi di un blues sono tutti di settima io devo considerare tutti questi accordi come dominanti secondarie? no perché mi piace farlo molto anche nel funk con gli accordi di nona dominante, con un suono pulito più acuto, con quelle ritmiche stoppate...suona bene.

Uhm ...  :-\ ... domanda bizzarra ...  :-\

In teoria no, per due motivi.

1 ) per essere una dominante secondaria, dovrebbe risolvere sul suo quinto grado, ma in tonalità

2 ) dominanti secondarie di cosa ? essendo 3 accordi di dominante non è possibile stabilire una tonalità per cui ... mi sto ubriacando ...  :roll eyes:


:laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




mimmocrazyforguitar

infatti............... io ci sto sbattendo la testa da un po' di tempo........... vabbè possiamo dire che il blues è un genere che va fuori dalle regole della teoria :firuli:
Alla fine quello che conta è la musicalità :)
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Fidelcaster

... e la "lingua", che si può imparare anche solo per "osmosi" e imitazione, ignorandone le regole sintattiche e grammaticali.
:ditanaso:

Elliott

Citazione di: Fidelcaster il 27 Luglio, 2016, 07:32 PM
... e la "lingua", che si può imparare anche solo per "osmosi" e imitazione, ignorandone le regole sintattiche e grammaticali.
.

È quasi più semplice il linguaggio blues  :laughing:

Blade

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 27 Luglio, 2016, 07:20 PM
infatti............... io ci sto sbattendo la testa da un po' di tempo........... vabbè possiamo dire che il blues è un genere che va fuori dalle regole della teoria :firuli:
Alla fine quello che conta è la musicalità :)
beh,io penso che già Vu ha spiegato tutto benissimo,e anche gli altri ovviamente.
Mimmo,ti dico,io leggo sempre con molto piacere tutto quello che scrivi perchè si vede che hai molta passione,è soltanto che in effetti a volte ti incastoni troppo con la teoria,questo è solo il mio modesto parere intendiamoci.
Dominante secondaria,personalmente,non so proprio cosa sia  :laughing: però anche qui Vu ha risposto credo in maniera più che chiara ;secondo me non è che il blues va fuori dalle regole,piuttosto direi che è un genere che permette di improvvisare,anche se non con la libertà che si può usare nel jazz,ma sicuramente più di tanti altri generi,pur mantenendo una struttura di base di solito molto semplice (accordi di settima di dominante o semplicemente triadi maggiori,su progressioni del tipo 1. 4.5 grado...) tutto qui,o meglio il grosso è questo via :etvoila:

mimmocrazyforguitar

Ahahahahah :laughing: mio zio me lo dice sempre: (perché mio zio suona molti strumenti e suona praticamente da sempre e quindi io ogni tanto mi faccio dare qualche lezione) TI dedichi troppo alla tecnica e sei fissato sulla teoria!! :bastonata:
Diciamo che prima ero più ferrato sulla teoria ma adesso sto imparando anche a fregarmene e adesso metto la musicalità al primo posto, se tutti questi accordi di settima in un blues stanno bene perché "correggerli" o come mischiare due scalee modali come il modo frigio della scala maggiore e il frigio di dominante della scala minore armonica, sulla teoria è sbagliatissimo però nel mio genere suona praticamente benissimo.
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.