Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 07:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Accordi Let the Cat Out

Aperto da Cris Valk, 07 Dicembre, 2018, 07:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

Se ti interessa ho trovato questa

Vu-meter

Chiedo scusa per il ritardo, che peraltro si protrarrà ancora, perché non ho avuto tempo..  :sorry:


Citazione di: Cris Valk il 09 Dicembre, 2018, 12:14 AM

Il bassista  (colui che ha proposto il brano è cerca di convertirci al jazz) ha detto che JS gli piace molto ma quando stona lo fa incavolare...
Ora si capirà che da questa affermazione mi sorgono altri mille dubbi sul genere...


È un'affermazione che merita rispetto ma... È alquanto strana, permettimi di dirlo. Perché dico questo? Per due motivi :

1) il termine improprio 'stonare'
Fatto salvo che la chitarra sia accordata, il chitarrista non può stonare. Stonare significa produrre un suono che non rientra tra i 12 della scala cromatica e questo, se la chitarra è accordata, non è possibile.

2) Scofield ha uno stile davvero particolare e MOLTO distante da tanti suoi colleghi jazzisti. Se dici che ti piace, deve essere perché apprezzi la quantità e la qualità delle tensioni che produce, perché Scofield non suona praticamente MAI "in". Per cui, o non ti piace proprio perché è uno che va 'altrove', dove pochissimi osano, oppure non può piacerti.
L'affermazione del tuo amico è MOLTO ambigua..

Riguardo i tuoi dubbi : non so bene come aiutarti ma se c'è un genere la cui vastità è immensa, questo è proprio il jazz. Ci sono migliaia di musicisti jazz che creano molte meno tensioni di Scofield e possono forse essere più affini ai tuoi gusti e/o a quelli del tuo amico. Stern ad esempio, è assai più facile da seguire nei suoi 'viaggi musicali' o Metheny, per citarne alcuni. Benson è estremamente orecchiabile, il più delle volte, per dirne uno che sfiora quasi il pop. Norman Brown, discepolo di Benson, e millemila altri...

Non credere che jazz significhi necessariamente 'accartocciamento degli organi uditivi'. C'È una gran parte di jazz che è fruibilissima. Si tratta sempre di gusti...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

Grazie Mimmo!  :thanks:


@Vu:forse intende che non gli piace quando va troppo 'out'nelle improvvisazioni....
Se prendo ad esempio questo brano  il tema e l'accompagnamento non sembrano stonati nemmeno a me...certo sono molto distanti da generi come il pop e il rock...per struttura,andamento,tipo di accordi,arrangiamento ecc..
Gli ho spiegato anche il tuo punti di vista...ma lui continua a sostenere che stoni,nonostante mi pare di capire che di jazz ne mastichi parecchio...quindi allora ci sono diverse scuole di pensiero anche qui...cosa che invece non pensavo affatto prima...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Chiedo scusa se insisto ma sentire un musicista usare un termine improprio è terribile.
Sarebbe la stessa cosa se chiamasse "compromessi" gli accordi.

Stonare ha un significa ben preciso e non può essere attribuito allo stile di nessuno. Se è un suo vezzo, nessun problema. Potrebbe anche dire che chi canta il growl, "rutta", è la stessa cosa .. se lo diverte, nessun problema.

Tutto questo A MENO CHE ( ma non ci credo proprio per nulla ), non intenda dire quella particolare tecnica COMUNE A MOLTISSIMI musicisti e non solo chitarristi, che consiste nel volutamente creare delle note fuori dal contesto cromatico per simulare le piccole stonature tipiche dei fiati come la tromba, in cui è l'essere umano a creare la nota attraverso il proprio "soffio". NON POSSO CREDERE che si riferisca a questo, ma ... è anche possibile. Lo faccio spesso anche io e mi diverte moltissimo. Ma allora dovrebbe lamentarsi di tutti quelli che si ispirano ai fiati, nel jazz, ossia praticamente la maggioranza dei musicisti vissuti negli ultimi 100 anni.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Per Cris :

Quel giorno (9/12/2014) registrai una cosa al volo buona la prima dove decisi di metterci dentro un po' di tutto : dalle "stonature" intese come note out ( anche per periodi prolungati ) alle "stonature" intese come voluto tentativo di generare una nota non appartenente alla scala cromatica ( che serve ad emulare i fiati ). E' tutto un po' sparso, ma ti segnalo le stonature ad 1:52 circa e da 2:41, se vuoi saltare.

Non ho pubblicato prima per la vergogna . Poi mi son detto : "machisene.." ed eccola qua.

Disclaimer : Alcuni contenuti del video potrebbero urtare la sensibilità di chi lo visiona. Si declina ogni responsabilità.





PS: se arrivi dall'inizio alla fine , sei uno stoico e secondo me sarebbe giusto che vincessi qualcosa.
PPS: scusa per la qualità del video e dell'audio. Una roba fatta davvero al volo con il telefonino.
PPPS: chiedo anche scusa per l'orrendo background. Era giorno di pulizie e stavo sistemando e dando l'aspirapolvere quando mi sono voluto riposare e distrarre un po'..



"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Passi il video,ma l'audio no!!  >:(

Scherzo ovviamente...ma in quanto a stonature non penso mi batteresti  :sarcastic:

L'ho visto tutto...cosa ho vinto?

Ps ma con questo video cosa volevi dimostrare esattamente? ???
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Che se sai, piu' o meno, cosa fare ..... l'out puo' essere piu' in dell'in   :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 14 Dicembre, 2018, 08:08 PM
Passi il video,ma l'audio no!!  >:(

Scherzo ovviamente...ma in quanto a stonature non penso mi batteresti  :sarcastic:

L'ho visto tutto...cosa ho vinto?

Ps ma con questo video cosa volevi dimostrare esattamente? ???


Chiedo scusa se ho dato questa impressione, non volevo dimostrare niente.  :maio:
Volevo capire, con esempi pratici, a quale dei due tipi di 'stonature' il tuo amico si riferisse, ammesso che fosse una di queste due. Speravo che tu, ascoltando, potessi capire quello che intendevo dire.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Gliela faccio sentire e poi ti dico!

Anche perchè uno di voi due ha una visione piuttosto personale del jazz...solo che non so chi dei 2 :laughing:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 15 Dicembre, 2018, 02:22 PM
Gliela faccio sentire e poi ti dico!

Anche perchè uno di voi due ha una visione piuttosto personale del jazz...solo che non so chi dei 2 :laughing:

Ehm... Devi proprio ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Se vuoi sapere a quale tipo di stonature si riferisca temo di si...io ancora non l'ho capito...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Chiedigli di segnalarti un esempio su Scofield...  :firuli:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Vu-meter

Hey, grazie.  :thanks:

Ora non posso ascoltare, domani ripasso.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Non è easy listening ma è un bel pezzo questo.
Sulla questione stonature non so che dire, credo sia una questione di quanto sopportiamo gli accostamenti forti.
Personalmente li amo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.